CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

domenica 17 luglio 2016

SALINA FESTIVAL DELLA MUSICA: LA DECIMA EDIZIONE AL VIA IL 26 LUGLIO


Come ogni anno, puntuale a fine luglio, sempre ricco di spunti interessanticome brezza marina che rinfresca dalla calura estiva, arriva il Salina Festival della Musica: il festival che da sempre coniuga musica, impegno civile e rispetto per l'ambiente, promosso e fortemente voluto e sostenuto, dalle amministrazioni comunali di Santa Marina Salina e Malfa

La manifestazione si avvale della direzione artistica di Massimo Cavallaro ed è organizzato dall'associazione culturale Onde nei comuni di Malfa e Santa Marina Salina e nella caratteristica frazione di Lingua.

Radicato nel cuore delle isole Eolie, il Salina Festival della Musicagiunge quest'anno atraguardo della decima edizione. Come ogni anno realizza le sue attività intorno ad un tema

Per il 2016 ha deciso di rivolgersi all'universo femminile con il tema "La voce della terra è donna". 

Una decima edizione tutta al femminile e un po' speciale che prende il via martedì 26 luglio con il ritorno sull'isola di Ambra Mirabito, per il secondo anno consecutivo al festival dopo il successo della scorsa edizione col progetto dei Fenicotteri migranti

Ispirata da una poesia di Alda Merini, Ambra Morabito ha realizzato quest'annoin esclusiva per il festival, "Farfalle libere": installazione sospesa a forma di spirale composta dafarfalle di carta realizzate con la tecnica dell'origami.

Ogni farfalla conterrà una parola della poesia e una piccola spirale ricamata. Gli origami saranno dati in dono così, chi lo vorrà, potrà portare con  un frammento della poesia e dell'opera.

Altro punto cardine, da sempre, del Salina Festival della Musicaè il progetto del Parco Acusticocreato fin dalla prima edizione con lo scopo di promuovere, educare e incentivare la cultura ambientale suggerita dall'ecologia acustica (disciplina che studia la relazione tra uomo e ambiente e i suoni prodotti dalla natura stessa o dall'attività dell'uomo)

Progetto realizzato con la collaborazione scientifica dell'Università Milano-Bicocca e del CNR-ITAE di Messina
Ascoltare Salina. Sentire il suono del mondo, focalizzare la consapevolezza acustica è come scoprire e osservare con nuovi occhi. 

Un'esperienza affascinante e poetica quella che si prospetta con le passeggiate sonore del 27 e del 28 luglio nella Riserva Naturale Orientata"Le Montagne delle Felci e dei Porri"  guidati da Elio Benenatie dagli interventi live della flautista Daria Grillo, che ci farà sentire quanto la natura sia d'ispirazione per la musica.

La musica è la protagonista indiscussa del festival e, come già detto, in questa edizione sarà declinata tutta al femminile. 

La sera del 27 luglio spazio al talento di Francesca Ajmar, alla guida dell'Ajmar-Nicita-Mangialajo trio per un viaggio musicale all'interno della ricca cultura musicale brasiliana con il concerto "Verso Rio"

Simona Di Gregorio, è la capofila dei Luftig, interessantissimotrio di world music che, …sospeso e imprendibile come l'aria..sarà protagonista al molo di Lingua il 28 luglio.

Il 29 luglio sarà la volta deDuo Frida (con Daria Grillo al flauto traverso Maria Grazia Caffarelli alla chitarra acustica),in concerto al tramonto nell'incantevole cornice della spiaggia diScario, con un repertorio che s'ispira e confronta con i suoni e colori del Sud.

Sempre il 29 luglio l'Hotel Signum di Malfa ospiterà la proiezione del bellissimo Amyil documentario di Asif Kapadiasulla vita della cantante Amy Winehouse con cui le si restituisce, a scanso di ogni dubbio, il ruolo che le spetta tra le grandi della musica di tutti i tempi.

I30 luglio spazio Caterina Anastasi, voce e leader deicatanesi Babil on Suite che portano nella piazza di Santa Marina di Salina un live set in cui gli strumenti acustici incontrano l'elettronica e la club culture. 

Babil on Suitearrivano sull'isola per presentare il nuovo progetto discografico "Safari Now", un album in linea con il DNA della band fatto a base di elettro swing e groove funky. 

IPremio CineMareMusica 2016, istituito per dare evidenza, attraverso un riconoscimento concreto, personaggi della cultura, dello spettacolo, della società civile che hanno saputo portare nel mondo un'idea di Sicilia fuori dalle convenzioni e dagli stereotipiverrà assegnato come di consueto nella giornata conclusiva della manifestazionedomenica 31 luglionella piazza di Santa Marina di Salina.

Un riconoscimento andato negli anni personaggi come Francesco Alliata, Paolo e Vittorio Taviani, Antonio Presti, Marcello Sorgi, Franco Scaldati, Rita Borsellino e Maria Falcone, Giovanni Impastato, Pino Aprile ed Enrico Lo Verso.

Quest'anno il Premio CineMareMusica sarà assegnato Denise Cosco per aver avuto la forza di denunciare suo padre per l'assassinio della moglie Lea Garofalo, madre della stessaDenise. Da allora vive sotto protezione e non potrà essere presente per ritirare il premio. 

La piazza di Salina proverà a restituirle un pensiero speciale al termine della proiezione del film Lea, la storia di Lea Garofalo, di Marco Tullio Giordana, evento conclusivo del Salina festival della Musica 2016.

In linea con la politica di grande attenzione alla tutela ambientale del territorio da parte delle amministrazioni locali di Salina, il Salina Festival della Musica è la prima manifestazione delle Eolie e della Sicilia - quinta consecutiva sul totale delle dieci edizioni - che ottempera gli obblighi fissati dal Protocollo di Kyoto per la riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. 

Quest'anno, il Salina Festival della Musica, sarà certificato"100% energia pulita Dolomiti Energia", un'energia tutta italiana, proveniente da fonte rinnovabile e prodotta grazie alla potenza dell'acqua che alimenta le centrali idroelettriche situate sulle Dolomiti, la cui origine è tracciata e garantita dal Gestore del Sistema Elettrico (tramite titoli GO – Garanzie d'Origine). 

Saranno quindi immessi nella rete elettrica 40.000 chilowattoradi energia rinnovabile, consumo previsto come fabbisogno per lo svolgimento della manifestazione, che permetteranno di evitare l'emissione in atmosfera di 160 tonnellate di CO2.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *