CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

mercoledì 2 settembre 2015

ROMA, SABATO 12 SETTEMBRE: 3° FESTIVAL GABRIELLA FERRI


FESTIVAL GABRIELLA FERRI - TERZA EDIZIONE


SABATO 12 SETTEMBRE dalle ore 20

giardino della CERTOSA a ROMA

via Galeazzo Alessi 205


TRANSMISSION

TU

ORTIKA PRODUZIONI

PAOLO FUSI & THE OSAMA SISTERS

MAXMABER ORKESTAR


Cantare Roma non è facile né scontato. Stabilire una linea che unisca la tradizione di 500 anni di musica popolaresca con ciò che c'è oggi sul mercato é ancora più difficile. Ebbene, Gabriella Ferri è certamente questa linea, il filo che unisce il Concorso della Canzone Romanesca, che a fine Ottocento si teneva per la festa di San Giovanni, il 23 giugno, Lina Cavalieri, Ettore Petrolini, con la Roma di oggi, sbandata e ferita, nella quale la romanità della parlata è una delle rare tracce resistenti di secoli di tradizione.


Gabriella Ferri è stata, insieme a Gigi Proietti, a Renato Rascel, a Claudio Villa e a Lando Fiorini, la punta dell'iceberg ma al contrario degli altri colleghi, manieristici e scherzosi, spesso contemporaneamente sboccati e affettati, lei era passione pura. Lei, che "una voce, una faccia, un clown", come l'aveva definita Federico Fellini, ci ha conquistato incondizionatamente, lei che vorremmo guidasse i nostri passi e la ricerca di una nuova Roma da cantare.


Un primo risultato è arrivato in questi primi tre anni dal sostegno e incoraggiamento ricevuto da parte degli abitanti e del comitato di quartiere della Certosa, cittadini visionari di un istmo di socialità stritolata tra Casilina, Torpignattara, Tuscolana e ferrovia Roma-Napoli. Abitanti di una Roma che resiste e che vedono, in occasioni come questa, un collante, un modo per esprimere comune senso di appartenenza, passione personale e politica e, nella la musica popolaresca, quasi una lingua franca da cui ripartire.

"La nuova Roma da cantare - sostiene Paolo Fusi, passionario che dirige e ha fortemente voluto questo Festival - non è detto che si esprima solo romanesco, così come la musica popolaresca non necessariamente va ricondotta solo al folclore. Gabriella Ferri era l'inizio del mutamento. Non si specula sul suo nome, ma si parte da lei per piegare il Festival a questa musica romana in divenire, alla ricerca di altro, ed in quell'altro rispecchiando sempre se stessa. Il Festival vuole essere espressione di questa passione. senza la pretesa di voler essere necessariamente esaustivo e onnicomprensivo, è una bellissima occasione di festa, una sera per sognare, per abbracciare ed essere abbracciati. E per cantare insieme."

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *