CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

mercoledì 19 agosto 2015

VASTO FILM FEST: Avion Travel e il loro ReTour (20 agosto)



 
Giovedì 20 agosto – Ore 23

AVION TRAVEL
ReTour




Giardini napoletani di Palazzo d'Avalos
Vasto (CH)

Ingresso: € 15

Di nuovo insieme nella formazione originale, a quasi 10 anni dall'ultimo tour insieme, arrivano al Vasto Film Fest gli Avion Travel, il gruppo di musica pop-jazz-rock formato da Peppe Servillo, Fausto Mesolella, Mario Tronco, Mimì Ciaramella, Ferruccio Spinetti e Peppe D'Argenzio conosciuto e amato dal grande pubblico.

Con un repertorio che affonda le sue radici in canzoni dai testi ricchi di tematiche correnti e dalle costruzioni sonore che provocano ricercate emozioni, gli Avion interverranno nella seconda serata della rassegna abruzzese, giunta alla sua ventesima edizione, facendo precedere il concerto da un incontro col pubblico, a partire dalle 19,30, nella suggestiva cornice dei giardini napoletani dello storico Palazzo d'Avalos. 

Nel programma del concerto i loro brani più celebri ma anche raffinate sorprese musicali: "ReTour – raccontano gli Avion Travel – è un piccolo ritorno condotto senza enfasi e celebrazioni, è la verifica di un'idea di canzoni che ambiscono a durare, non perché hanno scalato le classifiche, ma perché serbano in sé il desiderio e la presunzione di essere sempre attuali, di smuovere il cuore e il pensiero, di provocare un'assemblea di sensazioni e senso che si ritrovano dopo dieci anni a cominciare da noi Sei…!"

Il Vasto Film Festival è una manifestazione organizzata dal Municipio della Città del Vasto in collaborazione con TeatriMolisani soc.coop. con il sostegno del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale.


Sito ufficiale: http://www.vastofilmfest.it/

Pagina ufficiale Facebook: https://www.facebook.com/vastofilmfest


AVION TRAVEL –BIOGRAFIALa prima formazione del gruppo di Caserta risale al 1980. Dopo un esordio decisamente rock e un passaggio attraverso il pop nella seconda metà degli anni Ottanta (il gruppo vince la sezione rock del Festival di Sanremo 1987), la Piccola Orchestra approda allo stile "Avion  Travel"  con l'album Bellosguardo,  pubblicato nel 1992. Questo disco, per la sua specificità e per la sua concentrata bellezza, rappresenta di fatto il manifesto musicale della Piccola Orchestra e segna l'inizio dell'attuale avventura musicale dei sei musicisti. Avventura che il gruppo condivide con nuovi compagni di viaggio quali Lilli Greco, (già collaboratore artistico di Paolo Conte, Francesco De Gregori, Antonello Venditti e Gianni Morandi) maestro di impegno creativo che aiuta e sprona il gruppo sia a confrontarsi con territori dello spettacolo limitrofi come il cinema e lo spettacolo sia a potenziarne le attitudini concertistiche.

Nel 1993 arriva, a seguito dell'incontro con Caterina Caselli e del contratto con la Sugar, l'album Opplà, un tassello decisivo nel raffinato mosaico musicale degli Avion Travel, che coglie un grande consenso di critica. Nell'ottobre del 1995 pubblicano l'album Finalmente  Fiori  che si rivela la naturale conclusione di un trittico musicale (insieme a  Bellosguardo e Opplà). L'album consacra una realtà artistica della Piccola Orchestra e viene definito dalla critica: "59 minuti di magia sonora".
L'esigenza di muoversi creativamente li porta alla scoperta di nuovi territori espressivi: nasce così La guerra vista dalla luna, operina musicale in un atto nella quale viene coinvolto Fabrizio Bentivoglio, che si mostrerà un magnifico compagno di lavoro e di viaggio. La guerra vista dalla luna viene rappresentata nel 1996 e viene portata negli anni successivi, con grande successo, in tutti i principali teatri italiani.

Nell'estate '97, gli Avion Travel sono in tour in Italia e all'estero, soprattutto in Francia, Portogallo, Lussemburgo, Germania dove la band di Caserta ha ormai numerosi estimatori. Questa fitta attività concertistica (più di 200 concerti in due anni) dà infine origine al loro attesissimo primo album 'live': Vivo di canzoni.

Al Festival di Sanremo del 1998 la Piccola Orchestra presenta nella sezione "Big" la canzone Dormi e sogna, brano che ha fatto guadagnare agli Avion  Travel  il prestigioso Premio  della  Critica  e della  Giuria  di Qualità  (presieduta dal compositore inglese Michael Nyman) come migliore musica e migliore arrangiamento.

Nel gennaio del 1999 viene pubblicato l'album Cirano firmato dal produttore Arto Lindsay, genio brasiliano-newyorkese con all'attivo collaborazioni con David Byrne, Ryuichi Sakamoto, Caetano Veloso e Marisa Monte. Ed è con l'album Cirano che, dopo la tournée nei principali teatri e piazze italiane, La Piccola Orchestra Avion Travel sbarca in Europa e si esibisce con numerosi concerti nei teatri in Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Olanda e Spagna.
Gli Avion  Travel si presentano nel 2000 alla 50a edizione del "Festival  di Sanremo" e vincono la manifestazione con il brano Sentimento aggiudicandosi anche il "Premio Speciale della Critica e della Giuria di Qualità" per le categorie "Migliore Musica" e "Migliore Arrangiamento". Segue la vittoria Sanremese un trionfale tour italiano e una tournée europea che tocca le principali città della Spagna, Germania e Francia.

Nel dicembre 2000 pubblicano l'album Storie d'amore: un omaggio alla canzone italiana e più in generale alla musica evergreen degli anni Sessanta. La selezione dei brani, effettuata fra un ampio numero di canzoni, si svolge con la consapevolezza da parte degli Avion Travel di andare alla ricerca di canzoni significative dal punto di vista musicale e che consentano al gruppo di esprimere il loro stile.
Presentato a Parigi con uno showcase, esce in Francia nel giugno del 2001, Selezione 1990-2000 un album che ripercorre gli ultimi dieci anni di carriera artistica degli Avion Travel.

Il 4 aprile 2003 esce il nuovo atteso album della Piccola Orchestra Avion Travel che si intitola Poco mossi gli altri bacini, frutto della collaborazione della band con il produttore Pasquale Minieri (che ha firmato negli ultimi anni lavori con diversi artisti tra cui Lucio Battisti, Claudio Baglioni e Vinicio Capossela). L'album, che segna un'ulteriore svolta nel percorso musicale della Piccola Orchestra Avion Travel, contiene per la prima volta anche voci femminili: Peppe Servillo duetta con Elisa e Caterina Caselli.
Piccolo Tormento, uno dei brani contenuti nel nuovo album, è anche la canzone principale della colonna sonora del film di Mimmo Calopresti La felicità non costa niente che ha come protagonista Francesca Neri ed è nelle sale cinematografiche da fine gennaio 2003. Nel film Peppe Servillo ha lavorato anche come attore.

Cresce, nel frattempo, l'interesse per la musica degli Avion Travel anche all'estero, tale da portarli a realizzare un "Best of" per il mercato internazionale. L'album Per come ti amo, pubblicato in Francia nel 2004 (nel 2005 viene pubblicato anche in Belgio e Olanda con il titolo Selezione) rappresenta un viaggio musicale che attraversa gli ultimi dieci anni della carriera musicale del gruppo. Il viaggio li porta oltreoceano, al Southwest Festival di Austin, Texas, così come in alcuni rinomati club, tra cui il Joe's Pub di New York, durante la primavera del 2005.

Il bisogno di esplorare nuovi orizzonti musicali spinge il gruppo verso progetti molto diversi fra loro: Peppe Servillo si dedica al tour Aires Tango; Ferruccio Spinetti inizia il proprio progetto sperimentale con Petra Magoni; Fausto Mesolella parte in tour al chitarrista Michele Ascolese per il progetto Chitarre Vagabonde; Mario Tronco e Peppe D'Argenzio si uniscono all'Orchestra di Piazza Vittorio. Le esperienze e le influenze assorbite in questi anni di progetti "paralleli" spingono il gruppo a tornare in studio dopo tre anni, con una nuova importante sfida: un album di canzoni di Paolo Conte, interpretate da loro stessi e registrate sotto la direzione artistica dello stesso Paolo Conte, che ha anche scritto un brano appositamente per questo album (Il Giudizio di Paride) e interpretato una strofa di Elisir, insieme a Gianna Nannini.

Il 26 gennaio 2007 esce l'album Danson Metropoli – Canzoni di Paolo Conte. L'album include undici fra i maggiori successi del Maestro artigiano e segna il debutto della nuova formazione degli Avion Travel, che da piccola orchestra si trasforma in quartetto: Peppe Servillo alla voce, Fausto Mesolella alla chitarra, Mimì Ciaramella alla batteria e Vittorio Remino al basso.
Con il successivo tour, Danson Metropoli – Canzoni di Paolo Conte, prodotto da Cose di Musica, che vede le canzoni del nuovo album ulteriormente impreziosite dalla presenza di archi, tastiere e percussioni, gli Avion Travel calcano i palchi più importanti d'Italia, tra cui l'Auditorium-Parco della Musica di Roma e il teatro Strehler di Milano.

Nel maggio 2009 al Teatro degli Arcimboldi gli Avion Travel si esibiscono in un concerto straordinario per l'Amico Magico, come Federico Fellini amava definire Nino  Rota,  una serata multimediale con il teatro canzone degli Avion Travel, la musica della Camerata Ducale diretta dal Maestro Marcello Rota e l'arte visuale di Giuseppe Ragazzini per la regia di Renzo Martinelli. Un concerto potente e emozionante, uno spettacolo nuovo, divertente, dove le musiche di Amarcord, Il Padrino, Il Gattopardo, La Dolce Vita e 8 ½ sono la colonna sonora di un film tutto nuovo per la voce degli Avion Travel e le videopitture animate Giuseppe Ragazzini. A questo grande evento segue, il 16 ottobre 2009 la pubblicazione di Nino Rota, l'Amico Magico, prodotto da Fausto Mesolella, un album sorprendente e raffinato contenente 13 celeberrimi brani del grande compositore rivisitati nell'inconfondibile stile Avion Travel, accompagnato da un dvd con un estratto del concerto agli Arcimboldi.

Gli AVION TRAVEL tornano dal vivo da giugno 2014 con ReTour.

Sito ufficiale:
www.facebook.com/pages/Avion-Travel-Pagina-Ufficiale/263406990716


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *