CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

giovedì 7 agosto 2014

Weekend con il Cantagiro domenica prossima alla Notte Verde Bianca e Rossa di Città della Pieve

Domenica 10 agosto il Cantagiro farà tappa a Città della Pieve durante l'evento la Notte Verde Bianca e Rossa del 9 e 10 agosto.


Il Cantagiro, il talent show tutto italiano in una notte che celebra l'Italia

A 52 anni dalla sua fondazione, la storica manifestazione canora continua a far divertire l'Italia raccogliendo consensi e promuovendo i giovani artisti, e domenica 10 agosto farà tappa alla Notte Verde Bianca e Rossa di Città della Pieve.

Questo ragazzo ne farà di strada. Una frase che hanno sicuramente sperato di sentirsi dire molti giovani artisti in cerca di affermazione. Quello che però non potevano immaginare è che quella strada l'avrebbero fatta per davvero, a bordo della carovana del Cantagiro.

Era il 1962 e l'impresario Ezio Radaelli da qualche anno già alle prese con l'organizzazione del Festival di Sanremo, concepì uno show itinerante che attraversava la penisola ricalcando la formula di successo del Giro d'Italia, a caccia di artisti emergenti. Un vero e proprio talent show, come lo chiameremmo oggi, dove però la giuria non era composta da artisti o professionisti affermati, ma da persone del luogo scelte di città in città. Una vera e propria giuria popolare, ma senza l'ausilio degli SMS tanto per continuare il nostro paragone con i format con cui abbiamo maggiore familiarità.
Un evento che si trasformava in una festa, e che approfittava dell'estate italiana per coniugare lo spirito di evasione della manifestazione con la voglia di stare all'aperto. 

Un divertimento totale che però sapeva fare anche sul serio. La lista dei partecipanti al Cantagiro annovera infatti tanti nomi importanti, tra cui ad esempio Lucio Battisti, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Gino Paoli, Massimo Ranieri, Domenico Modugno, fino ad arrivare ai più recenti Yavanna e Loredana Errore, giovane e recente artista quest'ultima che può vantare vendite per oltre 85.000 copie.

Eh sì, recente, perché Il Cantagiro viaggia ancora oggi per le strade italiane, portando allegria e intrattenimento nelle città del nostro Paese. La sua carovana attraversa tutta l'Italia, riproponendo lo spirito e l'ambientazione delle sue origini, e la competizione canora volta alla ricerca di nuovi talenti.
Tra le tappe del tour del Cantagiro 2014 da segnalare è quella del 10 agosto nella bellissima location del centro storico di Città della Pieve, borgo rinascimentale patria de Il Perugino. Artista tra gli artisti, ed evento nell'evento dato che la cittadina umbra proprio in quei giorni festeggerà la Notte Verde Bianca e Rossa, manifestazione all'insegna delle eccellenze e dello stile italiano. 
E più italiano del Cantagiro non ce n'è.


Per maggiori informazioni su Il Cantagiro: ilcantagiro.com

Per maggiori informazioni sulla Notte Verde Bianca e Rossa di Città della Pieve: cittadellapieve.org


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *