CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

mercoledì 17 agosto 2016

Un Ferragosto 2016 da incorniciare al PataPata, tra la taranta dei Kalàscima e il sound unico di Bass Odyssey

Ferragosto: giorni di divertimento, musica, spiaggia, mare e PataPata! Già, proprio perché il fine settimana appena trascorso, da sabato 13 a lunedì 15 agosto, è coinciso con un tris di live in riva al mare unico e che ha incoronato ancora una volta la spiaggia di Sampieri, semmai ce ne fosse ancora bisogno, come regina dell'estate siciliana.
Sabato 13 ha aperto le danze, proprio in senso letterale, la band salentina dei Kalàscima (nelle foto) che, oltre a presentare il nuovo album, ha sparso il seme della Taranta a tutti i presenti.
Attivi da oltre 15 anni, i Kalàscima sono una delle più importanti ed innovative band del nuovo panorama della musica world italiana, che porta la musica popolare salentina fuori dal revival e delle ballate nell'aia per proiettarla nella modernità, "rigenerandola" attraverso la tecnologia. Il loro è un neofolk urbano nel quale i ricordi di una civiltà contadina, ormai travolta dalle estetiche contemporanee, dialoga con i suoni e i rumori che ci avvolgono nella quotidianità attuale.
Uno spettacolo che non ha risparmiato nessuno: tutti, infatti, si sono lasciati mordere dal suono tarantolato dei Kalàscima, abbandonandosi al loro ritmo e ballando per tutto il concerto.
Domenica 14invece, è stata la notte più lunga dell'estate. E come sempre, il PataPata ha abbracciato tutte le migliaia di persone accorse a Sampieri con tanta buona musica che ha di certo allietato la notte di Ferragosto.
A chiudere questo splendido trittico la sera del 15 c'hanno pensato i giamaicani di Bass Odyssey, progetto dancehall/reggae nato nel 1989che sin da allora hanno dettato le regole di questo stile.
Bass Odyssey, inoltre, è uno dei pochi gruppi che ancora oggi mantiene l'autentico formato del sistema audio fatto di enormi altoparlanti portatili amplificati, accatastati come colonne, per una performance dal vivo unica e di forte impatto.
Una spiaggia ancora una volta piena di ragazzi con tanta voglia di musica live, vera e propria filosofia che il PataPata ha da sempre sposato e portato avanti con grande coerenza e senza non poche difficoltà.
Tuttavia, i 18 anni di successi parlano chiaro. E questo Ferragosto 2016 non è stato da meno: un successo ancora una volta targato PataPata.
Prossimo grande appuntamento a Sampieri sarà quello con la Tennent's Irish Night di venerdì 26 agosto, con la Fly Bandfrom Modena City Ramblers! Un altro evento da non perdere per prepararsi a chiudere al meglio una splendida estate 2016!


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *