Cerca inTutto Disco

mercoledì 19 aprile 2017

FFiume: da Parigi a Londra, il rapper italiano racconta il suo cammino. Il video di "La Effe".


La Effe è il singolo che anticipa l'uscita di The Irhu Experience, il nuovo album di FFiume, produttore musicale, rapper e dj calabrese classe 1975, giramondo dal 1994, attualmente di stanza a Londra. 

Il titolo del disco è sia un omaggio al nome del producer che ha composto la maggioranza dei 13 beat (compreso quello di La Effe) sia un riferimento all'assonanza con il verbo giapponese "iru", che significa "essere", sia allo stesso termine che in astronumerologia rappresenta "il cammino della vita", concetto che ha ispirato tutto l'album. 

In concomitanza con l'uscita del video, oggi parte una campagna crowdfunding su Musicraiser: www.musicraiser.com/projects/7753.

FFiume ha iniziato a scrivere i brani del disco in un periodo intenso, di passaggio tra un nuovo luogo, Parigi, un "non luogo", la Corsica, e l'attuale approdo, l'Inghilterra. 

Grazie alla conoscenza virtuale sviluppata con Irhu, residente a Otranto, con cui, per quasi un semestre, ha avuto continui scambi a distanza, e che ha incontrato di persona solo ad album finito, FFiume ha trovato il suono ideale su cui piazzare le sue parole: un groove notturno con un approccio jazz capace di far muovere sia l'anima sia le gambe. 

La Effe è un brano carico di doppi sensi e citazioni, un titolo che richiama le iniziali dell'artista, con un testo che celebra il dono della musica, che per FFiume rappresenta un'oasi in mezzo alla velocità, alla confusione della quotidianità contemporanea. 

Il pezzo, inoltre, non senza una vena polemica, mette in risalto uno degli aspetti principali di The Irhu Experience, la musicalità data dalla ricerca ritmico-lessicale, di cui il rapper calabrese si fa alfiere, grazie a un italiano che spesso sconfina in gergo, giochi di parole e neologismi.

Il video di La Effe è girato interamente a East London, in vari luoghi frequentati abitualmente da FFiume, ed è diretto dal videomaker Remo Congia, meglio noto nella scena underground italiana sotto lo pseudonimo di Dj Cue.

LINK YOUTUBE
https://youtu.be/yguaRcbNkIE


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI