CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

giovedì 5 giugno 2014

Festate 2014: festa della musica con Edoardo Bennato, Ceuzany, Bombino e Sebalter - 20 e 21 giugno

Festate 2014

…è festa della musica!



24° Festival di culture e musiche del mondo

Chiasso, 20 - 21 giugno 2014





Ritorna Festate, la grande festa musicale open air della città di Chiasso che, puntualmente sospinta dal vento del solstizio d'estate, prenderà vita sulla piazza centrale della città per regalare due giorni di musica all'insegna della solidarietà e della multiculturalità.



La ventiquattresima edizione del festival di culture e musiche del mondo si terrà venerdì 20 e sabato 21 giugno: due serate e sei concerti per festeggiare la giornata europea della musica che, quest'anno, coincide proprio con la chiusura del festival.



Secondo una formula consolidata e apprezzata, anche quest'anno saliranno sul palco di piazza Bernasconi grandi artisti: la cantante di Capo Verde Ceuzany, giovane talento che raccoglie l'eredità delle grandi interpreti della sua terra come Cesária Évora e Sara Tavares; l'eclettico ed estroverso Shantel e la sua Bucovina Club Orkestar e gli originali e scanzonati componenti della Yiddish Twist Orchestra, il cui sound è il risultato di un mix di culture e generi musicali diversi.


Nella seconda serata, spazio a un talento locale come Sebalter, recente protagonista della finale dell'Eurovision Song Contest di Copenaghen, dove ha rappresentato la Svizzera raccogliendo consensi internazionali; a seguire il nigerino Bombino, il grande chitarrista del deserto, una star in continua ascesa dopo i successi dei suoi ultimi lavori discografici e la scalata ai vertici della classifica mondiale di iTunes; per concludere, approderà a Chiasso con tutta la sua "ciurma" il Capitan Uncino del rock all'italiana Edoardo Bennato, che con il suo carico di canzoni irriverenti e ribelli trascinerà la piazza dentro un vorticoso, colorato e gioioso finale.





Informazioni

tel. +41 91 6950914/7

e-mail: cultura@chiasso.ch  





Biglietti



Entrata: 15.- chf /12€

TUTTOFESTATE (tessera per le due serate): 25.-chf / 20€

Scena-off e ragazzi fino a 16 anni gratis.





Prevendite



  • Cinema Teatro, via Dante Alighieri 3b, 6830 Chiasso

Tel. +41 91 695 09 14



  • Libreria Leggere, Corso S. Gottardo 86, 6830 Chiasso

Tel. +41 91 683 10 05



  • Ente Turistico Mendrisiotto e Basso Ceresio, Via Lavizzari 2, Mendrisio

Lun – ven 9.00/12.00 e 14.00/18.00, Sabato 9.00/12.00

Tel. +41 91 641 30 50






Programma





Venerdì 20 giugno 2014

Chiasso, Piazza del Municipio

a partire dalle 21.00





         CEUZANY

         Capo Verde



Ceuzany, voce

Vaiss, chitarra

Zé António, cavaquinho

Renato Chantre, basso

Miroca Paris, batteria

Kalu Ferreira, tastiere



Ceuzany, cantante del gruppo Cordas do Sol, band preferita di tutte le generazioni di Capoverdiani, con la sua voce calda, sensuale e un temperamento non comune è capace di elettrificare il pubblico. Nel 2010 l'album "Lume d'lenha" vende ben 35.000 copie in una regione che conta 350.000 abitanti.

Ceuzany è nata in Senegal, ma il padre è originario del Fogo. All'età di due anni la famiglia si trasferisce a Mindelo. A 12 anni ha inizio la sua carriera artistica: nel 2002 partecipa al Festival Young Singers, classificandosi seconda nella finale nazionale di Praia e nel 2008 ottiene la rivincita aggiudicandosi il primo posto. 

Ceuzany vanta numerose esibizioni in festival e concerti dal vivo con i gruppi Eclipse e Ponta do sol di Santo Antao, oltre a una tournée in diversi paesi europei. È proprio durante un concerto che la cantante cattura l'attenzione di Arlindo Évora, autore, compositore e cantante dei Cordas do Sol, che le chiede immediatamente di unirsi al gruppo. La sua presenza ha aggiunto splendore agli spettacoli del più prestigioso gruppo musicale. Il suo primo album solista "Nha Vida" conferma il potenziale di Ceuzany e il suo straordinario naturale talento vocale.





         YIDDISH TWIST ORCHESTRA

         Regno Unito



Ben Mandelson, chitarra elettrica

Robin Harris, tastiera, organo

Natty Bo, voce

David Bitelli, sassofono, clarinetto

Simon Edwards, basso

Simon Finch, tromba

Roy Dodds, batteria

Paul Taylor, trombone a tiro

Il sound della Yiddish Twist Orchestra è il risultato di una felice commistione di generi musicali diversi come lo swing delle grandi orchestre del jazz degli anni Quaranta e il primo Rock'n Roll. Un grande contenitore di esperienze e stilemi travalicante culture diverse dentro cui si snoda e prende forma un mix di sonorità colorate e deliranti che portano lontano: dal West Indian Calypso al Mambo, dal Twist al Surf, e naturalmente ai reiterativi schemi della musica yiddish, tutti sostenuti dall'energico e classico ritmo inglese del beat.

La musica della band rende omaggio al genio e alla paranoia di Bergman, il funkateer beatnik ingiustamente dimenticato che ha conquistato la cultura underground su entrambe le sponde dell'oceano proponendo battito su battito, accento su accento, un beat ballabile, visionario e martellante.

La band si avvale di fantastici musicisti che hanno militato a più riprese con alcuni tra i più grandi della musica pop della seconda metà del novecento come Elton John, Eric Clapton, Robert Plant.

Aspettatevi assoli sbalorditivi, ritmi incalzanti e battute argute e coinvolgenti eseguite da musicisti d'eccezione.





SHANTEL

& BUCOVINA CLUB ORKESTAR

Germania



Shantel, voce e chitarra

Marcus Darius, batteria

Tea Mikic, voce e pianoforte

Alon Peylet, trombone

Novica Ristic, tromba

Elvis Antic, tromba

Chris Michalsky, bass guitar

Inizia la sua carriera da DJ a Francoforte dove, ispirato da band gitane come i Fanfare Ciocărlia e il trombettista Boban Marković, inizia a mescolare elettronicamente la musica gitana balcanica nel suo repertorio.

Con la compilation "Bucovina Club" vince il premio "Club Global" nel 2006 e il premio "World Music" alla BBC Radio 3 mentre con l'album "Disko Partizani" (2007) inizia a allontanarsi dalle sonorità techno per concentrarsi di più sulla musica balcanica. Si tratta del primo album registrato con la "Bucovina Club Orkestar" che raggiunge da subito la vetta della World Music Charts europea. L'album "Bucovina Club Vol. 2" è stato votato miglior album dell'anno dalla rivista Songlines (GB), ricevendo ampie citazioni sulle riviste Rolling Stone e NME. Programmi TV francesi e tedeschi hanno dedicato ampi servizi a Shantel, che ha portato con sé in tour l'attore inglese Sasha Baron Cohen, famoso per i suoi personaggi Ali G. e Borat.

Shantel è riconosciuto in tutto il mondo per il suo stile inconfondibile, un mix di Balkan Beats, Gypsy-Grooves e Russian-Disco. Suona come DJ resident in molte città, tra le quali Berlino, Vienna e Istanbul.





Sabato 21 giugno 2014

Chiasso, Piazza del Municipio

a partire dalle 21.00





SEBALTER

Svizzera



Sebastiano Paù-Lessi, voce e violino

Daniel Macullo, chitarre

Claudio Bodini, tastiere

Christoph Pedretti, basso e contrabbasso

Marco Cuzzovaglia,  batterie

Sebastiano Paù-Lessi è il vero nome di Sebalter, cantautore folk-pop che ha rappresentato la Svizzera all'Eurovision Song Contest 2014 conquistando il pubblico.

Sebalter ha cominciato a suonare il violino all'età di 6 anni e da quel momento il violino lo accompagna in tutta la sua avventura musicale. Durante gli anni dell'adolescenza inizia a suonare la chitarra e a scrivere canzoni. Ma la prima vera svolta nella sua carriera musicale arriva all'età di 17 anni, quando entra a far parte della band "The Vad Vuc", con cui suonerà per 10 anni, affermandosi come violinista eclettico ed energico.

Nel 2012 – dopo aver inciso 4 album e aver eseguito più di 300 concerti – Sebalter inaugura il suo percorso da artista solista: scrive e incide canzoni nuove, alla ricerca di sonorità che gli permettano di trovare un equilibrio tra le sue radici folk, le sue composizioni poetiche e la sua energia sul palco. Con la sua canzone "Hunter of Stars", il primo singolo del suo album di debutto, in uscita in autunno 2014 si è classificato tredicesimo all'Eurovision Song Contest.





BOMBINO

Niger



Bombino, voce e chitarra

Avi Salloway, backing guitar, djembe, voce

Youba Dia, basso e voce

Corey Wilhelm, calabash, batteria



Astro nascente del desert blues, Goumour Almoctar è nato e cresciuto ad Agadez (Niger) nella tribù dei Tuareg "Ifoghas", in lotta da secoli contro il colonialismo e l'imposizione dell'Islam più severo. Costretto a fuggire più volte, diventa allievo del celebre chitarrista Tuareg Haia Bebe e poco dopo membro della sua band con il soprannome di Bombino, una storpiatura dell'italiano "bambino". Si appassiona a Jimi Hendrix e a Mark Knofler, di cui studia le tecniche durante i pascoli tra l'Algeria e la Libia. Tornato in Niger, Bombino si dedica alla musica a tempo pieno. Nel 2009 un incontro casuale cambia irrimediabilmente il suo destino: Ron Wyman gli dedica gran parte del suo documentario sulle tribù Tuareg e diventa produttore di Agadez, il suo esordio solista su disco.

Bombino, giovane talento di fama mondiale, ha suonato nei più importanti festival e vanta collaborazioni illustri, come quella con Keith Richards. Dan Auerbach (The Black Keys) rimasto folgorato dal suo talento, decide di produrre Nomad (2013), il terzo disco uscito in tutto il mondo su etichetta Nonesuch/Warner.





EDOARDO BENNATO

Italia



Edoardo Bennato, chitarra, tamburello, kazoo

Gennaro Porcelli, chitarre

Giuseppe Scarpato, chitarre

Raffaele Lopez, tastiere

Lorenzo Patrix Duenas, basso

Roberto Perrone, batteria

Fin dall'album d'esordio Edoardo Bennato si definisce ironicamente un Rinnegato. Un crescente seguito caratterizza gli anni '70, dal secondo album "I buoni e i cattivi" al successo di massa che arriva con la rivisitazione allegorica delle favole di Pinocchio e di Peter Pan in due concept album, "Burattino senza fili" e "Sono solo canzonette".

Il cantautore napoletano ama l'imprevedibilità: pubblica due dischi nel giro di poche settimane, uno dei quali "Uffà! Uffà!" guarda all'acerbo punk rock italiano. Negli anni Ottanta ottiene grandi successi azzeccando singoli come "Ok Italia", "W la mamma" o l'inno dei mondiali del 1990 "Notti magiche", interpretato insieme a Gianna Nannini. Nel 1998 esce l'album "Sbandato". Nel 2000 e nel 2001 escono altre due raccolte: "Sembra ieri" con gli  inediti "Si tratta dell'amore", "Sembra ieri" e "Taraunta tatà", e l'album doppio "Afferrare una stella".

Nel 2005 esce un nuovo concept album "La fantastica storia del pifferaio magico" con la partecipazione di una ventina di artisti del panorama musicale italiano, tra i quali Max Pezzali, Irene Grandi, Jovanotti, Sugarfree, Velvet, Morgan e Piero Pelù.









Entrambe le serate saranno presentate da

Luka "Rudeboy" Ferrara




Palco Scenaoff – Piazzetta Age, Via Vela

Spazio gratuito dedicato ai giovani musicisti del territorio



Venerdì 20 giugno

dalle 20.00 alle 21.00

SCHAKE`N` FOLK

fusion balcan, latin, folk.



Sandra Ranisavljevic in arte Schake (si pronuncia Sciàche), unisce a se due fisarmoniche e percussioni per dare vita a Schake`n` Folk. Gruppo composto da musicisti di estrazione varia ed assodata esperienza sa scaldare i cuori degli spettatori attraverso un touché cosmopolita ed emanazione magica che fa vibrare le emozioni, regalando momenti di verità. A partire da voce folcloristica della terra natia ( Serbia), Schake spazia dalla musica operistica fino alla musica contemporanea, combina le cavità di risonanza per l´emissione di suono dei distinti approcci vocali. Le due fisarmoniche che dialogano tra di sé, combinano la vecchia tradizione con moderni tocchi d`improvvisazione. Il sigillo del gruppo è il percussionista latino americano, non è a caso incluso nel progetto, al quale è affidata la libertà dei fraseggi ritmici incalzanti, talvolta sostenuti, ha il compito di impregnare giustamente il fondamento sonoro multietnico.È quasi superfluo aggiungere che Schake realizza da sempre l´utopia, almeno tra gli artisti, dove "tutto il folk è paese".



Durante la serata dj set con Rizzo: black music anni 80-90





Sabato 21 giugno

Dalle 20.00 alle 21.00

BIG BANG FAMILY & LIVE BAND

Rap funk strumentale



Ensemble formato da quattro amici ciascuno con un differente percorso musicale, unitosi per formare una "crew" che, rispetto a buona parte degli altri collettivi rap, si esibisce supporta da una band che rende il suo hip hop intenso, stilisticamente grintoso e assolutamente funk! Vincitori del premio "Bandz on Air" e secondi classificati per il premio "eXtra" a Palco ai Giovani 2014, la Big Band Family e il gruppo strumentale che la sostiene ci faranno surfare sulle onde di un groove che richiama lo stile The Roots ed esplode come una bomba!

Durante la serata dj set con Disasta sound: reggae, roots, dancehall


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *