Cerca inTutto Disco

martedì 4 aprile 2017

Ondatrópica, il soundsystem di Quantic e Galeano fra tropical e cumbia al Villaggio Globale

Ondatrópica è il progetto musicale nato dall'unione del musicista colombiano Mario Galeano e del produttore londinese Will Holland, meglio conosciuto come Quantic. 

Arrivano sul palco romano del Villaggio Globale per presentare il loro nuovo album "Baile Bucanero". 

Il cd registrato tra Bogotà e Old Providence, ha visto il coinvolgimento di ben 35 musicisti, con il loro speciale bagaglio di tradizioni differenti e stili musicali soprattutto colombiani e tropicali in generale, conservando e confermando la grande vocazione alla contaminazione musicale del progetto Ondatrópica.

Una all-star band che ha raccolto su disco i grandi della Golden-Age del "Medellín Discos Fuentes" come Fruko, Anibal Velasquez, Michi Sarmiento, Alfredito Linares e Wilson Viveros intorno ad alcuni dei migliori esponenti della nuova generazione di appassionati della Musica Colombiana guidati da Will Holland 'Quantic' (Quantic Soul Orchestra, Quantic & his Combo Barbaro) e Mario Galeano leader di Frente Cumbeiro. 

Il progetto, ideato proprio dal musicista colombiano Mario Galeano e dal produttore inglese Will Holland aka Quantic (trasferitosi in Colombia da alcuni anni), riunisce in se il dei top musicisti che rappresentano entrambi gli stili classici e più moderni della musica Colombiana. 
Ondatrópica fonde stili tradizionali colombiani come cumbia, gaita e champeta con boogaloo, ska, beat-box, MCs, dub e funk per creare un album progressive che reinterpreta il patrimonio musicale tropicale della Colombia. 

Nuovi approcci in composizione, arrangiamento e produzione per (ri) generare l'emozione della musica colombiana e che la posiziona come uno degli stili più influenti del Sud America. 
Dietro al nome di Quantic si cela Will Holland: acclamato produttore, musicista e DJ per oltre 15 anni. Il suo sound spazia dal funk & jazz all'electronic & folk passando per il latin, il reggae, il dub e la cumbia. 

Holland ha pubblicato con i suoi 6 progetti attivi più di 10 album con l'etichetta Tru Thoughts, infuocando arene e dance-hall da Sofia a Buenos Aires, con i suoi "Flowering Inferno" e il loro reggae / dub ai "The Quantic Soul Orchestra" con il loro soul. 

Dal 2007, l'epicentro musicale di Holland ruota attorno a Calì e questo si riflette anche nelle sue ultime produzioni ove contaminazioni di cumbia, salsa e musica afro-colombiana si affiancano al suo classico funk-beat. 

La sua è una storia musicale costantemente ispirata da un'innata curiosità che l'ha portato non solo a collaborare con artisti di levatura internazionale, ma, anche a produrre innovazione a generi acclamati come la salsa o il reggae. 

Come lo stesso Holland spiega: "Io cerco di fare musica che incoraggia la gente ad andare oltre a quello che passa la radio o i loro interessi: cerco di portare la cumbia a chi ama il dub, o il reggae a chi ama il folk. Questa è la mia missione".

Galeano e Quantic si esibiranno nella formazione soundsystem, con le loro selezioni rigorosamente viniliche per uno show unico e assolutamente "de fiesta". 

Ad aprire il loro dj-set il live de Los3saltos, giovane e fresca band romana che propone un graffiante power-folk cumbiero e meticcio. 

Durante tutta la serata il warm-up e il cool-down saranno affidati al Frente Cumbiero Romano.

Giovedì 13 aprile
Ore 21.30
Villaggio Globale
Lungotevere Testaccio, 1 - Roma
Ingresso Euro 8
Infoline 3426967484


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI