CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

giovedì 28 maggio 2015

Domani esce TESTONI, terzo album dei LOS REFUSE'

29 maggio: esce "TESTONI", terzo album dei LOS REFUSE'


Testoni.

Testoni perché in copertina c'è una grossa testa frenologica portata a spalle, un manufatto utilizzato in antropologia clinica per descrivere le diverse zone o "regioni" del cervello. 

Secondo questa pseudo-scienza sviluppatasi a Torino alla fine dell'800 sarebbe possibile, attraverso l'analisi della forma del cranio di una persona, determinare le qualità psichiche di un individuo e della sua personalità. Testoni è parlare di forma e peso specifico dell'intelletto. 

Testoni è in qualche modo la presa di coscienza che ognuno è decisamente complesso, non solo nei gusti, anche nelle priorità, nella formazione, nella distinzione tra giusto e sbagliato.
Testoni nel senso di teste pesanti o grandi. 

Testoni, forse, anche nel senso beneaugurale di soldi.

Un titolo che gioca con più chiavi di lettura, fra il serio e il frivolo, come d'abitudine per i Los Refusè.

Questo loro terzo album approfondisce aspetti presenti, ma meno percepibili, nei lavori precedenti. La chitarra classica che fa da sottofondo in ogni brano è il collegamento al recente passato combat-folk, mentre altre sonorità arrivano preponderanti dal rock e dal cantautorato.

Il disco, anche se non consciamente, si sviluppa come un concept album. Tutti i pezzi sono stati composti in circa 6 mesi, durante un periodo di travaglio e dubbi rispetto alle relazioni umane. I temi spaziano dalla difficoltà nel riconoscere i sentimenti, all'incertezza delle percezioni, alla mediazione che comporta la vita di coppia, alla vita adulta, alle aspettative a tratti disilluse della giovinezza e al desiderio di unicità.  

Il lavoro porta con sé, sia nella musica che nei testi, la voglia di una vita intensa e pacifica; le canzoni tendono al desiderio di perdersi nell'istinto e nella percezione empatica, l'analisi intellettuale, che a tratti si percepisce, viene prima o poi spazzata via dall'immersione nei sensi.

Testoni è un lavoro figlio dell'istinto musicale ormai adulto dei componenti della band.

1. Sang Hee 1/2
2. Guardarsi dall'alto
3. Tutto più facile
4. Tuo padre alla tua età
5. Corda nel tempo
6. Il pesce di Carlotta
7. Rami al posto delle mani
8. Tutto si ferma qui (feat. Matteo Castellano)
9. Mare d'edera
10. Giganti dalla testa piccola
11. Un giorno abbondante
12. Sang Hee 2/2 (feat. Alessandro Mosca)


Los Refusè nasce come progetto in studio nel 2008. 
Nell'agosto 2009 il gruppo registra un primo lavoro autoprodotto dal titolo eponimo "Los Refusè", ed inizia a esibirsi sia in concerti, sia sonorizzando spettacoli teatrali e azioni performative. Fra queste, tre edizioni dei "Notturni Nelle Rocche", passeggiate naturalistiche organizzate dall'Ecomuseo delle Rocche del Roero, musicando gli interventi della Compagnia Teatrale l'Angelo Azzurro. 

Sul fronte dei concerti, Los Refusè si trova presto ad aprire concerti di realtà dell'indie italiano come i Selton (al Nuvolari nel 2011) e Zibba (al Cinema Vekkio nel 2011) e partecipa al festival Collisioni nel 2012 e nel 2013.  Nel 2012 esce, sempre autoprodotto, il secondo lavoro di studio "Run Rebel Rabbit Run" con 14 brani inediti. L'album viene presentato al Blah Blah di Torino e porta ai Los Refusè una menzione nel premio speciale "I Postumi di Fred" in occasione del Premio Buscaglione 2014. 

29 maggio 2015 è il giorno della release del terzo album, "Testoni": 12 brani, prodotti da Los Refusè / K-Brothers.
5 giugno 2015: l'album sarà presentato live a Torino alle Officine Corsare.


Los Refusè:
ANDREA ALOI - chitarra elettrica 
ALESSIO BINELLO - basso 
ROBERTO CASETTA - batteria / percussioni 
MARCO GIORIO - tastiere / synth / cori / percussioni 
ALESSANDRO PALETTA - chitarra elettrica / cori 
JACOPO VALSANIA - voce / chitarra classica / cori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *