CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

venerdì 27 dicembre 2013

Amici della Musica: PROSEGUE CON GRANDE SUCCESSO LA CAMPAGNA PER LE QUOTE DI MUSICA ITALIANA IN TV E RADIO. SI MOBILITA TUTTO IL MONDO DELLA MUSICA

Coordinamento Nazionale

Amici della Musica

_______________________________________________________________

 

 

PROSEGUE CON GRANDE SUCCESSO LA CAMPAGNA PER LE QUOTE DI MUSICA ITALIANA IN TV E RADIO.

SI MOBILITA TUTTO IL MONDO DELLA MUSICA

 

L'appello lanciato da Piero Pelù, Eugenio Finardi, Paolo Belli, Piotta e tanti altri artisti e' stato raccolto da oltre 30 associazioni e 1000 operatori. Hanno poi aderito Paolo Fresu, Dodi Battaglia, Pierpaolo Capovilla, Gianni Maroccolo, Omar Pedrini, i Marlene Kuntz, Ettore Giuradei, Luca Bassanese, Riccardo Tesi, Roberto Angelini, Bengi dei Ridillo, Mirco Mariani dei Saluti da Saturno,  Alberto Fortis, Sud Sound System, Francesco Fiore della MedFreeOrkestra e tantissimi altri.

Il pop, il rock, il jazz, il folk, il rap italiano: tutti insieme uniti chiedono piu' spazio in tv e radio per la musica di qualità prodotta in Italia e per i giovani esordienti del nostro paese 

 

Continua l'azione degli Amici della Musica a sostegno delle quote di musica italiana in tv e radio. Proseguono gli incontri a livello Istituzionale.

Con tale norma a costo zero per il Governo si incasserebbero 43 milioni di euro di diritti d'autore ogni anno e altrettanto di indotto moltiplicando i posti di lavoro soprattutto nel settore giovanile musicale: una ricerca li stima in circa 20 mila posti di lavoro in più per i giovani. Intanto registriamo un dato allarmante: secondo Rockol risulta che nella Top10 delle Radio Italiane del 2013, ben 9 brani su 10 sono stranieri, a fronte di un mercato che acquista per il 65% il prodotto italiano e per il 30% musica indipendente, totalmente sotto rappresentata nei grandi network tv e radio.

Dopo il lancio della proposta da parte di Mario Lavezzi al Mei di Faenza di settembre e l'importante adesione di Artisti come Eugenio Finardi, Piero Pelu', Piotta, Paolo Belli, Luca Bassanese, Bengi dei Ridillo, sono ora giunte le adesioni del Nuovo Imaie (Istituto di tutela economica degli artisti Interpreti, esecutori), Claudio Carboni di PoPistoia, XL di Luca Valtorta, Materiali Sonori, Note Legali, Toscana Musiche, i Collettivi dei Gruppi Musicali Bresciani guidati da Omar Pedrini, Ettore Giuradei e Paolo Bruno, La Scena Muta, Riccardo Tesi, Musica in Strada e del direttivo dell'Acep, guidato da Alessandro Angrisano (tra gli eletti della nuova assemblea della Siae) e Piero Cassano dei Matia Bazar, il quale ha duramente attaccato i social network che fanno rilevanti affari grazie alla creatività degli artisti, ai quali riservano soltanto una misera elemosina.

 

Dunque, crescono le adesioni alla richiesta di fissare delle Quote per la Musica Italiana in Tv e Radio lanciata dagli Amici della Musica e che raccoglie le adesioni di oltre 30 associazioni del settore.

L'indagine condotta da AudioCoop sugli ultimi tre mesi ha infatti dimostrato che, da un'indagine sui dati di Musica & Dischi, gli italiani acquistano per il 65% di prodotto musicale italiano, tra album e singoli, e il 30% di produzione indipendente made in Italy, mentre invece nello stesso periodo il grande network delle tv e radio nazionali, con particolare riferimento a quelle commerciali, diffondeva on air il 78% di musica straniera e solo il 16% di musica indipendente made in Italy, monitorando i dati dei circuiti Earone e Airplay, "distorcendo" di fatto il mercato e il gusto dei consumatori italiani, con grave danno per il settore della musica prodotta nel nostro Paese.

 

Infine, l'indagine condotta dai giornalisti Pasquale Rinaldis e Fabrizio Galassi che ha fatto emergere il grave danno economico (43 milioni di euro in meno ogni anno solo di diritti d'autore) arrecato alla produzione musicale italiana, ha creato sconcerto nel nostro mondo, provocando reazioni volte a modificare lo status quo, fornendo così un modesto contributo alla ripresa economica del nostro Paese.

 

Gli Amici della Musica, segnalano che su questi temi ha riscontrato un grande successo, il convegno svoltosi al Medimex di Bari dal titolo, "Musica ed economia negli anni del digitale: quali interventi per il futuro della nuova musica italiana?" Il dibattito, moderato da Giordano Sangiorgi, Patron del Mei e uno dei coordinatori degli Amici della Musica, ha raccolto le adesioni su tale tema di Tania Varuni e Giovanni Gulino di Musicraiser, Luciano Trevisan di O2Digitale.com, di Carlo Testini dell' Arci, di Claudio Formisano di DismaMusica, di Francesco Fiore delle Orchestre e Bande Multietniche/Rete dei Festival) e di Enrico De Angelis del Premio Tenco. Oltre a quelle di: Luca Valtorta di XL. Niccolo' Vecchia di Radio Popolare, Fabrizio Galassi dello Ied di Roma, Giuseppe Viggiano di Cna Cultura e Spettacolo, Luca Fornari, Presidente ATCL Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, Giuseppe Saponari di Bed & Rec, Claudio Brescia di Brescia Management, Elvis Ceglie di Push Up e tanti altri operatori.

 

Durante tale incontro di particolare rilievo è stata l'adesione del Vice Ministro per l'Economia on. Stefano Fassina, che ha confermato il suo interesse alla proposta e ha invitato il Comitato Promotore ad incontrarlo al Ministero nei primi giorni di gennaio per avviare i primi step di approvazione di una proposta di tale significativa portata per il settore musicale e per le giovani generazioni.

 

Intanto, il Coordinamento degli Amici della Musica sta proseguendo nei suoi incontri istituzionali sui temi del sostegno al mondo della nuova musica italiana, insieme ad AudioCoop, a favore del Tax Credit e insieme alla Rete dei Festival, per l'Act Music Live, inserite nel recente Decreto Valore Cultura, e chiede a fronte di tali dati un intervento urgente del Governo con una norma che, come in Francia, inserisca le quote come da noi proposte secondo il modello francese tutelando così il repertorio italiano e permettendo al settore di introitare quelle risorse fondamentali per lo sviluppo futuro della nuova musica italiana che oggi vanno all'estero.

 

Svolge opera di sensibilizzazione, anche per una maggiore raccolta di risorse dai social network e la telefonia, per un lavoro di rinnovamento del Fus che riconosca anche le musiche attuali, per l'attivazione di un tavolo comune per la promozione della musica italiana all'estero e per un tavolo comune di lavoro nazionale sulla musica con tutti i soggetti declinato anche a livello regionale, oltre ad azioni che tengano conto dei nuovi artisti indipendenti ed emergenti sui temi delle ripartizioni dei diritti puntando al massimo dell'analitico e al minimo della confusione tra sigle.

 

Da segnalare che dopo il convegno a Bari, l'Assemblea dei Delegati del Nuovo IMAIE, riunitasi lo scorso 10 dicembre a Roma, ha dato incarico al Consiglio di Amministrazione di adottare ogni opportuna iniziativa volta a valorizzare e tutelare la musica italiana e le produzioni italiane, in particolare, nella diffusione radiofonica e televisiva, allo scopo di sostenere l'identità culturale nazionale.

 

Tale ampio mandato apre una piena collaborazione e al sostegno della campagna promossa da Audiocoop in merito alle "quote radio", cui Nuovo IMAIE parteciperà fornendo un contributo tecnico nella definizione della proposta, apportando la propria esperienza.

 

L'Assemblea, di cui fanno parte, tra gli altri, Dodi Battaglia (Pooh), Alberto Fortis, Piotta, Massimo Di Cataldo, Bengi (Ridillo), Claudio Carboni (Banditaliana), Gianni Drudi, Louis Siciliano, Franz Albanese, Cliò, Maurizio Fortini, Marianna Cataldi, Roberto Musolino, ha deliberato all'unanimità.

 

Analogo indirizzo è stato espresso in merito al settore audiovisivo, con particolare riferimento alla valorizzazione del cinema italiano e delle fiction nella televisione.

 

Infine, da segnalare, oltre all'adesione dell'Acep, che, oltre a proseguire l'appello su Change. org, la piattaforma che ha gia' raccolto l'adesione di circa 1000 operatori del settore,  dopo l'indagine lanciata da alcuni giorni da Rockol che ha rilevato come nelle grandi radio italiane, nella Top Ten del 2013 delle canzoni piu' diffuse ben 9 brani su 10 siano stranieri,  si sono aggiunte altre importanti adesioni come quelle del grande jazzista  Paolo Fresu, della storica band dei Marlene Kuntz,  di uno dei leader dell'indie rock italiano Pierpaolo Capovilla de Il Teatro degli Orrori, e inoltre di importanti artisti come  Roberto Angelini, Gianni Maroccolo, i Sud Sound System, Vittorio Merlo e Mirco Mariani dei Saluti da Saturno aprendo così le adesioni a tutto il mondo musicale. Tutti uniti, insomma: il pop, il rock, il jazz, il folk, la canzone d'autore, il rap, il reggae, la world e tanti altri generi prodotti in Italia chiedono insieme a gran voce  l'introduzione anche in Italia di una norma , come in Francia, a  costo zero per il Governo e per tutto il sistema musicale italiano, che permetterebbe una grande visibilita' alla musica originale, inedita e di qualità prodotta in Italia, un grande ritorno economico ed un forte ritorno occupazionale, oltre ad un'importante vetrina per i giovani esordienti.

.

 

 

Per il Coordinamento Amici della Musica

Roberto Pietrangeli, Carlo Testini e Giordano Sangiorgi

 

e per il il Comitato Promotore:

Carlo Testini (Arci), Giordano Sangiorgi (Mei – Meeting degli Indipendenti),Tommaso "Piotta" Zanello (Aia),Giuseppe Viggiano (Cna Cultura e Spettacolo), Luca Fornari, Fabrizio Brocchieri e Giampiero Bigazzi (AudioCoop), Michele Lionello (Voci per la Libertà), Danilo Grossi, Alessandro Formenti, Marco Bartolini e Gennaro Pasquariello (Rete dei Festival), Pino Scarpettini (Fiofa), Giuseppe Casa (MarteLive), Enrico Deregibus (Circuito Festival della Canzone d'Autore), Roberto Grossi (Carovana dei Festival), Francesco Caprini (Rock Targato Italia) Lorenzo Siviero (ARCI ReAL), Claudio Carboni (PoPistoia), Daniele Biacchessi (Ponti della Memoria), Alexian Santino Spinelli (FederArte Rom), Gianni Pini (Toscana Musiche e I-Jazz), Andrea Marco Ricci (Note Legali), Marco Mori (Riserva Sonora), Claudio Formisano (Disma Musica); Enrico De Angelis (Premio Tenco), Ruggero Freato (UnoTv), Roberto Ramberti (Groove Master Edition), Massimo Pontoriero (Felsa), Piero Cademartori (Editrice Zona), Alessandro Angrisano (Acep), Antonio Miscena' (Suono Italia), Paolo Bruno (Coordinamento Gruppi Bresciani), Peppe Guarino (Rockcalvi), Musica in Strada, La Scena Muta e tanti altri.

 

Per le adesioni: amicidellamusicainfo@libero.it

 

Roma, 23 dicembre 2013

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *