CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

lunedì 26 ottobre 2009

Music Club Acoustic 09 # 2 : ELLIOTT MURPHY Teatro Dal Verme giovedì 29 ottobre ore 18,30

MUSIC CLUB - Acoustic 2009 # 2 

Elliott Murphy – voce, chitarra acustica e armonica

Olivier Durand - chitarra 

Giovedì  29 ottobre ore 18.30  -  Teatro Dal Verme 
 

Giovedì 29 ottobre alle ore 18.30 si terrà nella Sala Piccola del Teatro Dal Verme (Via San Giovanni Sul Muro, 2 – Milano) il concerto del chitarrista Elliott Murphy, terzo ospite della rassegna Music Club – Acoustic 2009 # 2, progetto di Enzo Gentile. 

Elliott Murphy

Murphy è uno dei vertici assoluti della canzone d'autore 'made in Usa'. Newyorkese purosangue, classe 1949, è un talento autentico, capace di giostrare in diversi campi della parola, come dimostra anche il suo denso curriculum di saggista-scrittore in campo editoriale.

Ma la cosa che gli riesce meglio, fin dal caparbio, bruciante esordio del 1973 ("Aquashow") sono le canzoni: la sua vena, finora disseminata in una trentina di album, inquadra un vibrante folk-singer, che si trova a suo agio ora in un contesto acustico, ora nella più acre dimensione elettrica.

Eccellente animale da palcoscenico, scrive e suona dall'età di quindici anni: la musica, lo spettacolo sono un ingrediente primario, insegnamento naturale ricevuto in famiglia (madre attrice, padre impresario), che non abbandonerà mai. Adolescente prova il brivido di un'affermazione in un concorso per giovani band emergenti nello stato di New York e il talento è elemento chiaro e indiscutibile, che trova presto riscontro nei commenti della critica e nei consensi del pubblico, pronti ad accogliere con calore anche i successivi capitoli, "Lost generation", "Night lights", "Just a story from America", usciti tra il 1975 e il 1977.

Alimentato da un'ispirazione obliqua, con un mix a tratti esemplare tra la poetica urbana dei bassifondi e il taglio oscuro e decadente tipico delle mille luci di New York, Elliott si proietta verso il Vecchio Continente e dal 1989 si stabilisce in Francia, a Parigi, dove l'etichetta New Rose comincia a seguirne in modo più efficace, costante e rigoroso la produzione.

Con un'alta reputazione tra i colleghi (Bruce Springsteen lo omaggia di una visita e duetta con lui nell'album "Selling the gold"), Murphy ha pubblicato diversi romanzi e raccolte di racconti, tradotti in vari paesi.

L'ultimo album è "Notes from the underground" (2008), cui dovrebbe seguire una nuova opera nei prossimi mesi: in concerto, ad affiancarlo, il fido Olivier Durand alla chitarra. 
 
 
 
 
 

Prossimi concerti in Sala Piccola 
 

Giovedì  5 novembre ore 18.30

Pierre Bensusan – voce e chitarra elettroacustica

Francese, classe 1957, Bensusan è considerato un maestro della chitarra acustica, grazie al talento purissimo sprigionato nella ultratrentennale discografia e nelle virtuose performance dal vivo tra folk e world music. 

Giovedì  12 novembre ore 18.30

Chumbawamba

Lou Watts – voce, chitarra, percussioni, tastiere

Boff Whalley – Voce, chitarra, ukulele, clarinetto

Jude Abbott – voce, flauto dolce, tromba

Neil Ferguson – voce, chitarra, basso

Phil Moody – fisarmonica, voce

Collettivo nato a metà  Ottanta su istanze anarco-postpunk, Chumbawamba è stato a lungo sinonimo di sound ribelle: all'attivo un hit internazionale,"Tubthumping"('98), hanno poi virato a un'energica dimensione acustica. 

Giovedì  19 novembre ore 18.30  Robyn Hitchcock Trio

Robyn Hitchcock – chitarra e voce

Stephen Irvine – batteria

Paul Noble – basso

Jenny Adejayan - violoncello

Esponente del rock britannico con i Soft Boys, dai primi Ottanta Hitchcock si avvia alla carriera solista, attraversata con una produzione variopinta, che tocca il folk, il pop, ma anche un elegante rock di marca psichedelica. 

Giovedì  26 novembre ore 18.30  Mary Coughlan Trio

Mary Coughlan - voce

Brian Conor - pianoforte

Rod Patterson - basso

Conor Brady - chitarra

Mary Coughlan, originaria di Galway, è la più rappresentativa cantautrice irlandese: nel suo curriculum una quindicina di album di alto livello e un canzoniere teso, sofferto, figlio di un'esistenza tribolata, dalla scrittura raffinatissima. Tra i suoi riferimenti più diretti c'è la straordinaria Billie Holiday. 

ABBONAMENTO PER 6 CONCERTI IN SALA PICCOLA

Intero Euro 42 + prevendita

Ridotto Euro 36 + prevendita 

BIGLIETTI

Concerti in Sala Piccola

Intero Euro 10 + prevendita

Ridotto Euro 8 + prevendita

Appuntamento in Sala Grande  

Martedì  8 dicembre  ore 18.30

Paolo Fresu e Ralph Towner

Grandi esponenti di una musica totale, che parte dal jazz ma affronta e declina generi e linguaggi diversi, Fresu e Towner (chitarrista-fondatore degli Oregon) presentano in anteprima l'album registrato per la Ecm, in uscita all'inizio del 2010, dove mettono in comune la lunga esperienza professionale in un incontro attesissimo, evocativo e ricco di suggestioni. 
 

BIGLIETTI

Concerto dei Gong  in Sala Grande (23 ottobre ore 21)

Platea Euro 25 + prevendita

Balconata Euro 20 + prevendita  

Concerto di Paolo Fresu  e Ralph Towner in Sala Grande (8 dicembre ore 18.30)

Platea Euro 20 + prevendita

Balconata Euro 8 + prevendita 

Ridotto speciale Abbonati Music Club e Abbonati Pomeriggi Musicali

Platea Euro 10 + prevendita

Balconata Euro 5 + prevendita  
 

Per informazioni: Teatro Dal Verme (Via San Giovanni Sul Muro, 2 – Milano)

Tel. 02/87905   -   www.dalverme.org

Ufficio Stampa

Angelica Cacciapaglia : 02.87905295/328.0325166 - a.cacciapaglia@ipomeriggi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *