CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

domenica 29 novembre 2015

Quando l’artista diventa strumento: Geometra Mangoni on tour

Quando l'artista diventa strumento:
Geometra Mangoni on tour
L'Anticiclone delle Azzorre Live (+)
Parte l'11 dicembre da Massa Carrara il tour "aumentato" del Geometra Mangoni, il primo live dove l'artista diventa strumento
Indossando sensori di spazialità e utilizzando strumenti modificati che interagiscono con la performance, il Geometra Mangoni con L'Anticiclone delle Azzorre "Live (+)" porta in musica il concetto di realtà aumentata.
Theremin Live Music, Massa Carrara, 11 dicembre 2015
Antico Caffè Boglione, Bra (CN), 19 dicembre 2015
Capanno Black Out, Prato, 2 gennaio 2016
FAQ Live Music Club, Grosseto, 6 gennaio 2016

http://www.ilgeometramangoni.it/live/

Partirà l'11 dicembre 2015 da Massa Carrara (Theremin Live Music) la prima parte del tour di presentazione de "L'Anticiclone delle Azzorre", album del Geometra Mangoni uscito il 12 ottobre per Qui Base Luna (QBL), l'ecosistema musicale che ha dato recentemente alle stampe l'ultimo, acclamato album di Cristina Donà (Così Vicini).
Il Live (+) sarà "aumentato", ovvero verranno utilizzati sensori di spazialità e strumenti modificati che interagiranno con la performance, trasformando per la prima volta l'artista in strumento. Da non cercare alla voce emergenti, Il Geometra Mangoni, al secolo Maurizio Mangoni, artista toscano, già voce e chitarra dei MURIéL, vincitore nel 2011 del premio "Ernesto De Pascale", con all'attivo collaborazioni importanti (Paolo Benvegnù, Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione e Serena Altavilla dei Blue Willa e Mariposa, tra gli altri), porta così per la prima volta in musica il concetto di realtà aumentata.
Dopo Massa Carrara, il tour proseguirà all'Antico Caffè Boglione di Bra (CN) il 19 dicembre 2015, al Capanno Black Out di Prato il 2 gennaio 2016 e al FAQ Live Music Club di Grosseto il 6 gennaio 2016.

L'Anticiclone delle Azzorre, coprodotto da Maurizio Mangoni con Stefano Castagna (Ritmo&Blu Studio) e Saverio Lanza (per il brano "Un altro inverno"), è stato anticipato dal singolo "Un altro inverno", il cui video ha superato in pochi giorni le 1.760 visualizzazioni su YouTube. Le nove tracce che compongono l'album parlano d'amore, pur non essendo canzoni d'amore. È un diario minimo questo "Anticiclone", fatto di storie normali, difficili, meravigliose: un disco pensato, scritto e suonato in un'epoca di passaggio che però non passa mai. Sonorità atipiche che guardano al nord Europa (Apparat, Efterklang, Notwist) si fondono a una scrittura sottile che traccia un ponte tra la poesia lieve di cantautori come Sergio Endrigo e Bruno Lauzi, e la contemporaneità.
Da "La danza della formica", brano che racconta la necessità di uscire dalla massa, dal distinguersi per salvarsi, il Geometra Mangoni tocca temi grandi, pur rimanendo nella quotidianità del racconto: l'incertezza della sua generazione ("È tutto qui"), la possibilità di guardare avanti ("Ci lasceremo"), la trappola del conformismo ("Fra giorni e poesia").

Info date: http://www.ilgeometramangoni.it/live/
Facebook: ilgeometramangoni
http://www.quibaseluna.com/artisti/il-geometra-mangoni/

Il progetto
Il Geometra Mangoni è progetto solista di Maurizio Mangoni. Vede la luce nel 2011 e nello stesso anno vince il premio "Ernesto De Pascale" al Rock Contest di Controradio Firenze con la canzone "Domani", scelta e premiata da Brunori Sas che dice di lui: " 'Domani' racchiude tutti gli elementi peculiari di questo premio che dà importanza alla composizione […] mi ricorda alcune sonorità a cui sono legato per amore, come quelle dei Notwist con il cantato in italiano e quindi con un sapore comunque italico".
Note biografiche
Voce e chitarra dei MURIéL, tra il 2007 e il 2009 pubblica due album ("Il movimento necessario" per JatoMusic/Wide Records con la produzione artistica di Paolo Benvegnù, e "Cosa decide" per A Buzz Supreme/Trydog con la produzione artistica di Guglielmo Ridolgo Gagliano) e un EP ("Neppure un volto"). Grazie a "Cosa decide" collabora con Gagliano, produttore de Il Cile, Francesco Renga, Paolo Benvegnù e musicista dei Negrita, Daniele Silvestri e Tommaso Cerasuolo, cantante dei Perturbazione.
Prende parte a vari festival italiani tra cui Generazione X al Parco della Musica di Roma con Bud Spencer Blues Explosion, Saturnino e Alessio Bertallot, e apre i concerti di Paolo Benvegnù, Perturbazione, Massimo Volume, Brunori Sas.
Nel 2013 scrive per il gruppo milanese "Ariadineve" il brano "Il tempo di un'idea", prodotta da Leziero Rescigno (Amor Fou), in rotazione su varie radio del circuito indipendente.

QUI BASE LUNA: Ecosistema Musicale – via L. Pirandello 31/b, 37138 Verona –tel. 045 8106100 – info@quibaseluna.com
Booking-info concerti: Salvatore Padula - tel. 349 3992393 – booking@quibaseluna.com



Copyright © 2015 Doc Servizi Soc. Coop., All rights reserved

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *