CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 17 febbraio 2015

Intervista ad Andrea Casale, cantautore italiano che guarda all'estero



- Nasci prima come pianista o come cantautore?
Molti scrivono musica perché prima hanno imparato a suonare. Io invece ho imparato a suonare perché ho sempre voluto scrivere musica. In casa mia da prima della mia nascita c’è un pianoforte a mezza coda che appartiene a mio padre e ho iniziato così ma non ho mai studiato con un maestro di musica. Intorno ai 14 anni, abbagliato dalle nuove uscite discografiche di quel periodo (“Up” di Peter Gabriel e “Des Visages, des figures” dei Noir Desir su tutte) decisi che avrei imparato a suonare più seriamente al fine di scrivere musica. E con la mia vecchia band, Airglow, è successo qualcosa di simile: di solito s’inizia a suonare insieme cover per poi iniziare a fare musica propria, noi, a 16 anni, iniziammo subito con musica inedita.

- Il tuo disco d'esordio “Tourist in my Hometown”, uscito sul finire del 2014, è scritto interamente in inglese. Hai mai pensato di scrivere i testi delle tue canzoni in italiano?
Bella domanda. Ho scritto le prime due canzoni intorno ai 15 anni ed erano in italiano. Poi, mentre lavoravamo ad una traccia, Claudio Ciaccioli (insieme a membro fondatore degli Airglow ed eccellente polistrumentista che ha suonato nel mio disco) mi disse “proviamo a scrivere il testo in inglese”. E incominciammo così. Le ragioni per cui scrivo in inglese sono diverse: la prima è che, nonostante l’italiano sia una lingua sicuramente più ricca, l’inglese è decisamente congeniale al mio modo di esprimersi, grammatica più semplice, suoni più ‘diretti’ e tante frasi idiomatiche e figure retoriche che in italiano non esistono. L’inglese mi permette inoltre di arrivare ed essere compreso da un pubblico più vasto che comprende quello anglofono ma anche tutto quella fetta di pubblico non anglofona ma che sicuramente padroneggia la conoscenza della lingua (penso ai Paesi di Centro e Nord Europa). Infine, scrivere in italiano mi fa sentire più “nudo” invece l’inglese mi da quel senso di “protezione”grazie al quale riesco ad essere sicuramente più sincero.
Ma in realtà sono un appassionato della conoscenza delle lingue straniere: parlo fluentemente inglese, francese e ho una conoscenza scolastica del turco. In futuro mi piacerebbe provare a sperimentare sperimentare il cantato in altre lingue come il turco, alcune lingue africane come il kirundi, swahili, lingala, cosa che mi è capitato di fare dal vivo suonando in alcuni festival interculturali sul territorio di Parma.

- Com'è stata l'esperienza dell'autoproduzione?
Fantastica. Hai il controllo totale sul tuo lavoro e suoni senza nessuna pressione esterna. Non ho avuto vincoli artistici di alcun tipo. Il fatto è che in fase promozionale però sei solo con te stesso e a volte non è sufficiente, è innegabile che con una casa discografica dietro sarebbe tutto più facile.

- Tu sei molto giovane (Taranto classe 1988), speri di fare il musicista “da grande”?
Ma io faccio il musicista. Solo che non è la mia fonte di reddito. Conseguirò la laurea in Farmacia quest’anno e di qui la mia futura occupazione. Purtroppo la musica è un terno al lotto e pur sapendo che non smetterò mai di suonare e fare altri dischi non me la sono mai sentita di rischiare tutto puntando solo sulle mie canzoni. Non perché non ci creda, è nel mondo della musica che non credo. Per cui, per ora va bene così, se poi il mio successo dovesse portarmi altrove, tanto meglio. Vedremo…

- Come mai hai sentito la necessità di fare un disco?
Non è il mio primo lavoro in realtà. Nel 2009 avevo fatto un EP intitolato “Blu Magnetico” con la mia vecchia band di cui vi dicevo, gli Airglow. Brani tutti scritti da me e Claudio Ciaccioli. Nel 2012 insieme a Claudio e a Riccardo Rinaldi (anche lui degli Airglow) abbiamo scritto la colonna sonora di “Ciò che Resta”, progetto letterario multimediale di Aldo Calò Gabrieli. Ma fare un disco “solista” per me era più che necessario. Innanzitutto perché, dopo aver fatto l’esperienza in una band, mi sono reso conto di quanto le ‘dinamiche democratiche’ di un gruppo spesso possono essere limitanti. E poi dopo lo scioglimento del gruppo avevo bisogno di un progetto tutto mio che avrei potuto gestire come meglio credevo e sui cui avere il 100% delle decisioni. Però ci suonano comunque i miei vecchi amici Claudio Ciaccioli e Livio Bartolo ed è stato missato da Francesco La Sorsa, amico d’infanzia, per cui è come se ci fosse comunque una sorta di continuità tra passato e futuro. Ma soprattutto c’è la voglia di mandare un messaggio attraverso la mia musica che non è un insegnamento o un messaggio politico e sociale, ma è più un condividere delle idee e delle ispirazioni con chi ascolta il disco che possono indurlo a fare le mie stesse riflessioni.

- A chi pensi possa interessare la tua musica?
La mia musica e i miei intenti sono davvero senza frontiere. Credo che la mia musica sia accessibile a chiunque, di qualsiasi età, preferenza musicale e collocazione geografica.

- E tu invece che musica ascolti?
Il mio eroe da quando sono piccoli è Peter Gabriel, musicalmente parlando è come un padre per me sia con i Genesis ma soprattutto come artista solista. Mi piacciono molto Esperanza Spalding, Bon Iver, Franco Battiato e i Kings of Convenience. Spazio molto, mi piace tutto ciò che abbia un’anima e una testa. Ho citato giusto i miei preferiti, poi, com’è giusto che sia, vado molto a periodi. In questi giorni sto sentendo i Foster the People, Sinead O’Connor e i Band of Horses. Nella scena italiana mi piacciono molto i Suntiago e Le Luci della Centrale Elettrica.

- A chi ti sei ispirato per la realizzazione del disco?
Intendi artisticamente? Credo che naturalmente sia un condensato di tutta la mia musica preferita, le influenze sono inevitabili. Ma cerco sempre di prendere il meglio di questa “eredità”e sviluppare idee nuove, non mi piace imitare e basta, sarebbe fine a sé stesso. Quello che m’interessa invece è andare sempre “oltre” quello che esiste già. Magari non sempre ci si riesce, ma bisogna provare.

- Stai già lavorando al nuovo album o andrai in giro a suonare dal vivo il primo disco?
Per il prossimo album c’è tempo, ci sono altri progetti a cui voglio dedicarmi nel frattempo, tra cui la mia laurea e portare avanti le attività della mia associazione “paolozayd”, che promuove il dialogo inter-religioso. Ma comunque ci sono già delle nuove canzoni… io scrivo sempre, per cui tengo sempre da parte le mie nuove bozze.

Grazie mille ad Andrea Casale!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *