CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

giovedì 26 giugno 2014

FANYA reinterpreta il brano DONNA di MIA MARTINI


FANYA interpreta uno dei grandi successi di MIA MARTINI "DONNA" (V.Gragnaniello (C) 1988  Ala Bianca Publishing/Promovideo/Warner Chappell Music It.) e pubblicato nell'album "Martini Mia"


FANYA interpreta uno dei grandi successi di MIA MARTINI "DONNA" con gli arrangiamenti di Enrico Kikko Palmosi e Stefano Cenci  e lo dedica a tutte le donne che, vivono situazioni di violenza fisica e psicologica, per incoraggiarle ad uscire dal silenzio e a denunciare le aggressioni subite.

"Sono cresciuta con la musica italiana, le canzoni di Mia hanno accompagnato le mie serate è doveroso dedicarle un tributo. E' una donna che ha incarnato l'inquietudine e la sensibilità di tante altre donne, di fronte a problemi di ordine sociale, sessuale e morale".

Vorrei avere nella mia gola, vorrei avere in me tutti i cuori e la forza necessaria per un grido più forte dello sgomento delle pagine dei giornali del nostro paese che raccontano il sangue della violenza alle donna.

Un canto di libertà ma anche di stimolo verso quelle donne vittime per caricarle di una forza comune e comunitaria che le porti a scoprire l'aiuto nelle istituzioni.
Vorrei che quelle donne non si sentissero colpevoli della violenza, ma anzi che attraverso le istituzioni diventassero protagoniste di un riscatto" donne che con le loro mani si aggrappino alla loro vita e siano loro stesse l'arma per cancellare questo male profondo ed oscuro che come una malattia cresce nelle ferite della nostra società.'

"Donne piccole come stelle/ c'è qualcuno le vuole belle/ donna solo per qualche giorno/ poi ti trattano come un porno", cantava la piccola grande donna Mia Martini rilanciando il grido del suo amico Enzo Gragnaniello.
"Donne piccole e violentate/ molte quelle delle borgate/ ma quegli uomini sono duri/ quelli godono come muli", canta Fanya che con Mia Martini è cresciuta e che questi versi ha cantato prima ancora di capire davvero che cosa significassero.

Prima di vedere amiche e fans patire di violenza fisica, morale, psicologica. Prima di capire che serve davvero prestare la propria piccola voce a quella straordinaria di Mia Martini, alla poesia di Gragnaniello, per cantare ancora "Donna come l'acqua di mare/ chi si bagna vuole anche il sole/ chi la vuole per una notte/ c'è chi invece la prende a botte./ Donna come un mazzo di fiori/ quando è sola ti fanno fuori/ donna cosa succederà/ quando a casa non tornerà".

Fanya sa che a canzoni non si fan rivoluzioni, che il femminicidio ha, tra le sue vittime, anche la libera sessualità femminile costretta tra paura e stereotipo spesso persino a rinnegare se stessa.

E, anche per questo, oltre che per l'intrinseco valore musicale oltre che poetico, della canzone, che proporrà "Donna" : "Donna fatti saltare addosso/ in quella strada nessuno passa/ donna fatti legare al palo/ e le tue mani ti fanno male".


Nel video e nella foto di copertina Fanya veste : ALESSANDRO ANGELOZZI COUTURE




NOTE BIOGRAFICHE

Stefania Di Croce, in arte FANYA nasce a Milano il 22 Marzo 1985.
Sin da bambina sviluppa un amore viscerale per la musica; a quindici anni comincia le sue prime esibizioni che la portano ad affiancarsi, successivamente sul palco di diversi artisti.

Nel 2006, pubblica il primo singolo inedito sotto il nome di Fanya: "Ti Amo Davvero" (scritto da B. Illiano); L'album che segue, dal titolo omonimo, contiene altri due brani : "Anche Senza Di Te" ed "E' Così".

Il 17 Febbraio 2008 è per Fanya un giorno indimenticabile: si esibisce al Palatenda di Novellara (RE) in occasione del Nomadincontro evento dedicato ad Augusto Daolio.

Nel 2009 pubblica il singolo "Chissà"e nel 2011 il primo riconoscimento: al Galà "Perla Del Tirreno", Fanya riceve il Premio Al Talento, mentre nel gennaio 2013 viene pubblicato il singolo "Fermi Noi" che vede oltre alla sua firma quella di Luca Sala e Enrico Kikkoz Palmosi.
Ora Fanya ha reso omaggio a Mia Martini interpretando "Donna" singolo contro il femminicidio, mentre sta lavorando ad un nuovo progetto discografico.

"DONNA" (Scritto nel 1989  da Enzo Gragnaniello edizioni Ala Bianca) e pubblicato nell'album "Martini Mia")

"Donna" è un brano scritto da Enzo Gragnaniello (edizioni Ala Bianca)  per Mia Martini e pubblicato nel 1989 nell'album "Martini Mia". Questo album, che comprende anche "Almeno tu nell'universo".

Quando, Mia Martini ascoltò le prime note di "Donna" ne rimase affascinata ed è chiaro che questo brano fu un'ulteriore spinta verso il ritorno sul palco. Il testo di Gragnaniello, infatti, non lascia indifferenti bensì da grande autore quale è, il cantautore napoletano riesce, da osservatore esterno, a raffigurare la visione femminile in determinati rapporti con un certo tipo di uomini: rapporti fatti di umiliazioni, soprusi o privi di alcuna forma di rispetto verso la donna.

Da uomo, Gragnaniello osserva, quindi, l'irriguardosa superficialità con la quale alcuni uomini si avvicinano alla donna vedendola spesso come solo strumento sessuale ed ignorando la dignità ed i sentimenti delle stesse.
Una visione affascinante quanto schietta di una determinata realtà che continua a mietere vittime ogni giorno creando gravi disordini nell'animo e nella psiche delle donne che sfortunatamente incappano in questo tipo di situazioni.

Gragnaniello, per l'esecuzione di questa canzone, non poteva fare scelta migliore che affidarla alla voce raffinata e penetrante di Mia Martini che la rende un capolavoro assoluto.

Fonte: Wikipedia


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *