CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

giovedì 28 luglio 2016

Musica, quando il digitale supera tutto il resto...

Crollo sfrenato delle vendite dei cd in favore della musica digitale che vede in aumento gli abbonamenti premium per l'ascolto in streaming. 



Eventa è da sempre impegnata nella promozione degli eventi attraverso la sponsorizzazione di mostre, concerti ed eventi culturali e per il divertimento. 

Non possiamo quindi rimanere indifferenti allo studio condotto dalla Deloitte per la FIMI (Federazione industria musicale italiana) che ha rilevato il superamento delle vendite della musica in streaming rispetto a quella su supporti quali Cd, Lp e Mc e all'incontrastato trionfo della musica live.


Tutti pazzi per il digitale, non solo nella musica ma anche nella vita reale. Pensiamo ai Pokemon e a quella che i più chiamano "realtà aumentata".

Ma cos'è si intende per realtà aumentata? 
La definizione indica l'arricchimento della percezione con informazioni manipolate elettronicamente che non sarebbero altrimenti percepibili dall'essere umano. 

Questo è esattamente ciò che accade con il nuovo videogioco della Niantic un'azienda della Nintendo, ecco perché il bar in cui prendo il caffè la domenica pomeriggio oggi è diventato anche una palestra pokemon, ovviamente virtuale!

La realtà, come i confini tra le cose diventano liquidi e tra le cose che materialmente non compriamo più ci sono anche i dischi, pensate che per la prima volta in Italia il mercato della musica digitale ha superato i dischi fisici con il 51% delle vendite.

I dati analizzati da Deloitte per Fimi in relazione al primo semestre del 2016, hanno rilevato che il sorpasso del digitale sui supporti tradizionali è stato reso possibile con la maggiore diffusione dello streaming, che rappresenta il 40% del mercato contro il cd che perde il -13%. 

Un dato curioso, visto che si parla di supporti fisici, è che le vendite del vinile, che rappresenta il 5% del mercato musicale, è salito a +43% rispetto allo scorso anno.
Nell'insieme, durante i primi sei mesi dell'anno, il fatturato del digitale corrisponde a 66,4 milioni di euro contro i 65.550 del 2015. 

In aumento anche gli abbonamenti streaming capitanati da Spotify, Apple Music, Deezer e Tim Music saliti al +68% contro un "misero" +19% di youtube.  
Vera occasione di incontro con gli artisti rimangono i concerti che richiamano ogni giorno la partecipazione di migliaia di fans. 

Su Eventa, nella categoria Concerti, trovate in anteprima tutte le date e i biglietti dei concerti di grandi e piccoli artisti in tutti i comuni d'Italia.
Difficile e forse impossibile superare l'emozione dell'assistere a un live in cui l'emozione è condivisa con tante altre persone. 

A proposito di musica dal vivo, lo scorso anno il record di biglietti venduti spetta a Ligabue che a Campovolo ha staccato oltre 150.000 ticket. 
Seguono Vasco Rossi, Jovanotti, mentre gli incontrastati campioni d'incassi del 2015 in Italia sono stati il gruppo australiano degli Ac/Dc!


 Eventa srl
Eventa, startup tecnologica presente a livello nazionale sia su web che mobile (android e iOS), è al momento l'aggregatore di eventi con la banca dati più fornita d' Italia con più di 90.000 eventi catalogati ogni mese e oltre 2 milioni di visualizzazioni all'attivo.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *