CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

mercoledì 15 luglio 2015

Roberto Casalino in concerto a Latina per E QUESTO E' QUANTO TOUR (18 luglio)


 

 

Sabato 18 luglio 2015 – Ore 21

 

ROBERTO CASALINO
E questo è quanto Tour 015

 


Roberto Casalino: Voce e Chitarra Acustica
Alberto Lombardi: Chitarra elettrica e acustica
Michele Amadori: Piano
Mario Gentili: Violino e Synth
Andrea Romani: Basso
Stefano Suale: Batteria

Festa Democratica
Giardini pubblici – LATINA


Ingresso Libero


Roberto Casalino torna nella sua città "adottiva" per il primo concerto del tour estivo "E questo è quanto Tour 015". L'apprezzato cantautore, che oltre alla firma mette ora anche la voce ed una accattivante presenza scenica sul palco, si esibirà ai Giardini pubblici di Latina sabato 18 luglio, alle 21.
Ingresso libero per quanti vorranno apprezzare dal vivo le doti di questo giovanissimo ma già altamente referenziato autore e compositore approdato da protagonista – da qualche mese - sulla scena pop contemporanea con un album che contiene 11 tracce definite da lui stesso "emotivamente autentiche e trasparenti, un viaggio alla fine del quale l'ascoltatore riuscirà a dare un nome ad ogni emozione provata, soprattutto a quelle più scomode".

Prodotto da Mario Zannini per Lead Records, questo accurato lavoro discografico rivela l'unicità di uno stile, unito ad una freschezza di ritmi e sonorità, conditi da testi che comunicano direttamente le emozioni di un'anima curiosa e in cerca di continue risposte alle molteplici offerte della vita. Una scrittura conclamata eppure in continua evoluzione creativa che conferma l'unicità di questo artista completamente a suo agio con la "forma canzone" tanto da farla diventare un classico della modernità.

Il concerto, nel quale Roberto sarà accompagnato dai suoi storici musicisti (Alberto Lombardi a Chitarra elettrica e acustica; Michele Amadori al Piano; Mario Gentili a Violino e Synth, Andrea Romani al Basso e Stefano Suale alla Batteria), prevede in repertorio anche molti successi scritti per altri artisti italiani, tra cui Marco Mengoni, Emma, Fedez, Giusy Ferreri, Francesco Renga, Nina Zilli per citarne solo alcuni.



HANNO DETTO DI LUI:

Roberto Casalino: il talento di un artista completo, capace di regalare emozioni con la sua penna e la verve musicale, un artista che molti iniziano ad accostare al nome di Mogol…
"Giornale di Latina"

Più che un semplice autore e compositore di canzoni, Roberto Casalino è un "fabbricante di ricordi", perché i suoi brani sono così radicati nella vita di ognuno di noi da essere, per forza di cose, associati a momenti che abbiamo vissuto.
Stefano Mannucci, "Il Tempo"


ROBERTO CASALINO
Nasce ad Avellino il 9 giugno 1979 e trascorre la sua adolescenza a Latina, la sua "città adottiva". Si avvicina alla musica sin da piccolo, studia chitarra classica e compone la sua prima canzone all'età di 12 anni. Nel 2002 prende parte al Rosso Relativo Tour di Tiziano Ferro in qualità di corista, esibendosi in Italia e in Europa per un intero anno. Pubblica nel 2004 il suo primo singolo, "Così non vale" (Lead Records/ Venus) e il 22 maggio 2009 il suo primo album dal titolo "L'atmosfera nascosta" (Lead Records-NiSa/EMI). Negli anni Roberto Casalino si è imposto anche come autore di spicco con "Non ti scordar mai di me", "Stai fermo lì" (scritte a quattro mani con Tiziano Ferro) e "Novembre", brani di enorme successo radiofonico e di vendite interpretati da Giusy Ferreri e contenuti nell'album "Gaetana", certificato in Italia cinque volte disco di platino. Scrive brani per Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Annalisa Scarrone, Fedez, Guè Pequeno, Gemelli DiVersi, Virginio Simonelli, Moreno, Francesco Renga, Dear Jack, Antonello Venditti, Syria, Iva Zanicchi. Nel 2012 scrive a quattro mani con Elisa il brano "Distratto", portato al successo da Francesca Michielin (vincitrice di X-Factor 5) e in vetta alle classifiche radiofoniche e di vendita. Sempre con Elisa scrive "Sola", singolo di lancio dell'album di Francesca Michielin "Riflessi di me". Al Festival di Sanremo arriva in qualità di autore per ben quattro anni consecutivi: nel 2012 con il brano "Per sempre" interpretato da Nina Zilli; nel 2013 con il brano "L'essenziale" cantato da Marco Mengoni che, con questa canzone, si aggiudica la vittoria del Festival. Nel 2014 sono tre i brani al Festival: due per Giusy Ferreri (Ti porto a cena con me e L'amore possiede il bene) e uno per Francesco Renga (A un isolato da te). Nel 2015 con il brano "Oggi ti parlo così" interpretato da Moreno. Il 4 novembre 2014 viene pubblicato il suo secondo album dal titolo "E questo è quanto", che contiene 11 tracce e viene anticipato dal singolo "Torno io se torni tu" in radio dal 10 ottobre e di cui viene girato un videoclip. Si esibisce in tutta Italia, Inghilterra, Brasile, Albania. Partecipa al Tim Tour, Giffoni Film Festival, Telethon, 28°Torino GLBT Film Festival. 
Dal 2010 è autore in esclusiva per la Universal Music Italia.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *