CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

sabato 19 maggio 2012

A LUCIO DALLA. MUSICA CONTROCORRENTE 2012



MUSICA CONTROCORRENTE 2012 NEL NOME DI LUCIO DALLA
LE FINALI DAL 13 AL 15 LUGLIO A COLLICELLO DI AMELIA


Sarà dedicata a Lucio Dalla la prossima edizione di Musica Controcorrente, il festival di canzone d'autore giunto quest'anno all'ottava edizione, le cui finali si terranno il 13, 14 e 15 luglio nel suggestivo borgo medioevale di Collicello di Amelia, in provincia di Terni. Sul palco i 24 finalisti che saranno selezionati entro il 10 giugno fra gli iscritti e che dovranno presentare un brano originale e una reinterpretazione di un brano di Dalla. È infatti lui l' "Autore Controcorrente" scelto per il 2012 dalla manifestazione, che negli anni scorsi ha omaggiato tra gli altri Fabrizio De André, Domenico Modugno e Gino Paoli, che nel 2011 è stato anche premiato dalla rassegna.
Oltre ai concorrenti, sul palco di Musica Controcorrente si alterneranno ospiti di prestigio. Il cast artistico è in via di definizione ma, secondo le tradizioni della manifestazione, molto spazio sarà riservato ai giovani artisti che si sono distinti nel campo musicale e discografico. Confermata, infatti, la presenza di Giovanni Block, già vincitore di Musicultura e Targa Siae/Club Tenco del Premio Tenco, il cui ultimo disco "Un posto ideale" continua ad ottenere consensi di critica e di pubblico, di Isabel Tamiazzo, che presenterà il suo nuovo progetto musicale curato dal direttore artistico di questa edizione della rassegna, Don Backy, e la cantante Maristella Gallotti, già vocalist di Lucio Battisti.
Saranno inoltre premiati con la targa " Oltre Musica Controcorrente", i cantautori romani Giulia Anania e Jacopo Ratini, finalisti di Sanremo Giovani, e il gruppo Violapolvere, fresco vincitore dello Hyundai Music Awards. Tra gli ospiti anche Iskra Menarini, storica voce dei brani di Lucio Dalla, che consegnerà il Premio Autore Controcorrente dedicato al grande artista bolognese e assegnato a tre artisti in concorso che si distingueranno nell'interpretazione di uno dei sui brani storici.
La grande serata finale del 15 luglio, che sarà presentata da Gianmaurizio Foderaro, voce storica di Radio Rai e direttore musicale di Radio Uno, sarà trasmessa in diretta da Wewantradio.it, giovane emittente web romana attenta alla musica "controcorrente", che in poco tempo è riuscita a posizionarsi tra le web radio più ascoltate della Capitale e non solo.
I finalisti di Musica Controcorrente  si contenderanno una borsa di studio di 1.000,00 euro, la proposta di un contratto editoriale, la realizzazione del videoclip della canzone vincitrice e un book fotografico digitale. Le edizioni precedenti del festival sono state vinte, nell'ordine, da: Carmine Torchia, Guido Maria Grillo, Z.E.N., Mik3lino, Renato Mastroianni, Fiammetta e Serena, Roberta Barabino.
Il festival è organizzato dall"Associazione Musica Controcorrente guidata dal patron Sergio Garroni e da quest'anno si avvale della consulenza artistica-organizzativa del giornalista Enrico Deregibus.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *