CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

sabato 18 maggio 2013

SIMONE GRAZIANO il nuovo disco FRONTAL feat. David Binney e Chris Speed



SIMONE GRAZIANO "FRONTAL"
feat. David Binney e Chris Speed

Esce il 20 maggio "Frontal", il nuovo disco di Simone Graziano. Con il pianista una formazione d'eccezione che vede insieme per la prima volta i sassofonisti americani David Binney e Chris Speed assieme a due tra i più talentuosi musicisti italiani, Gabriele Evangelista al contrabbasso  e Stefano Tamborrino alla batteria.



Un suono circolare e concentrico, un modo di pensare la musica caratterizzato solo da immagini e suggestioni, caos e silenzio.

"Frontal", il nuovo disco del pianista fiorentino Simone Graziano pubblicato da Auand Records e realizzato insieme a Chris Speed, David Binney, Gabriele Evangelista e Stefano Tamborrino, è un concept album che nasce dall'improvvisazione, si cristallizza nella scrittura e si semplifica nella canzone, suggerendo una forma che è data dall'insieme di tre cerchi concentrici. Con il cerchio esterno, il più grande, a rappresentare l'improvvisazione; il cerchio intermedio, la composizione; e quello più piccolo le song. Nessuno di questi elementi viene mai disatteso, perché nella composizione, anche laddove la scrittura appare molto compressa, la musica continua a mantenere una singolare cantabilità e l'improvvisazione è sempre presente.

Il primo cerchio dell'album passa attraverso tre momenti improvvisativi: Frontal, la title track che apre il disco, No Words At All, brano centrale e Carolina, l'unica in piano solo, che chiude il disco. Il momento compositivo si sublima nei quattro brani articolati su forme inusuali e complesse Tre Spirali, As a First Point, Away From Here, Takehiko, tutti caratterizzati da una densa scrittura. Ci sono infine brani come Rock Song #1, Rock Song #2, Nocturnal Fly, e Lucyne, dove predomina la semplicità formale e melodica.

Sono molti, in "Frontal", i riferimenti alla formazione e alla personalità del leader. C'è il desiderio di dare suono a una forma geometrica, come nel caso della song minimale Lucyne, che sfuma nel brano Tre Spirali, prendendo un andamento vorticoso e complesso proprio come le spire; o come in Takehiko, dedicato all'incontro presso il Bauhaus Archiv di Berlino con un'affascinante scultura dell'artista Takehiko Mizutan: una lastra di bronzo fusa che dà vita a tre coni concentrici poggianti su un asse obliquo. C'è la passione per la musica rock, quella con cui il pianista fiorentino è cresciuto, espressa nelle due Rock Song. Ci sono le improvvisazioni collettive come in No Words At All dove la suggestione è un suono senza alcuna evoluzione, statico, asettico e distante. Ci sono i grooves di As a First Point; le sovrapposizioni armoniche inusuali di Away From Here; la rappresentazione in musica del sogno di volare di Nocturnal Fly; l'inno al mistero della vita di Carolina.


Quella che ha accompagnato Simone Graziano nella realizzazione di "Frontal" è una formazione d'eccezione che avvicina in maniera esclusiva due realtà musicali distanti solo geograficamente, ovvero la sempre più vivace scena jazzistica italiana e l'effervescente mondo dell'improvvisazione newyorkese.  Due assi della scena contemporanea statunitense incontrano tre giovani ma già affermati musicisti italiani in una combinazione di originalità e talento.
L'eccezionalità dell'incontro è accresciuta dal fatto che Chris Speed e David Binney, pur avendo all'attivo più di 160 pubblicazioni discografiche, non si erano mai proposti prima d'ora in uno stesso gruppo. La carica innovatrice della band sta nella scelta di eseguire solo musiche originali, composte e arrangiate ad hoc dal leader Simone Graziano; tutte le composizioni mirano a valorizzare il virtuosismo dei singoli esecutori in una musica che non lascia mai da parte la melodicità dei temi e la ricchezza armonica, frutto dello studio dei più grandi maestri della tradizione classica e jazzistica. Tutto ciò contribuisce a determinare un suono d'insieme unico e moderno.

A un anno dalla sua fondazione, il gruppo guidato da Simone Graziano ha già raccolto un pregevole successo di pubblico ed entusiasmanti consensi dalla critica specializzata, che hanno consentito al pianista di essere nominato nel Top Jazz 2012, indetto dalla rivista Musica Jazz, nella categoria Migliori Nuovi Talenti.

Nell'ultima stagione il gruppo si è esibito in diversi importanti festival e club italiani: Peperoncino Jazz Festival, Estate Fiorentina (presso l'Anfiteatro delle Cascine di Firenze), Wine Town Jazz Festival, Ex Wide Young Jazz Festival, Blackmail Jazz Club, Padova Jazz Club ed ha appena concluso un tour di sei date per la presentazione di "Frontal" che ha toccato anche il Torrione di Ferrara, la Sala Vanni di Firenze, il Vicenza Jazz Festival.


Per informazioni
UFFICIO STAMPA
Guido Gaito
329 0704981 – 06 80690539
guido@gaito.it - www.gaito.it



Per ascoltare il promo digitale:
http://www.ijm.it/index.php?view=display&id=335&option=com_music
 [per la password registrati qui]
www.ijm.it è un servizio gratuito a disposizione di tutti i giornalisti e gli operatori specializzati; sul portale trovi i promo di oltre 20 etichette italiane indipendenti.





--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *