CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

lunedì 21 ottobre 2013

BIG FISH "Niente di personale", il nuovo album da domani nei negozi dopo 8 anni da "Robe Grosse"!






PRESENTA


IL NUOVO ALBUM

DISPONIBILE SUI DIGITAL STORE
https://itunes.apple.com/it/album/niente-di-personale/id710526406

DAL 22 OTTOBRE NEI NEGOZI





"Nel momento in cui queste righe vengono scritte, tutti a parlare di rap italiano. Di nuovo. Tutti di nuovo a dire come sia il genere del futuro ma anche del presente, l'unico in rampa di lancio, l'unico che se lo fai hai successo (o buone possibilità di averlo). Molti, tra artisti e fan, hanno a che fare per la prima volta con questa situazione. Big Fish, no. Potrebbe raccontarvi molto bene quando queste stesse cose succedevano dieci, quindici anni fa una, due, tre, cento volte per poi svanire nel nulla, come se niente fosse successo. Lui, che nella scena rap e hip hop italiana c'era praticamente dal giorno uno, o giù di lì.

Quello che Fish non vi racconterebbe, perché è una persona troppo umile e a modo, una persona che non si sente di dare lezioni a nessuno (cosa grossa, cosa rara, soprattutto per uno che potrebbe permetterselo eccome), è che troppo spesso le cose sono andate male, dopo l'ondata di popolarità, perché si perdevano di vista o non si erano mai tenute in giusto conto due attitudini apparentemente opposte fra di loro: la professionalità, l'amore per la musica.

Ecco. Affrontando "Niente di personale" per la prima volta uno potrebbe pensare che è, come dire?, una raccolta di figurine, un modo per raccattare collaborazioni con nomi famosi, presi per giunta da campi diversi per provare a raccattare pubblico un po' di qua, un po' di là; potrebbe pensarlo, sì, ma a due condizioni: non conoscere Fish, non aver sentito una nota del disco.
Fish non è tenuto a conoscerlo. Non è tenuto a conoscere la sua onestà, la sua tranquillità, il suo non sgomitare mai, il suo essere lontano da ogni forma di egomania. Ma il disco è tenuto ad ascoltarlo (se parli di un disco, minimo minimo devi averlo ascoltato, tutto, almeno una volta – no?). E ascoltandolo, si scopre un bellissimo lavoro che nobilita la parola "pop". Una parola che accostata al rap o all'elettronica – come accade qui – troppo spesso ha combinato danni, corse qualitative al ribasso, squallidi tentativi di passare subito all'incasso. Ma Big Fish fa le cose troppo bene e con troppo qualità tecnica (professionalità, ricordate), così come le fa creando e cercando un'alchimia vera e non raccogliticcia coi vari collaboratori brano per brano (e questo è amore per la musica, ed è profondo).

Il risultato sono quattordici tracce che spesso e volentieri portano fuori dalla loro "comfort zone" gli artisti (Afterhours, Arisa, Sick Tamburo...), reinventano il loro rapporto col rap (Jovanotti, Caparezza, J-Ax immersi tra trap, dubstep e drum'n'bass), e se si tratta di nomi 100% hip hop vengono portati su strade particolari e per nulla scontate (Rancore, Caneda). Al di là di un elenco traccia per traccia, che si potrebbe tranquillamente fare trovando sempre degli spunti interessanti, quello che conta è che il risultato finale è un album che suona ipercontemporaneo ma non opportunista, che parla l'alfabeto sonoro dell'oggi ma è attento a portare con sé qualità che valevano ieri e varranno domani (si tratti di arrangiamenti, di costruzioni ritmiche o armoniche, di testi non scontati). Non capita spesso. Proprio per nulla. Lo diciamo senza avere "niente di personale" contro chi cavalca l'onda dell'hype, finché dura l'hype; lo diciamo solo ed unicamente con profondo rispetto verso Big Fish. Sono personaggi come lui che danno sostanza alla musica italiana"

(Damir Ivic)

        


"Questo disco è una nuova sfida per il mio percorso: ho voluto rimescolare le carte facendo musica che mi piace, senza ingabbiarla in definizioni. Nella mia ottica non esistono più i generi musicali, esiste musica bella e musica di merda.

Come miei complici in questo progetto ho chiamato artisti provenienti da mondi musicali diversi ma che hanno in comune la voglia di comunicare qualcosa e di mettersi in gioco.

Quello che mi auguro è che gli ascoltatori valutino, al di là dei gusti personali, la qualità dei brani. Poi, comunque vada, sarà un successo. Del resto, lo è già per me: sono felice di aver portato a termine questo disco collaborando con degli artisti che apprezzo e che hanno apprezzato il mio tentativo di far incontrare musica elettronica e canzone d'autore e di sperimentare così nuove traiettorie evolutive della musica pop italiana." (Big Fish)



Tracklist
:



1. Big Fish – La Macchina del Tempo (feat. Rancore)

 

"Ho deciso di chiamare un poeta per questo pezzo, un artista che riesce a trasmettere tutto ciò che ha in testa attraverso immagini originali.

Grazie al suo testo mi sono potuto sbizzarrire con la musica, che si avvicina molto al commento musicale di un film epico."

 

 

2. Big Fish - Lasciami Leccare L'Adrenalina (feat. Manuel Agnelli) 

 

"Erano anni che volevo collaborare con Manuel Agnelli e gli Afterhours.

Sono riuscito ad avere la possibilità di avere Manuel in studio, e mi sono trovato davanti una leggenda della musica rock italiana disponibilissima e pronta al nuovo sound che volevo dare al pezzo. E da lì è partita la nuova vita di "Lasciami leccare l'adrenalina"."

 

 

3. Negramaro - Una Storia Semplice, Big Fish Remix

 

"Una collaborazione nata per caso che e' sfociata in uno dei più bei pezzi del disco.

Ho sentito il pezzo originale in radio, ho chiesto l'acappella ad Andrea Mariano (il tastierista della band), e in un pomeriggio avevamo prodotto un "vestito" nuovo ed originale per questa perla della musica italiana."

 

 

4. Big Fish - Io Faccio (feat. Morgan)

 

"E' stato forse il primo esperimento fatto in Italia di musica elettronica d'autore, a mio avviso riuscitissimo. Del resto, con Morgan non poteva essere che così..."

 

 

5. Big Fish - Cosa Hai Da Perdere Ormai (feat. Sick Tamburo)

 

"Tempo fa sentii per caso una canzone intitolata "E so che sai che un giorno": un capolavoro! Quando scoprii che l'aveva fatta un mio amico con il suo gruppo, (parlo di GM, con i Sick Tamburo) gli chiesi l'acappella e provai a rimaneggiarla per renderla decisamente diversa. ...Forse troppo..."

 

 

6. Big Fish - Luce Sarà (feat. Arisa)

 

"Ho pensato ad Arisa e mi sono detto "Perché no?" Arisa canta e scrive bene, ed è super disponibile e simpatica. Gliel'ho proposto, è stata al gioco, ed il risultato è qualcosa che non lei aveva mai fatto prima..."

 

 

7. Big Fish - Tensione Evolutiva Remix (feat. Jovanotti)

 

"Anche questo pezzo è nato dalla voglia di provare a rilavorare dei pezzi che mi piacevano.

Scaricata dal suo Soundcloud la voce di Jovanotti (tra l'altro Lorenzo è avantissimo rispetto ad altri, visto che lascia le sue voci tranquillamente in download), ho sentito la necessità di dargli una veste diversa, una veste "trap"!  Mi sembrava infatti adatto per questa tendenza dell'EDM che prende spunto dalle sonorità rap. E infine, una volta sentito e risentito il pezzo, ho pensato di togliere le voci originali e farle ricantare con il talkbox..."

 

 

8. Big Fish - Solo Col Mic (feat. Caparezza)

 

"Per tutti era strano vedere il mio nome accostato a quello di Caparezza: io produttore rap e lui cantante pop-rap rinnegato dalla scena!

Caparezza è il miglior rapper italiano anche se non vuole essere un rapper, è il più talentuoso e professionale: poteva solo uscirne un pezzo potente come questo!"

 

 

9. Big Fish – Insostituibile (feat. Andrea Nardinocchi)

 

"Da quando ho sentito Andrea Nardinocchi mi sono detto: "voglio fare un pezzo con lui perchè è bravissimo"! L'ho incontrato appena dopo la sua esperienza sanremese e da lì abbiamo cominciato a lavorare al pezzo.

Ho voluto dare un'atmosfera diversa rispetto alle sue cose, e mi sembra sia riuscito parecchio bene."

 

 

10. Big Fish – Mayday (feat. J-Ax)

 

"E' dal 1991 che conosco J-Ax e non c'è mai stata l'occasione di fare qualcosa assieme.

L'anno scorso ci siamo visti per caso e mi ha chiesto delle basi. Da lì a poco gli spedii un po' di materiale e dopo un paio di mesi di silenzio ricevetti un sms: "Zio, ho pronto il pezzo"… E il pezzo è questo, un ottimo esperimento di drum'n'bass contemporanea in italiano."

 

 

11. Big Fish - Non Si Torna Indietro (feat. Serpenti)

 

"Da subito ci siamo trovati bene a parlare di musica, quindi la collaborazione è nata spontaneamente… sound glitch-hop e cantato anni '80."

 

 

12. Big Fish - Ballare (feat. Nesli)

 

"Il primo singolo di questo album uscito ormai 2 anni fa: bel testo, bella musica… gran bel pezzo."

 

 

13. Big Fish - Alfonso Remix (feat. Levante)

 

"Mi è stato chiesto di remixare questo pezzo che è stato il tormentone dell'estate, ho risposto con una cosa raggadubbosa con influenze jungle…"

 

 

14. Big Fish – Nuovomondo (feat. Caneda)

 

"Ho fatto una canzone con Caneda perchè lui è veramente l'artista anticonformista che tutti vorrebbero essere. Lui fa le cose per passione e le fa anche bene, riesce a raccontare delle storie in un modo tutto suo: io poi ci  ho messo del mio nella musica…"





Biografia




L'attività discografica di Big Fish come dj e produttore inizia nel 1994 con "Soprattutto Sotto", l'album d'esordio dei Sottotono: il primo singolo "La Mia Coccinella" diventa subito una hit dell'epoca, attirando l'attenzione a livello nazionale nei confronti del progetto.
 
Il 1996 è l'anno della consacrazione per il duo formato dal produttore Big Fish e il rapper / cantante Tormento: il loro secondo album "Sotto Effetto Stono" raggiunge il traguardo del doppio disco di platino e ciascuno dei tre singoli estratti ("Tranquillo", "Solo Lei Ha Quel Che Voglio" e "Dimmi Di Sbagliato Che C'è") supera le 200.000 copie vendute. Grazie allo straordinario successo calcano i palchi di tutta Italia, tra cui quello del Festivalbar (in cui nel 1997 vincono il premio come artista rivelazione dell'anno) e degli MTV Days nel 1997 e nel 1999. Proprio nel 1999 viene pubblicato "Sotto Lo Stesso Effetto", terzo LP dei Sottotono che si mantiene stilisticamente sul loro inconfondibile mix tra rap West Coast, r'n'b e soul.
 
Nel 2001, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con "Mezze Verità", pubblicano "…In Teoria", il loro ultimo album prima dello scioglimento dei Sottotono.
Dal 2001 al 2005 Big Fish si dedica prevalentemente all'attività da disc-jockey suonando nei club più importanti d'Italia: proprio nel 2005 racchiude nel suo primo album solista "Robe Grosse" il sound da club dei suoi dj set, avvalendosi della collaborazione di artisti quali Esa, Kelly Joyce, Mondo Marcio e Vacca. Grazie ai notevoli riscontri ottenuti vengono estratti ben 6 singoli dall'album: "Resta Ancora", "Grossa", "Cos'è Che Vuoi Da Me", "Niente E' Per Sempre", "Tu Mi Porti Su" e "Fa Brutto".
 
L'uscita del primo disco solista di Big Fish segna la nascita della sua etichetta Doner Music, che dal 2006 ad oggi ha pubblicato, oltre al suo album, progetti di Nesli, Onemic, Ensi, Daniele Vit, Rancore & Dj Myke, Santiago, Retrohandz e The Golden Toyz, consacrandolo come scopritore di talenti oltre che dj e produttore.
 
Nel 2006 Big Fish produce "Tradimento" di Fabri Fibra, album che porta il rapper marchigiano al successo vendendo oltre 130.000 copie e ponendo le basi per un nuovo ciclo di diffusione mainstream del rap in Italia; nel 2007 i riscontri sono replicati col successivo album "Bugiardo". Tra gli altri artisti prodotti e lanciati verso il successo da Big Fish si annoverano Emis Killa (artista rivelazione del 2012 con l'album "L'Erba Cattiva"), Nesli (il cui album "Nesliving Vol.2" contenente il suo più grande successo "La Fine" è uscito per Doner Music), Vacca (con l'album "Sporco") e i Two Fingerz (con l'album "Figli Del Caos").
 
Il 2012 è l'anno in cui Big Fish si concentra di nuovo sull'attività da solista mettendosi al lavoro per il suo secondo disco ufficiale "Niente di Personale", in uscita nel 2013 e anticipato dai singoli "Ballare" (feat. Nesli), "Solo Col Mic" (feat. Caparezza) e "Io Faccio" (feat. Morgan). Dopo vent'anni di produzioni nel mondo dell'hip hop nei quali ha dettato i trend e anticipato le mode, per il produttore urban numero uno in Italia è tempo di una nuova sfida: unire i mondi della musica elettronica e della canzone d'autore italiana per dare una scossa e un rinnovamento al panorama musicale italiano.
 
Il suo tributo a Lucio Dalla in chiave drum'n'bass all'interno delle finali di X-Factor 6 dello scorso dicembre marca la convinzione di Big Fish che le traiettorie evolutive della canzone italiana non possono prescindere da un lato dai contributi storici ed artistici dei cantautori della nostra tradizione, dall'altro da una ricerca sonora che conferisca qualità ed evoluzione alla musica.


In attesa dell'uscita dell'album, durante l'estate 2013 Big Fish porta la dubstep in prima serata su Rai 1 ai Wind Music Awards e negli stadi di San Siro (Milano) e Olimpico (Roma) presentando insieme ai Negramaro il suo remix del singolo "Una storia semplice", che sarà contenuto in "Niente di Personale".


Anticipato a fine agosto dal quarto singolo - una versione drumstep di "Lasciami leccare l'adrenalina" ricantata per l'occasione da Manuel Agnelli – "Niente di Personale" esce sui digital store il 24 settembre.

A un mese di distanza, il 22 ottobre il disco esce nei negozi accompagnato dal nuovo singolo "Insostituibile" (feat. Andrea Nardinocchi), un brano estremamente orecchiabile, dalle sonorità solari come le immagini dei video, firmato da Umberto Nicoletti.





Crediti di produzione:



1. Big Fish - la Macchina del Tempo (feat. Rancore)
Prodotto da Big Fish & M.Zangirolami
co.prodotto da A.Erba
Mixato da M. Zangirolami al Noize studio
 
2. Big Fish - Lasciami Leccare L'Adrenalina (feat. Manuel Agnelli)
Prodotto da Big Fish & Sonic Syndrome
co-prodotto da M.zangirolami
Registrato e mixato da M. Zangirolami
 
3. Negramaro - Una Storia Semplice (Big Fish Remix)
Prodotto da Big Fish & Sonic Syndrome
Mixato da M. Zangirolami
 
4.Big Fish - Io Faccio (feat. Morgan)
Prodotto da Big Fish & Sonic Syndrome
Registrato e mixato da M. Zangirolami
 
5.Big Fish - Cosa Hai Da Perdere Ormai (feat. Sick Tamburo)
Prodotto da Big Fish & Sonic Syndrome
Mixato da M. Zangirolami
 
6.Big Fish - Luce Sarà (feat. Arisa)
Prodotto da Big Fish & M. Zangirolami
Co-prodotto da Matteo Lo Valvo & Sonic Syndrome
Registrato e mixato da M. Zangirolami
 
7.Big Fish - Tensione Evolutiva Remix (feat. Jovanotti)
Prodotto da Big Fish & Sonic Syndrome
Co-prodotto da Matteo Lo Valvo
Talkbox: Mr. Piraz
Mixato da M. Zangirolami
 
8.Big Fish - Solo Col Mic (feat. Caparezza)
Prodotto da Big Fish & Retrohandz
Tastiere M. Zangirolami
Mixato da M. Zangirolami
 
9.Big Fish – Insostituibile (feat. Andrea Nardinocchi)
Prodotto da Big Fish & M. Zangirolami
mixato da M. Zangirolami
 
10.Big Fish – Mayday (feat. J-Ax)
Prodotto da Big Fish & Matteo Lo Valvo
Registrato e mixato da M. Zangirolami
 
11.Big Fish - Non Si Torna Indietro (feat. Serpenti)
Prodotto da Big Fish & Sonic Syndrome
Vocal editing Matteo lo valvo
mixato da M. Zangirolami
 
12.Big Fish – Ballare (feat. Nesli)
Prodotto da Big Fish & Retrohandz
Tastiere M. Zangirolami
registrato da Big Fish
Mixato da Retrohandz
 
13.Big Fish - Alfonso Remix (feat. Levante)
Prodotto da Big Fish & M. Zangirolami
mixato da M. Zangirolami
 
14.Big Fish – Nuovomondo (feat. Caneda)
Prodotto da Big Fish & M. Zangirolami
Registrato e mixato da M. Zangirolami




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *