CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

venerdì 12 maggio 2017

Corea del Sud: Elena Somarè in concerto a SEOUL martedì 16 maggio


Elena Somarè in concerto a Seoul
presenta il suo ultimo album "Incanto"

Martedì 16 maggio 2017













Martedì 16 maggio, Elena Somarè in concerto per la prima volta a Seoul, in Corea del Sud, per presentare il suo ultimo album "Incanto".


L'evento, che avrà luogo all'interno della Residenza dell'Ambasciatore italiano, è organizzato dall'Istituto Italiano di Cultura di Seoul e vedrà Elena Somarè, una delle più grandi soliste di fischio, nonché artista multimediale, fotografa e video maker, esibirsi accompagnata dal pianista Gianluca Massetti.

Il repertorio del concerto di Seoul sarà ispirato alla grande tradizione popolare della musica italiana dal '500 a oggi, i cui brani sono presenti anche nell'ultimo album di Elena Somarè intitolato "Incanto".

Nel suo percorso artistico Elena Somarè ha dimostrato che il fischio melodico può raggiungere i più alti livelli interpretativi, come qualsiasi altro strumento classico. Liberandolo di fatto dal pregiudizio che lo vedeva come una forma musicale minore, confinata al virtuosismo da cabaret o all'esibizione fine a se stessa di certi funamboli del pentagramma. Il fischio, altresì, nelle sue esecuzioni, è uno strumento magnifico e che mostra possibilità espressive inesplorate. 

Tra tradizione e innovazione si apre una sfida che non ha precedenti. Il risultato è innovativo e sperimentale, perché tra tutti i suoni, la caratteristica del fischio, la sua differenza e forza misteriosa, è quella di apparentarsi alla sensibilità primitiva, di essere un suono semplice, che s'irradia direttamente dal corpo e si avvale del corpo stesso, come strumento e cassa di risonanza.

In questo progetto il fischio, mantenendo il suo fascino di voce primigenia e sfruttando a pieno le sue particolarissime potenzialità, diventa uno strumento tra gli altri, per fondersi in una raffinata ricerca musicale. 

Elena Somarè, artista multimediale, è una delle rarissime e più note interpreti, sul piano internazionale, nel campo della musica per fischio melodico.

Nel 2016, ha pubblicato l'album "Incanto", con la collaborazione dell'arpista paraguaiano Lincoln Almada. Il cuore dell'album è la grande musica italiana, in particolare napoletana, dal 1500 a oggi, proposta in una veste finalmente inedita. Fotografa, Video Maker e musicista, Elena Somarè vive a Roma ma lavora spesso in viaggio per il mondo. Nella sua carriera di fotografa ha realizzato diversi reportage in molti paesi tra cui India, Nepal, Thailandia, Cambogia, Australia, Indonesia, Mongolia, Messico, Cuba, Guatemala, Marocco, Oman, Montenegro, Russia, oltre a gran parte dell'Europa, USA e Canada.

Gianluca Massetti ha una solida formazione di musica popolare, e jazzistica, con grandi capacità di improvvisazione. La sua formazione è di carattere multistilistico, difatti ha avuto modo di approfondire più stili musicali come il blues, gospel, soul, fusion, rock, pop, jazz, latin jazz e musica da Big Band.

Martedì 16 maggio
Residenza dell'Ambasciatore italiano a Seoul
Seoul, Corea del Sud
Ingresso su invito

FORMAZIONE
Elena Somarè, fischio melodico
Gianluca Massetti, piano


Programma:
Scetate
(testo: Ferdinando Russo; musica: Mario Pasquale Costa)
Villanella ch' all'acqua vai
(testo: anonimo;musica: Gian Leonardo Mollica detto dell'Arpa)
Tarantella napoletana
(testo e musica: anonimo, elaborata nel 1845 da Francesco Florimo)
Fenesta ca lucive
(testo e musica: anonimo; attribuita a Vincenzo Bellini e pubblicata nel 1854 a nome di Guglielmo Cottrau)
Tu si' na cosa grande
(testo: Roberto Gigli; musica: Domenico Modugno)
Era de maggio
(testo: Salvatore di Giacomo; musica: Mario Pasquale Costa)
Danza
(testo: carlo Peopli; musica; Gioacchino Rossini)
Na sera 'e maggio
(testo: Giuseppe Cioffi; musica: Egidio Pisano)
Passione
(testo: Libero Bovio;musica: Ernesto Tagliaferri e Nicola Valenti)
Tarantella delle settefinestre
(musica: Lincoln Almada)
Te vojo bene Assaye
(testo: anonimo, attribuita a Raffaele Sacco; Musica: anonimo, attribuita a Gaetano Donizetti o Filippo Campanella)
Caruso
(testo e musica: Lucio Dalla)


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *