CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

mercoledì 8 aprile 2015

Sabato 18 e domenica 19 aprile San Donato meta di collezionisti di dischi: 100 espositori da tutta Italia e dall'estero. In quell'occasione anche un incontro con alcuni protagonisti della musica anni '60 e '70.

SABATO 18 e DOMENICA 19 APRILE 2015

 

"MOSTRA MERCATO DEL DISCO

USATO E DA COLLEZIONE"

San Donato Milanese (Mi)

 Expoplaza Center presso Hotel Crowne Plaza

Via K. Adenauer, 3 San Donato Milanese - 20097 Milano

 

ORARIO CONTINUATO DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 19:00

 

Primo importante appuntamento a San Donato Milanese sabato 18 e domenica 19 aprile con la "Mostra mercato del disco, del cd e del dvd usato e da collezione" organizzato dal Comune di San Donato in collaborazione con le Associazioni Culturali Bukaneve e Kolosseo.

La manifestazione, che si svolgerà nella prestigiosa cornice dell'Expoplaza Center presso l'Hotel Crowne Plaza, Via K. Adenauer 3, sarà aperta al pubblico dalle ore 10,00 alle ore 19,00 con orario continuato e vedrà la partecipazione di più 100 espositori italiani e stranieri.

Alla mostra del disco è possibile trovare materiale che soddisferà il semplice ascoltatore o amante della buona musica ma anche il collezionista più esigente, alla ricerca del pezzo raro o della curiosità per completare o espandere la propria collezione.

Gli amanti del rock più classico potranno trovare rarità di Beatles, Rolling Stones, Led Zeppelin, U2, Pink Floyd, o Bruce Springsteen, Elvis Presley (in fondo, il Re del rock'n'roll è sempre lui!), Patti Smith e tanti altri. Di Elvis sono molto ricercati gli Extended Play (ovvero i 45 giri con più di due canzoni) stampati nel nostro Paese tra la fine degli anni '50 e l'inizio dei '60. Del gruppo di Bono i primi singoli pubblicati nel 1978 e 1979 hanno raggiunto un'elevata quotazione. I Beatles e i loro rivali Rolling Stones, nonostante abbiano una vasta discografia, hanno ancora dei pezzi molto ambiti soprattutto le incisioni realizzate agli inizi di carriera. Degli Zeppelin sono molto ricercate le stampe realizzate al di fuori dei confini inglesi e americani: le pubblicazioni originali del Paese del Sol Levante sono oggi croce e delizia di ogni collezionista!

Una folta schiera di fan del metal frequenta assiduamente la fiera: infatti alcune edizioni di mostri sacri dell'Hard e dell'Heavy come Metallica, Aerosmith, Iron Maiden e Manowar hanno raggiunto una ragguardevole quotazione.

Ultimamente però le ricerche di molti collezionisti si sono spostate verso sonorità particolari come le colonne sonore di film oscuri usciti tra la fine degli anni '60 e la prima metà dei '70 oppure i materiali utilizzati per sonorizzazioni di pubblicità e documentari fanno oggi la felicità di questi veri e propri ricercatori. Il genere, che alcuni definiscono lounge e altri più semplicemente pop, è caratterizzato da orchestrazioni, strumenti a fiato quali il flauto oppure il suono vellutato del Fender piano, batterie sincopate, il tutto a creare delle atmosfere molto particolari.

Alcuni nomi? Gruppi come Mirageman, Orchestra Cordara e McKarl quelli più altisonanti e ricercati; ma anche compositori come Pregadio, Bacalov, Piccioni e Trovajoli sono costantemente richiesti da molti appassionati.

La musica italiana fa la sua parte con i grandi classici come Lucio Battisti, Renato Zero, Vasco Rossi (anche lui molto collezionato) e Zucchero. Di Battisti, oltre alle sue primissime incisioni (Per una lira e Luisa Rossi) sono molto richieste le incisioni in altre lingue (addirittura in francese e in tedesco oltre che spagnolo e inglese) tra tutti l'album Unser freies lieder realizzato completamente in lingua tedesca per il solo mercato teutonico. Molto richieste anche le canzoni che Lucio ha composto per Lauzi, Patty Pravo e Dik Dik oltre ai meno noti – ma non per questo meno interessanti – Balordi e Giuliana Valci.

 

A giugno 2015 corrono i 50 anni dall'esibizione dei Beatles in Italia: a Milano al Velodromo Vigorelli era il 24 giugno, a Genova al Palazzo dello Sport era il 26 giugno e a Roma al Teatro Adriano era il 27 e 28 giugno 1965. Da quel momento nulla fu più come prima. Il mondo della musica e, più in generale, la società e il costume nostrani si trovarono di fronte a una svolta epocale. Per rivivere
quei momenti di storia, a mezzo secolo di distanza, all'interno della mostra mercato ospitata a san Donato

SABATO 18 APRILE ALLE 16.00 – si terrà una tavola rotonda dal titolo 50 ANNI FA... I BEATLES

A condurre l'appuntamento sarà dei uno massimi esperti del beat italiano, il produttore di dischi, curatore di mostre e collezionista Italo Gnocchi, che per l'occasione allestirà anche un'esposizione con una selezione di rarità dei fab four, insieme a Fulvio Fiore (autore del libro The Beatles in Italy 1963 – 1965). Interverranno diversi protagonisti della musica degli '60 e '70: Ricky Gianco, Carmelo La Bionda, alcuni rappresentanti dei Dik Dik e dei Camaleonti e molti altri ancora.

 

Ingresso manifestazione: 6 euro     Interverranno al dibattito:

FRANCO ZANETTI – Giornalista direttore di Rockol

ENZO GENTILE – Giornalista e autore di libri musicali

GIORGIO FIESCHI – Giornalista della Radio – TV Svizzera Italiana

RICKY GIANCO

CARMELO LA BIONDA

LIVIO MACCHIA dei Camaleonti

PIETRUCCIO MONTALBETTI dei Dik Dik

MARIO TOTARO dei Dik Dik

GUIDONE (Guido Crapanzano)

PUPO (Franco Longo dei New Dada)

ROSANNA MAIOCCHI


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *