CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 4 settembre 2012

Danilo Seclì, protagonista dell’estate salentina con “Kalinifta” e col progetto Salento Calls Italy





I canti folkoristici, ovvero il dna del popolo salentino, e il beat della latin house. Un connubio vincente ma soprattutto un modo originale di avvicinare due mondi distanti tra loro eppure accomunati dal calore del ritmo e dalla passione sfrenata per il ballo. L’idea è venuta al dj e produttore salentino Danilo Seclì, ispiratore e fautore di Salento Calls Italy, progetto musicale nonché party itinerante che durante l’estate ha toccato i beach club e i locali più caratteristici ed esclusivi del Salento.

"Una vera e propria dichiarazione d’amore alla mia terra", così Danilo ha definito questo progetto, attraverso il quale è riuscito a far lavorare al suo fianco amici di consolle come Marco Santoro, Luca Bovino, Tello Dj e Andrea Maggino e alcuni tra i più rappresentativi gruppi salentini: dagli Officina Zoè ai Zimbaria, dai Calanti agli Spakka-Neapoli 55 passando per i Mascarimirì, senza dimenticare Cesko from Après la Classe e Michele Cortese.

Il risultato è l'album “Salento Calls Italy” (Smilax/Self), disponibile su tutti gli store digitali e nei negozi tradizionali. Il lavoro è composto da dodici tracce, tra cui otto rivisitazioni di canti popolari in chiave house, un interessante inedito che apre la raccolta, “Kalos”, la versione acustica di questo pezzo e di “Sciusciu Maniellu” e, soprattutto, le versioni “Radio” e “Original” di “Kalinifta", brano in lingua grica prodotto da Danilo Seclì assieme a Santoro & Bovino e interpretato da Cesko From Après La Classe.

“Kalinifta”, oltre ad aver fatto da traino all'album, ha trovato spazio in parecchie playlist e valigette che contano. Maurizio Molella l’ha inserito nel settimo volume della compilation "m2o Club Chart". Invece Federico Scavo, Gigi De Martino e Fabio Amoroso, oltre a supportarlo, l'hanno pure remixato. L'esplosione vera risale però agli ultimi mesi ed è avvenuta nel Salento, dove quel "larilollalero", che è il refrain del pezzo in questione, è entrato nel cuore dei salentini e di tanti turisti, diventando la colonna sonora dell'estate salentina.

Visti gli importanti riscontri, presto il singolo verrà pubblicato in Francia, Giappone e Cina. Per rendersi conto della portata del fenomeno basta fare un salto sul sito del progetto o su Youtube, dove il videoclip di “Kalinifta” ha superato in poco tempo i 140.000 click.

Se non vi basta ci sono gli appuntamenti dal vivo: 8/9 in Piazza ad Oria (Br) - Danilo Seclì (dj set) - Special singer Cesko (Après La Classe) e Luca Bovino (piano e percussioni); 15/9 -@ Villa Barone Brindisi - Danilo Seclì (dj set) - Special singer Cesko (Après La Classe); 16/9 Chiusura stagione estiva Samsara Beach Party Gallipoli - Danilo Seclì (dj set).


Salento Calls Italy sul web:

www.salentocallsitaly.it

Il videoclip di “Kalinifta” su Youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=shI6Ge9O5vg

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *