CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

domenica 29 aprile 2012

BIG DEAL + EDDA. Music Club Teatro Dal Verme, sabato 5 maggio ore 23. Allego fotografia

MUSIC CLUB # 5

round midnight

AI CONFINI DELLA NOTTE LA MUSICA TI SORPRENDE

 

Rassegna ideata e diretta da Enzo Gentile

 

Primo Appuntamento

Sabato 5 maggio, ore 23 – sala piccola

 

Big Deal / Edda

 

Inizia sabato 5 maggio con un doppio appuntamento la rassegna Music Club'round midnight che con questa quinta edizione si spinge fuori dai confini già sperimentati con successo e dall'orario dell'aperitivo arriva ai confini della notte. Due diversi set per cominciare alla grande, raddoppiando le emozioni, e le sorprese, della serata: si inizia alle ore 23 con Big Deal, la band di giovanissimi, applaudita per il recente debutto, Lights Out (Mute), giocato sui chiaroscuri di splendide ballad acustiche. Alle 23.45 arriverà il concerto di Edda, ovvero Stefano Rampoldi (ex Ritmo Tribale), rocker e cantautore di razza, appena confermatosi con l'album Odio i vivi: per l'occasione annuncia con il suo trio una inedita scaletta di cover insolite e spiazzanti.

 

Big Deal

Con l'ausilio di solo due voci e due chitarre, Alice Costelloe e Kacey Underwood creano musica libera da ogni costrizione. Il loro suono è leggero, ma spartano; la voce di lui è scura, quella di lei cristallina, unite in una nube spettrale.

Dalla prima canzone che abbiano mai scritto insieme, la dolce 'Homework', alla celestiale 'Pi', la musica dei Big Deal è senza dubbio onesta, potente nella sua intimità e vibrante quanto l'intensità di una prima cotta.

Provengono da due mondi diversi – Costelloe da una famiglia di artisti di Londra, mentre Underwood è nato in una rigorosa famiglia religiosa nel deserto tra Joshua Tree e Yucca Valley. A 14 anni Costelloe suonava la chitarra nella sua prima band; Underwood a quella età vedeva nella musica la sua via di fuga, la sua chiave per la libertà dalle regole che lo circondavano. Ascoltava Metallica, Hendrix, Led Zeppelin e Depeche Mode e suonava la chitarra trovata sotto il letto di suo fratello. A 19 anni lascia la sua vecchia vita, vola a Londra ed entra a far parte dei Little Death.

Costelloe è rimasta affascinata dalla musica fin dai sei anni quando la nonna le regalò una chitarra. "Continuo a scrivere musica con quella chitarra anche se ora è troppo piccola". Il suo gusto musicale si è formato ascoltando la collezione di dischi del patrigno: The Beach Boys, Blondie, Bowie, Elvis Costello e The Smiths. "Quando avevo sei anni il mio patrigno mi aveva convinto che gli AC / DC erano incredibili", spiega Costelloe. "Credo di avere iniziato a suonare la chitarra per far colpo su lui".

A londra, mentre suona con i Little Death, Underwood insegna chitarra presso una scuola femminile ed è qui che incontra la mamma di Costelloe che gli chiede di dare qualche lezione privata a sua figlia. Le lezioni si trasformano rapidamente in una preziosa collaborazione. I due formano Big Deal e iniziano a tenere una serie di concerti che attirano immediatamente l'attenzione dell'ambiente musicale londinese. Stupisce il forte impatto emotivo della loro musica apparentemente minimale  e sorprendentemente ipnotica. Con una chitarra acustica e una elettrica, le loro canzoni catturano la gente, l'empatia che si stabilisce tra palco e platea è immediata.

A un anno e mezzo dalla mascita, Big Deal presentano il cd Lights Out. Co-prodotto da Underwood e Dean Reid, il duo ha registrato 15 brani in soli sette giorni, e il risultato è un lavoro affascinante, denso, emozionante. Dalla scansione nostalgica di 'Neighborhood Distant', alla profonda riflessione con 'Seraphine', il cd è tutto da ascoltare.

 

Alice Costelloe – voce e chitarra

Kacey Underwood – voce e chitarra

 

 

Edda

Alla anagrafe è Stefano Rampoldi, ma per tutti è semplicemente Edda, rocker e cantautore che si è appena confermato con un secondo album solista di grandi qualità espressive, Odio i vivi. Conosciuto e stimato fin dai tempi eroici della band che ha guidato dalla fine degli anni Ottanta, i Ritmo Tribale, indimenticata formazione di culto, Edda dopo un lungo periodo di silenzio nel 2009 è tornato sulle scene con il primo cd a proprio nome, Semper biot, una rivelazione che ha di fatto riaperto la carriera. In questa occasione promette un set di cover italiane, inattese e spiazzanti, naturalmente restituite alla sua maniera. Un'esclusiva.

 

Edda - voce

Alessandro Asso Stefana – chitarre

Filippo Pedol – basso

Sebastiano De Gennaro – batteria

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *