CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

lunedì 24 marzo 2014

Karima, voce delle seconde generazioni lancia "Orangutan": il video del primo singolo del suo debutto.



Orangutan è il primo singolo estratto da 2G (Soupu Music), album di esordio di Karima, già voce del progetto Pepe Soup con il nome di Miss Annie. L'album uscirà lunedì prossimo, 31 marzo.

Di origine liberiana, nata e cresciuta a Roma, Karima, classe 1980, nel suo debutto solista i cui suoni elettronici rimandano a bass music e grime (il rap delle periferie inglesi) con influenze afro, è anche beatmaker e canta in “pidgin english”, sua lingua madre. La sigla 2G del titolo indica la 'seconda generazione' di figli di immigrati nati in Italia e l’insieme dei brani del disco rappresenta una protesta contro la politica razziale italiana - in cui, per esempio, è lecito paragonare un primo ministro a un orango -, contro il colonialismo in Africa e contro la schiavitù. Un appello a tutta le comunità di africani nel mondo che si sottomettono al sistema di dominazione occidentale.

Orangutan – unica traccia dell’album co-prodotta da Cukiman (Pepe Soup) e Dj Pier – è emblematica in questo senso. In un paese dove si può chiamare una persona di origine africana “negro”, “scimmia”, "orangotango” o “bingo bongo” senza conseguenze (a differenza di molti altri stati), Karima lancia la sua accusa, racconta le esperienze vissute in prima persona anche per mettere in risalto l’immagine che all’estero si ha dell’Italia per questioni del genere, spesso oggetto di satira e sarcasmo.

Così Karima racconta: “Avevo sei anni quando venni chiamata per la prima volta ‘negra’, nove quando iniziai a rispondere agli insulti, tredici quando ebbi le prime aggressioni a scuola da parte dei miei compagni, a volte anche supportati dagli insegnanti. Con la mia musica ho deciso di rivolgermi agli italiani usando la mia lingua per affermare la fierezza delle mie origini”.

Le immagini presenti nel videoclip di Orangutan sono state selezionate da Karima stessa. La cura grafica e l'editing sono a cura di HB PRODUCTION.

Il video di Organgutan è su youtube: KARIMA - ORANGUTAN

MORE INFO


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *