CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 5 ottobre 2010

L' ORAGE a ROMA. LIVE 7 e 8 OTTOBRE 2010





L'ORAGE
7 ottobre live @ The Place
8 ottobre live @  Beba do Samba
San Lorenzo

 

Il gruppo Valdostano L'ORAGE, già apprezzato a Roma durante la rassegna "Si Canta Maggio" tenutasi all'Auditorium Parco della Musica il primo maggio, torna nella capitale per due imperdibili live. Forte del successo ottenuto dal primo cd, "Come una Festa", il gruppo proporrà la sua miscela di ethnorock e canzone d'autore che gli è già valsa l'apprezzamento del pubblico e di artisti del calibro di Carmen Consoli. Nell'occasione il pubblico potrà conoscere il repertorio popolarmente colto  delle canzoni di Alberto Visconti, cantautore tra i più atipici e raffinati della sua generazione, eseguite avvalendosi dell'estro musicale dei fratelli polistrumentisti Remy e Vincent Boniface, stimati tra i migliori musicisti di musica trad a livello europeo. I due fratelli, che rappresentano la quarta generazione di musicisti della loro famiglia, si esibiscono con violino, organetto diatonico, ghironda, cornamusa, sassofono, clarinetto, low-wistle, tutti strumenti suonati con grande virtuosismo. Insieme a loro l'altro polistrumentista Memo Crestani (Chitarre, Oud, Mandolino), il percussionista scozzese Ricky Murray e Florian Bua e Stefano Trieste, batterista e bassista cresciuti nella scena hard-rock del nord-ovest.

 

            L'ORAGE è un gruppo musicale, una scoperta, una sfida sfacciata al sistema discografico, una musica che sembra venire da lontano, una festa, una scommessa, un gruppo di amici, un viaggio in territori non definibili con classificazioni di genere. L'ORAGE è una delle più potenti e affascinanti  Live-Band del nord-ovest.

           

L'ORAGE nasce nel 2009 come compimento di un progetto iniziato nel 2006 dal cantautore Alberto Visconti e dal polistrumentista Remy Boniface. Dell'organico fanno parte l'altro polistrumentista Vincent Boniface, il percussionista Ricky Murray, il chitarrista Memo Crestani, il bassista Stefano Trieste e il batterista Florian Bua. Il "Rock delle Montagne" proposto da L'ORAGE è una miscela che, pur affondando le proprie radici da un lato nella storia della canzone d'autore italiana e francese e dall'altro nella musica trad delle alpi occidentali, vuole essere prettamente Pop Rock. I punti di riferimento di ORAGE sono il rock transalpino degli ultimi decenni (Noir Désir, Luise Attaque, Mano Negra, Débout sur le zync), e la scena Trad europea. Il repertorio della band è caratterizzato dalle liriche non-ortodosse di Visconti e dalla varietà di suoni prodotta dall'estro musicale dei fratelli Boniface che in due suonano 8 strumenti.

           

Il primo progetto discografico di L'ORAGE si intitola "Come una Festa" ed è composto da 12 brani originali che girano intorno alla figura e all'opera del poeta Francese Arthur Rimbaud, al quale è dedicato l'album. Uscito in occasione della partecipazione dell'ORAGE a "Si canta maggio" manifestazione svoltasi all'Auditorium parco della musica di Roma il 1° maggio 2010 l'album ha venduto 1000 copie (tutta la prima tiratura) nel giro di soli quattro mesi. Del disco fa parte anche "Queste ferite sono verdi" il testo della quale è stato scritto espressamente per L'ORAGE dallo scrittore Dario Voltolini. Dalla title-track "Come una Festa" è stato tratto un videoclip diretto dal regista catanese Andrea Tomaselli che è visionabile su YouTube. Gli spettacoli di L'ORAGE sono da sempre caratterizzati da una forte partecipazione del pubblico di appassionati che li segue sapendo che ogni concerto sarà "Come una Festa". Nel corso del 2009 e del 2010 L'ORAGE ha collezionato una serie di esibizioni su importanti palcoscenici Italiani tra cui quello della "Maison Musique" di Rivoli (To) e quello dell'Auditorium Parco della Musica di Roma.

           

Durante l'agosto del 2010 la cantante siciliana Carmen Consoli dichiara alla stampa: "Ascoltate i valdostani Orage, sono grandi".

           

Per l'autunno 2010 è prevista la partecipazione dei fratelli Boniface e di Alberto Visconti al concerto di chiusura della manifestazione di Slow Food "Terra Madre", il 24 ottobre al Palaisozaki di Torino e la realizzazione di un secondo videoclip che sarà diretto dal regista Marco Ponti (già regista dei lungometraggi "Santa Maradona", "Andata+Ritorno" e del videoclip "Il mondo che vorrei" per Vasco Rossi).

 

 

7 ottobre 2010 - The Place - via Alberico II
8 ottobre 2010 - Beba do Samba -  via dei Messapi 8 - San Lorenzo

Ufficio stampa:
ARTINCONNESSIONE   artinconnessione@gmail.com 3382006735



--
Alberta Spezzaferro
Ufficio Stampa
& Comunicazione
ufficio 06.86906774
mob.334.1010171

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *