CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

lunedì 29 giugno 2015

BLOWERS ON FIRE: "GIVE UP" È IL SINGOLO CHE ANTICIPA L’EP CON 5 BRANI. L'INTERVISTA

Nati nel 2010, i Blowers On Fire sono una band alternative rock di Roma che, attraverso beat trascinanti, atmosfere evocative e testi introspettivi cerca di farsi spazio nella scena underground capitolina. 
I quattro, Ginevra (voce e chitarra), Pierpaolo (basso), Mara (batteria) e Claudio (chitarra solista), provenienti da città diverse d'Italia, si conoscono frequentando la stessa scuola di musica. L'intesa iniziale è subito forte: tra melodie, contrappunti e sperimentazioni sonore, nel 2011 compongono e registrano l'omonimo EP "Blowers On Fire". L'intensa attività live li porta a esibirsi su alcuni dei più importanti palchi romani (Traffic, Contestaccio, Locanda Atlantide) ricevendo i primi feedback e le prime recensioni positive. Nel 2012 vengono scelti come gruppo di apertura per un live degli Astenia, partecipano e supportano il progetto musicale "Musing Show" e vengono invitati ad esibirsi in una session acustica a "Radio Luiss" per la promozione del loro EP. L'evoluzione e la maturazione del sound, insieme al nuovo materiale prodotto, li riporta in studio a maggio 2015 con Andrea Allocca (Carmen Consoli, Piotta, Keeniatta Baird) per la registrazione di un secondo EP.

Andate d'accordo su tutto o avete idee differenti sulla musica?
Abbiamo diverse influenze musicali: Mara e Claudio (rispettivamente batterista e chitarrista) sono sempre stati amanti della New Wave e della scena alternative rock internazionale. Pierpaolo, al basso, è stato ispirato fin dall'adolescenza da gruppi come Tool e dal metal in generale. Ginevra, la cantante, vorrebbe seguire le orme dei grandi miti della musica come Jeff Buckley, Bjork, Florence Welch. Sono proprio questi gusti all'apparenza diversi tra loro che inconsapevolmente ci hanno portato a creare il nostro sound.

Quali sono i vostri obiettivi progetti futuri?
Abbiamo da poco ultimato le registrazioni del nostro Ep, ed ora stiamo dedicando parte del nostro tempo al lavoro di post-produzione. Quest'estate suoneremo in alcune città d'Italia, un mini tour che ci permetterà di portare la nostra musica nei posti in cui siamo nati, come la Calabria e la Campania, e di esibirci per chi ci ha sempre sostenuto da lontano. Il nostro obiettivo è quello di promuovere il nostro EP e trovare un'etichetta interessata quanto noi ad investire nel progetto.
Dedichiamo molto tempo alla sperimentazione sonora: in un paio d'anni abbiamo stravolto il sound alla ricerca di atmosfere più evocative, ci stiamo evolvendo e da tempo circola nell'aria l'idea di avvicinarci al mondo dell'elettronica.

Give up è il singolo che anticipa l'Ep che pubblicherete ad ottobre, perché questa scelta?
Abbiamo sempre pensato che fosse il brano più orecchiabile tra i 5 contenuti nell'EP. Immaginiamo di essere in macchina, in piena estate, con la radio a tutto volume, Give up calzerebbe a pennello. È stata anche una scelta testuale: la frase "You don't have to change yourself'' cantata nel ritornello ci ha fatto riflettere anche su quanto sia importante trasmettere questo messaggio nella società in cui viviamo oggi.

Facebook :
https://www.facebook.com/Blowersonfire?fref=ts

Link Youtube del singolo Give Up:
https://www.youtube.com/watch?v=WoAXJdS-aeA


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *