CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

venerdì 2 ottobre 2015

Domani, in occasione della Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell'Immigrazione, il concerto evento al #nuovoMEI2015 di Faenza - Ravenna


 

 

 

Il grande ritrovo della musica indipendente italiana

 

A Faenza (Ravenna) SABATO 3 E DOMENICA 4 OTTOBRE

 

Domani 3 ottobre

Arriva la Woodstock degli Emergenti

 

 

in PIAZZA DEL POPOLO dalla collaborazione tra iCOMPANY e MEI

il concerto evento in occasione della

GIORNATA NAZIONALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DELL'IMMIGRAZIONE

con EUGENIO BENNATO, MED FREE ORKESTRA e LA RUA

 

ROY PACI E IVAN CATTANEO RITIRANO IL PREMIO AMNESTY INTERNATIONAL

 

In scena lo spettacolo musicale "LONTANI DAGLI OCCHI"

con BOBO RONDELLI E ERMANNO MAURO GIOVANARDI  

 

 

CICCIO MEROLLA RITIRA IL PREMIO PER IL VIDEOCLIP DELL'ANNO

e presenta l'inedito "Pena Sospesa" dedicato a Pino Daniele

 

IN VENDITA IN ANTEPRIMA IL COFANETTO DEDICATO A FRANCO BATTIATO


Dopo l'anteprima dell'1 e del 2 ottobre, domani 3 ottobre il #nuovoMEI2015 entra nel vivo con il concerto in Piazza del Popolo a Faenza, nel cuore della Romagna, dedicato alla GIORNATA NAZIONALE IN MEMORIA DELLE VITTIME DELL'IMMIGRAZIONE organizzato in collaborazione con iCompany, il music network ideato da Massimo Bonelli che è anche organizzatore del Concerto del Primo Maggio di Roma. Sul palco si esibiranno Eugenio Bennato, Mimmo Cavallaro & Giuliano Gabriele, Med Free Orkestra e La Rua.

La Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell'Immigrazione è dedicata a conservare e rinnovare la memoria di quanti hanno perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro Paese e il 3 ottobre è stato scelto in del naufragio avvenuto due anni fa a Lampedusa, nel quale morirono 368 migranti.  

Il #nuovoMEI2015 è la nuova versione del Meeting delle Etichette Indipendenti, più giovane, social e multidisciplinare, che riunisce anche quest'anno artisti emergenti, realtà discografiche, festival ed operatori del settore musicale italiano, trasformando Faenza in una vera e propria città della musica con live, esposizioni, workshop didattici, convegni e premiazione delle migliori realtà indie italiane e con la presenza, unico caso in Italia, dei vincitori di oltre 100 festival e contest per emergenti provenienti da tutta la penisola e selezionati dalla Rete dei Festival. Una grande vetrina della nuova scena musicale emergente del nostro paese totalmente gratuita nel centro storico della cittadina romagnola.

Il 3 e il 4 ottobre saranno due giorni all'insegna del Super MEI Circus con musica live, convegni, esposizioni, performance, attività specifiche rivolte a chi opera nei campi dell'editoria e del fumetto, del videoclip, degli strumenti musicali e tanto altro. Tra gli artisti presenti sabato 3 ottobre ci sara' anche Erica Mou, l'uica cantautrice totalmente indipendente presente oggi nella Top 25 della Classifica degli Album piu' venduti.

Il 3 ottobre l'evento centrale sarà la Notte Bianca del MEI, con concerti in contemporanea in oltre 30 spazi della città.

Verranno consegnati i principali premi tra cui: Premi Freak – Sono un ribelle mamma! a Giovanni Truppi , Paolo Znardi e Flavio Giurato, il Premio Miglior Artista Indipendente dell'Anno a Cesare Basile e Iosonouncane, il PIVI, che quest'anno  is sviluppa e diventa MEID IN ITALY, il primo Festival del Cinema Musicale Indipendente Italiano, vinto quest'anno da Dimartino mentre un premio speciale andrà a Ciccio Merolla che presenterà un brano inedito dedicato a Pino Daniele intitolato "Pena Sospesa" e i premi ai migliori Festival.

Tanti gli appuntamenti speciali, tra cui lo spettacolo musicale "Lontani dagli occhi", in prima nazionale, con artisti del calibro di Bobo Rondelli e Mauro Ermanno Giovanardi, Alberto Fortis e Marco Ferradini, Roberta Di Lorenzo e i Sonnohra e tanti altri, tratto dal libro del giornalista e critico Enzo Gentile "Lontani dagli occhi. Vita, sorte e miracoli di artisti esemplari", il live "Donne in black" tratto dall'omonima compilation, il grande concerto per la "Giornata nazionale per le vittime dell'immigrazione" in Piazza del Popolo, organizzato in collaborazione con iCompany, il music network ideato da Massimo Bonelli che è anche organizzatore del Concerto del Primo Maggio di Roma.  In questa stessa giornata Amnesty International nei suoi 40 anni di attività premierà Roy Paci per il suo impegno durante la sua carriera per i diritti umani e Ivan Cattaneo per avere devoluto una parte dei suoi incassi del suo ultimo disco che celebra i 40 anni di carriera dell'artista.

Sabato 3 ottobre all'inaugurazione alle ore 14.00 alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia Romagna Andrea Rossi, dei vertici della SIAE, dei Parlamentari per la Musica e di tutti i vertici della principali società di collecting e associazioni  del settore musicale, dopo un focus sul tema dei diritti connessi, per la prima volta verranno presentati in anteprima i risultati del sondaggio AudioCoop, aderente a WIN, l'associazione mondiale dei discografici indipendenti, sullo stato di salute delle etichette indipendenti in Italia con dibattiti sulle trasformazioni derivanti dal digitale.

Il 4 ottobre vedrà la finale del MEI Superstage ma anche tanti dibattiti e workshop come "Vuoi scrivere una canzone con Zibba?".

Il Meeting delle Etichette Indipendenti, che ha ospitato ogni anno i principali artisti della scena nazionale ai loro primi passi come, ad esempio, Baustelle, Subsonica, Caparezza, Negramaro e più recentemente Zibba, Erica Mou, Blastema, The Niro e molti altri, si conferma ancora di più come una piattaforma di lancio per tutti gli emergenti della scena indipendente italiana nella nuova versione di #nuovoMEI2015.

Novità di quest'anno a tutela e sviluppo dei nuovi artisti e delle nuove band emergenti: dalla collaborazione tra BeCrowdy (www.becrowdy.com) e MEI nasce quest'anno il #Crowdemerging: il crowdfunding per le band e gli artisti emergenti che vogliono realizzare il proprio progetto musicale d'esordio con la massima tutela e cura e parte la collana MEI 20 Anni di Dischi in Vinile che vede come prima uscita in esclusiva il cofanetto realizzato con la Saar Records dei primi due 45 giri del 1967 di Franco Battiato ristampati per l'occasione a tiratura limitata che si potranno trovare solo al MEI di Faenza il 3 e 4 ottobre.

La manifestazione e' realizzata grazie alla Regione Emilia Romagna, Comune di Faenza, Siae, Conad, Rekico, Tavernello, Sony Dadc , Elettroformati, Apt Emilia Romagna, Camera di Commercio, Credito Cooperativo Ravennate e Imolese e grazie alla collaborazione di AudioCoop, Rete dei Festival, Disma, Acoustic Guitar Meeting,  Interno 4 e tanti altri.

La squadra del MEI è composto quest'anno da: Giordano Sangiorgi, Roberta Barberini, Cinzia Magnani, Saro Poppy La Nucara, Fabrizio Galassi, Federico Guglielmi, Luca D'Ambrosio, Francesco Galassi, Tiziana Barillà, Dario Cantelmo, Matteo Valtancoli, Michele Lionello, Roberto Grossi, Massimo Roccaforte, Stefano Zurlo, Claudio Formisano, Carlo Testini, Tommaso Zanello, Claudio Fucci, Giangiacomo De Stefano, Alberto Quadri, Fabiana Manuelli, Max Magaldi, Giandomenico Carbone, Guido De Beden, Elvis Ceglie, Alessandra Margiotta, Tonia Chiaramonte, Renato Marengo, Andrea Pettinelli, Giampiero Bigazzi, Marco Berti, Michela Verrillo e tanti altri.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *