Cerca inTutto Disco

mercoledì 3 maggio 2017

FFiume pubblica a sorpresa "The Irhu Experience": in streaming l'album concepito tra Parigi e Londra



Anticipato dal primo singolo, La Effe, esce oggi The Irhu Experience, il nuovo album di FFiume, produttore musicale, rapper e dj calabrese classe 1975, giramondo dal 1994, attualmente di stanza a Londra

Il titolo è sia un omaggio al nome del producer che ha composto la maggioranza dei beat del disco sia un riferimento all'assonanza con il verbo giapponese "iru", che significa "essere", sia allo stesso termine che in astronumerologia rappresenta "il cammino della vita". 

Il disco è disponibile da oggi in streaming integrale e per l'acquisto in versione digitale su Bandcamp - https://strettoblaster.bandcamp.com/album/the-irhu-experience - ed è supportato da una campagna crowdfunding su Musicraiser che propone vari bundle comprendenti anche il vinile: https://www.musicraiser.com/projects/7753.

FFiume ha iniziato a scrivere i brani in un periodo intenso, di passaggio tra un nuovo luogo, Parigi, e l'attuale approdo, Londra. 

Grazie alla conoscenza virtuale sviluppata con Irhu, residente a Otranto, con cui, per quasi un semestre, ha avuto continui scambi a distanza, e che ha incontrato di persona solo ad album finito, FFiume ha trovato il suono ideale su cui piazzare le sue parole: un groove notturno con un approccio jazz e una ricerca sonora che spazia tra ispirazioni tratte da varie epoche e generi. 

Seguendo la tradizione del diggin', il producer scava tra solchi impolverati per estrapolarne il frammento giusto, per comporre un nuovo fraseggio con il campionatore, ma non solo. 

Il suono organico si arricchisce di registrazioni ambientali, si colora di sperimentazione rumoristica sulle parti ritmiche e trova nella delicatezza di jazz e funk una sua dimensione, a tratti sconfinando nell'elettronica dal sapore cinematografico.

La prima ispirazione del disco arriva dal concetto di "cammino della vita": le 13 canzoni rap, infatti, compongono un viaggio interiore ed esteriore, in cui FFiume cerca continue connessioni astratte e spirituali con gli eventi e, per dare risposte al caso e al destino, spesso si appella alla numerologia, per attribuire un significato ancora più forte alla conoscenza di/dell'Irhu.   

The Irhu Experience è un intreccio di amore e morte (vedi Dopo la tempesta), di speranza (Sciamano) e ricordi (FFSS), in cui si cerca di raccontare storie, bloccando attimi per non farli fuggire (Mr. Eros, Opposti), celebrando il dono della musica (Esponente, La Effe), che diventa un punto di riferimento, un'oasi in mezzo alla velocità, alla confusione della quotidianità contemporanea. Tra i brani trovano posto due skit che, ironizzando, scandiscono le fasi del disco.  

Nell'album c'è una continua ricerca ritmico-lessicale, con un italiano che spesso sconfina in gergo, giochi di parole e neologismi, e questo rimaneggiamento della lingua distingue lo stile di FFiume al microfono tanto che, in una rima, si definisce "maniaco del vocabolo". Non a caso lo stesso titolo del disco nasce dai vari significati di una parola e dalle sue assonanze per poi diventare il concept che unisce tutte le tredici tracce.  



TRACKLIST
01. Il ragazzo e la natura (prodotto da Irhu per Irhumusic)
02. Esponente fonico (prodotto da Irhu per Irhumusic)
03. …cioè…volevo dire…(skit)
04. La Effe (prodotto da Irhu per Irhumusic)
05. Nelle case (prodotto da Folto Caruso per Caruso Ensemble Music)
06. Jean Reno feat. O.P. from Bananaspliff & GSQ (prodotto da Irhu per Irhumusic)
07. 1994 (prodotto da Nico P)
08. …ed è wrestling…(skit)
09. FF.SS. (prodotto da Herrera per Medicine Music)
10. Mr. Eros (prodotto da Irhu Music)
11. Sciamano feat. Irhu (prodotto da Irhu per Irhumusic)
12. Opposti (prodotto da Irhu per Irhumusic)
13. Dopo la tempesta (prodotto da Irhu per Irhumusic)




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI