CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

lunedì 21 ottobre 2013

Musica - il Mei a Pistoia: sabato 23 novembre la prima edizione del Premio all'Editoria Musicale Indipendente Italiana


IL MEI A PISTOIA – SABATO 23 e DOMENICA 24 NOVEMBRE 2013

PREMIO ALL'EDITORIA MUSICALE INDIPENDENTE ITALIANA

ECCO I VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE

La premiazione si svolgerà sabato 23 novembre a Pistoia insieme alle premiazioni di Pimi e Pivi 2013

 

 

Sabato 23 novembre si svolgeranno a Pistoia le premiazioni di PIMI e PIVI 2013, durante le quali verranno assegnate le Targhe Mei ai migliori progetti musicali indipendenti e ai migliori videoclip indipendenti made in Italy.

L'evento si terrà durante l'anteprima di POPistoia '70, la manifestazione pistoiese dedicata all'arte, alla musica, al cinema e alle icone che hanno fatto la storia del pop, e sarà ospitato all'interno del Teatro Mauro Bolognini e nelle suggestive Sale Affrescate del Palazzo Comunale cittadino.

 

Fra gli appuntamenti di sabato 23 spicca una novità: la prima edizione del Premio all'Editoria Musicale Indipendente Italiana.

 

Per la prima volta viene istituito un premio per le migliori realtà editoriali che, durante l'anno, hanno descritto l'evoluzione della musica indipendente, con strumenti diversi, ma sempre con una grande capacità di divulgazione, per far conoscere una realtà così  piena di senso artistico a un pubblico molto vasto

Il premio, nato da un'idea di Giordano Sangiorgi, è curato da Pierfrancesco Pacoda.

 

Le categorie sono Miglior libro, Migliore casa editrice, Migliore rivista, Migliore rubrica, Migliore giornalista, Migliore radio, Miglior festival letterario, Premio alla carriera.

 

 

Premi 2013

 

Libro

Riserva Indipendente: per essere riuscito l'autore, Francesco Bommartini, a regalarci un approfondito reportage sul senso stesso dell'indipendenza musicale, analizzata con attenzione sia da un punto di vista artistico che imprenditoriale, facendo parlare della loro esperienza i più importanti esponenti della scena nazionale

 

Casa editrice

Vololibero: per la capacità di pubblicare volumi che esplorano i versanti più creativi della musica italiana, libri molto curati e affidati sempre a scrittori esperti, che uniscono la capacità divulgativa all'attenzione minuziosa ai temi al centro delle opere.

 

Rivista

Dj Mag ITALIA: per aver creato l'edizione italiana della più importante rivista mondiale sulla club culture e la musica elettronica, modellata su quello che succede nel nostro paese, dando così voce a una scena indipendente di successo che porta la musica italiana nelle classifiche internazionali

 

Rubrica

Il Fatto Quotidiano: per aver ospitato ogni settimana un'articolata pagina che riserva grande attenzione alla musica indipendente, dimostrazione di come anche i media a grande diffusione possono dare spazio alle nuove realtà sonore non necessariamente commerciali.


Giornalista

Giovanni Ballerini, della Nazione: per essere stato testimone dall'interno della nascita e dell'evoluzione della scena indipendente fiorentina, raccontata sin dagli anni 80 sulle pagine della Nazione con trasporto, competenza e partecipazione.

 

Radio

Controradio: per aver sempre pensato al lavoro dell'informazione come a una continua documentazione e ricerca culturale, specie in ambito non mainstream, sostenendo e promuovendo con passione la musica indipendente. Come dimostra il successo del Rock Contest, sicuramente il contest per gruppi esordienti più importante d'Italia.

 

Festival letterario

'Insieme fuori dal fango', settembre 2013, Rimini, organizzato da NDA Press: per aver organizzato, in assoluta indipendenza, un festival che non  solo ha proposto incontri, convegni e spettacoli di alto livello,  ma è riuscito a coinvolgere anche un'intera area della città, il Borgo San Giuliano, grazie alla stretta collaborazione con gli abitanti e i locali del posto. Un festival che è diventato un tour.

 

Premio alla carriera.

Bruno Casini: per aver documentato con passione e rigore l'underground fiorentino, attraverso una fertile produzione letteraria, tutta realizzata con case editrici indipendenti; raccontando, come ha fatto nel suo ultimo libro, 'Ribelli nello spazio' (Zona) una realtà dove, per la prima volta, moda, musica e arte contemporanea si univano, grazie a un caso unico di creatività diffusa metropolitana.

 

La premiazione si svolgerà nel pomeriggio di sabato 23 novembre, quando avranno luogo anche le cerimonie di premiazione di PIMI e PIVI, e sarà occasione per un dibattito sullo stato dell'editoria dedicata alla musica nel nostro Paese. 
La giornata proseguirà con una Notte Bianca di musica e concerti nel centro della città.

Domenica 24 si svolgeranno invece incontri e approfondimenti, fra cui un convegno sugli Stati Generali della Musica Indipendente sul tema del Sostegno alla Nuova Musica Italiana, attraverso l'introduzione di quote a favore della musica italiana e degli esordienti nei network nazionali tv e radio pubblici e privati.  A questo riguardo è appena stata lanciata una petizione su Change.org alla quale hanno già aderito centinaia di persone, fra le quali diversi artisti italiani come Piero Pelù. Firma anche tu l'appello http://www.change.org/it/petizioni/sostegno-alla-produzione-musicale-italiana-vincolo-di-una-quota-dedicata-alla-musica-italiana-nei-grandi-network-nazionali-tv-e-radio

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *