CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 4 aprile 2017

Cronofillers: il rap cine-distopico che campiona il pop anni ‘60. Il video del primo estratto "Se bruciasse la città"



Se bruciasse la città è il brano che anticipa l'uscita di Chernobyl (Cono d'ombra 2), il secondo album dei Cronofillers, crew toscana nata nel 2011 e composta dai rapper Emanuele Bonetti, Matteo Della Tommasina, Lorenzo Masini, dal beatmaker Matteo Nicastro e dal dj Dimitri Ahmetovic.

Dopo Il cono d'ombra, l'esordio del 2013, il gruppo negli ultimi anni ha lavorato su questo album che segue le orme dei film distopici

Le rime a tempo dei tre rapper, le produzioni musicali infarcite di campionamenti del producer e gli scratch del dj, infatti, disegnano delle scenografie e creano una trama, sviluppata in maniera lineare, in cui prendono vita dei personaggi: una sorta di "audio-lungometraggio" le cui vicende partono dall'ode alla rivolta popolare con cui si chiudeva il disco precedente. Prospettando un futuro in cui l'oppressione e i tumulti popolari sono all'ordine del giorno, i Cronofillers, di riflesso, parlano del presente e lo fanno con un flow pressante su strumentali in cui prevale la tensione. 

Questo primo singolo descrive una rivolta popolare "figlia della stanchezza e della frustrazione – come racconta il gruppo -  e in cui la situazione sfugge di mano: la città brucia e con lei la società occidentale, che deve ripartire da zero. L'eccitazione delle fiamme e la voglia di rivalsa si mischiano così alla paura per quello che verrà dopo". 

Il titolo del pezzo e il campionamento attorno a cui è costruito il beat arrivano dall'omonimo successo di Massimo Ranieri, un classico pezzo d'amore "rotto" dal ritornello con l'immagine della città in fiamme… Nello stravolgimento fatto dai Cronofillers, Se bruciasse la città diventa il prologo a un disco il cui titolo è una metafora di un futuro che incute paura a molti. 

Il video di Se bruciasse la città è di Davide Marconcini e restituisce bene le atmosfere apocalittiche del brano e dell'album.

LINK YOUTUBE
https://youtu.be/EjNuBpi6rIU


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *