CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

giovedì 19 dicembre 2013

OSSI DURI in concerto @ Casa Di Alex

OSSI DURI @ Casa Di Alex



dalle 21:30
ingresso libero per chi ha la tessera associativa annuale Casa di Alex
(costo della tessera: 5 euro; si precisa che la tessera annuale fatta ora avrà validità per il 2014) .




Freschi reduci dal prestigioso evento all'Auditorium LaVerdi di Milano con "Sotto il segno di Frank Zappa", insieme all'Orchestra LaVerdi, ad Elio ed a Fabio Treves (18 dicembre) e da 4 date insieme ad Ike Willis, che del genio americano fu fedele vocalist e chitarrista per oltre dieci anni, gli Ossi Duri tornano in volata a Milano per una serata di festa: "Happy Birthday Mr. Zappa".
Sì perchè in questo 2013 in cui cade il ventennale della scomparsa del geniale artista di Baltimora, il 21 dicembre si festeggia anche il suo compleanno! Sarebbero 73, una bella età, e va festeggiata! E chi, meglio degli Ossi Duri, per fare da colonna sonora live di questa festa?
I cinque ragazzi sono infatti grandi conoscitori del repertorio di Zappa sia per averlo "maneggiato" per una ventina d'anni sia per la loro esperienza live insieme a musicisti del maestro.
Gli ingredienti per una gran bella serata ci sono tutti... Non mancate voi!

-----

OSSI DURI

4 dicembre: una data importante per la musica perchè ricorda la morte di Frank Zappa, avvenuta nel 1993. Una data importante in particolar modo per gli OSSI DURI, che in Zappa vedevano il loro mentore, e che proprio quel giorno del 1993 hanno iniziato, ancora giovanissimi, a suonare.
Vent'anni dopo, il 4 dicembre 2013 gli OSSI DURI segnano nuovamente sul loro calendario quella data, pubblicando ben tre nuovi album.

Dei tre dischi gli OSSI DURI ci parlano così:

"I tre dischi sono lavori totalmente distinti tra loro, ma allo stesso tempo legati da un triplo filo conduttore di idee, emozioni, passione.
L'idea per il primo disco è stata quella di un tributo a Frank Zappa nell'anno del ventennale della sua morte, anno del ventennale della nostra formazione. Sarà un caso?
Zappa è stato un tassello importante e fondamentale nella nostra formazione musicale. Abbiamo deciso di intitolare il disco "Frankamente". Selezionando attentamente i brani tra centinaia di registrazioni live che negli anni abbiamo accumulato (come, tra l'altro, faceva il buon FZ), abbiamo incluso brani eseguiti insieme a Elio degli Elio e le Storie Tese e Ike Willis, cantante e chitarrista dello stesso Zappa tra il '78 e il '93.
Il secondo disco, "RiCoverAti" è un omaggio alla scena progressive italiana degli anni '70, a gruppi come Le Orme, i New Trolls e gli Area e a tutte quelle produzioni che secondo noi si avvicinano di più al nostro modo di vedere la musica. A questi abbiamo affiancato brani molto attuali dal punto di vista testuale, pur essendo stati scritti anni fa, come Svalutation di Celentano o Largo all'Avanguardia degli Skiantos. Per quest'ultimo brano abbiamo avuto la fortuna di collaborare proprio con Freak Antoni, cantante degli stessi Skiantos, e con lui abbiamo registrato un omaggio al compianto Enzo Jannacci, Vengo Anch'io. Il filo conduttore dell'album è il tentativo di descrivere l'Italia di oggi con le canzoni di ieri, arrivando a renderci conto che non è cambiato poi molto.
Il terzo disco, ma per noi il più importante, è un disco di brani originali. Noi abbiamo sempre scritto canzoni nostre e abbiamo sempre portato sul palco il nostro modo di vedere la musica, anche insieme ad ospiti illustri come appunto Elio, Ike Willis o Freak Antoni. Abbiamo intitolato il disco "Senza Perdere la Tenerezza", prendendo in prestito una famosa frase di Che Guevara, perché la realtà dove viviamo ha bisogno di essere raccontata con durezza, ma anche con ironia, a volte, perché crediamo fermamente che affrontare i problemi con un sorriso possa far vedere i problemi meno grandi...
Tre dischi, quindi, ma che vogliono essere un unico lavoro e un unico messaggio: affrontare i problemi imparando dal passato, ma concentrandosi sul presente. Senza mai, ovviamente, perdere la tenerezza."

Nati, lo dicevamo, il giorno della scomparsa dell'artista americano, della lezione impartita da Frank Zappa, gli OSSI DURI hanno fatto proprie la volontà di unire nella propria musica l'umorismo, l'ironia dei testi e la complessità degli arrangiamenti.
La passione per Zappa ed il suo particolare approccio musicale ha favorito due importanti incontri che si sono trasformati in collaborazioni live ed in studio: Elio ed Ike Willis, vocalist e chitarrista di Frank Zappa dal 1978 al 1988, che li ha appena accompagnati in un tour promozionale per presentare i 3 nuovi lavori discografici e col quale sono stati protagonisti di numerosi concerti, anche oltre confine.

Il comune sostrato di ironia e goliardia li ha portati negli scorsi anni a conoscere e condividere il palco anche con Freak Antoni (Skiantos), Claudio Bisio, Rocco Tanica, Alberto Camerini, mentre il grandissimo amore per la musica 'ben suonata' li ha avvicinati e fatti a collaborare con musicisti quali Marco Minneman, David Surkamp, Riccardo Balbinutti, Fabio Giachino, Gianni De Nitto, Furio Di Castri, oltre ad altri 'fidati'' collabortori di Zappa quali Mike Keneally e Napoleon "Murphy" Brock.

Gli OSSI DURI sono:

Alex Muschio: voce
Martin Craig: chitarra e voce
Monne: basso e voce
Ruben: batteria
Andrea "Vidjo" Vigliocco: percussioni e tastiere


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *