Cerca inTutto Disco

martedì 9 maggio 2017

In radio dal 19 Maggio L’ Artista il primo singolo di Simone Cheri


Dal 19 Maggio nelle radio italiane arriva "L' Artista", il primo singolo per l'eclettico cantautore sassarese Simone Cheri, brano, con il quale si è aggiudicato il primo posto al Festival Estivo (uno dei principali festival italiani per artisti emergenti), che racconta lo sfogo dell' esibizionista, una critica alla società dell' apparire ed alle superficialità. La produzione del brano e gli arrangiamenti sono di Alex Marton della Firstline Production il quale ha curato anche la regia del videoclip prodotto dalla Deorb Films; Simone Gazzola ass.regia e montaggio, Gianluca Procaccini operatore gimbal. Nel clip, girato a Grosseto, anche la suggestiva partecipazione della Compagnia di Spettacolo Mantica.


Biografia
Nasce a Sassari dove vive tuttora con la sua famiglia , la sua passione per la musica si sviluppa molto presto: a neanche 3 anni, con un cucchiaino fra le mani, ‘scimmiottava’ i cantanti del festival di Sanremo.  A 11 anni inizia a scoprire un’altra grande passione: il pianoforte; frequenta così le scuole medie ad indirizzo musicale.  Nell’età adolescenziale, superato l’esame di ammissione al conservatorio ‘Luigi Canepa’ di Sassari, dove è stato allievo fino al 2015, continua lo studio dello strumento.

Durante questo periodo inizia a comporre brani, il primo dei quali, scritto a 15 anni, si intitola 
‘L’artista’. Nonostante la dedizione per il pianoforte fosse tanta, Simone si accorge che il canto rimane comunque una parte fondamentale del suo essere; entra così a far parte dell’insieme vocale ‘Nova Euphonia’, specializzato in musica da cinema, dove impara l’importanza dell’interpretazione. 

Nel frattempo partecipa ad alcuni concorsi locali come solista, sempre con buoni risultati (premio di categoria under uomini al concorso “I want you” e vincitore di tappa in una selezione per il “Cantagiro”). Proprio in uno di questi concorsi ha modo di incontrare Alessandra Palmas, sua direttrice del coro quando era piccolo che, sentendo “L'Artista” in una versione piano e voce, decide di farlo arrangiare da un musicista locale e di iniziare così una collaborazione con Simone. Il brano “L'Artista” viene presentato nella categoria inediti della 13^ edizione del Festival Estivo di Piombino, dove vince il premio della giuria popolare, ed il primo posto assoluto.
Mantica
 Compagnia di spettacolo, fonde discipline artistiche provenienti da varie esperienze, utilizzando come denominatore comune le Arti Circensi. Propone spettacoli di cui cura l'intera produzione, costumi originali e scenografie compresi, e singole esibizioni su tutto il territorio nazionale ed estero. Ha una sede a Grosseto, utilizzata per girare il videoclip, dove durante l'anno fa formazione con la sua Scuola di Circo. Propone e segue progetti di Circo Sociale.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI