CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

venerdì 21 marzo 2014

DIVERSAMENTE – Un’esistenza outsider



Documentario
Roma, Nuovo Cinema Aquila di Roma
21 marzo 2014
Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=Vw1KEFBcP8Q


Sarà il 21 marzo 2014 presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma ad esser presentato ufficialmente il documentario DIVERSAMENTE – Un' esistenza outsider – diretto da Lorenzo Marinelli. Tale lavoro è stato prodotto da La Società Orizzontale in Co-produzione con NFI video & Sound Ciak ed ha come narratore il cantautore italiano Franco Battiato. Il documentario nasce dalla volontà dei due autori Marco Gentile (28) & Massimiliano Marcucci (42) supportati artisticamente dal maestro Peppe Lanzetta.
Due storie di coraggio, due storie di estromissione dalla società per la ricerca umana della libertà. Due storie, quella di Cristiano Bacci e di Padre Antonio Maione sono gli elementi del documentario attraverso cui Battiato cerca di trasmettere un valore comune quale la libertà, troppo spesso dimenticato nelle accellerate routine cittadine che noi tutti viviamo.
La produzione La Società Orizzontale di Massimiliano Marcucci e Marco Gentile  nasce con la volontà di promuovere l'essere umano nella sua interezza umanistica, con i suoi bisogni e desideri,  riscoprendo le sue vere potenzialità, aprendo la via alla libertà di essere sé stessi e di vivere a pieno la propria vita. La  Società Orizzontale  ha scelto di realizzare il suo lavoro  attraverso il canale media-video. “Unire, la voglia di creare contenuti costruttivi mediante le nuove tecnologie digitali questa è la sfida che ci siamo imposti in un'epoca di solo consumismo e prodotti vuoti di storie reali ”. Ad oggi il documentario ”DiVERSAMENTE-Un esistenza Outsider”, diretto da Lorenzo Marinelli rappresenta la prima opera della produzione iniziata con l'incontro da parte di Massimiliano e Marco di due maestri italiani quali Battiato e Roberto De Simone. Nel passato i due autori/produttori hanno collaborato con differenti realtà comunicative. Massimiliano  è stato  uno dei fondatori storici  di Angels of Love portando così in questa nuova avventura anni di organizzazione d'eventi al Top del panorama Internazionale musicale. Massimiliano ha collaborato anche con i migliori designers come Versace, Dsquared, Andrew Mackquenzie, Frankie Morello e  con il fotografo Bruce Weber organizzando redazionali per la moda in sinergia con Interview Magazine, Vogue, ID.  Dopo l’ incontro con Lucio Dalla, il cantautore italiano gli fece organizzare il casting  per il suo video clip “Canzone”  con i volti dei giovani di Napoli e inserendolo nello spot  come protagonista per il suo attivismo nel mondo giovanile campano. E’ stato decisivo l’ incontro  con Peppe Lanzetta che in un momento di rivoluzione nella sua vita personale e lavorativa ha incominciato a veder la realtà da un’ altra prospettiva, osservarla nella sua bellezza reale senza i riflettori del mondo moda e della bellezza estetica. Successivamente all’ incontro con il maestro Lanzetta, il suo nuovo percorso lavorativo lo portarono a collaborare con Matteo Garrone per il film “Reality”. Marco ha lavorato, nonostante la sua giovane età, con le migliori produzioni pubblicitarie italiane degli ultimi anni potendo collaborare con  fotografi come Mario Sorrenti & Mario Testino nei loro primi lavori come digital director in Italia. L’ esperienza di Marco nella moda continua sulle produzioni di Vogue, Marieclaire e brand come Dolce & Gabbana, Bulgari, Salvatore Ferragamo e molti altri. Ha potuto conoscere e lavorare con star come Claudia Schiffer, Gwineth Paltrow, Mila Jokovic e Kate Moss. Nel 2011 ha gestito con il producer italiano Andrea Santarelli la logistica e le location del calendario Pirelli in Corsica. Parlando di Cinema ha potuto collaborare per “The Trip to Italy“ (2014) con Michael Winterbottom per conto della BBC.
Queste descritte rappresentano le esperienze di maggior forza dei ragazzi che in seguito a svariati progetti di video-making insieme hanno dato il via con il documentario “DIVERSAMENTE” ad un vero cambiamento in loro stessi come la ricerca dell’ essenza delle cose lontano dalla bellezza estetica che entrambi i due autori diventati oramai producer ufficialmente hanno potuto sperimentare lungo il loro cammino lavorativo. Il documentario “Diversamente – Un'esistenza outsider-  selezionato per la sezione documentari italiani al Rome Independent Film Festival 2014 si prospetta essere il giusto inizio. Da tale  Festival infatti negli ultimi anni si sono fatti spazio la nuove realtà indipendenti italiane e  quella di La Società Orizzontale si candida dunque anche essa per seguire questo percorso portando con sé l'attitudine da outsider e quindi d'innovazione.


Sinossi:
Diversa*Mente* è un documentario che racconta il coraggio di scegliere nella vita. C'è chi è scappato dalla città per rifugiarsi in un'antica casa rurale a picco sul mare, e in quella
casa ha costruito la sua famiglia; c'è chi contrariamente alle tendenze comuni ha deciso di mettere al mondo un figlio in modo naturale, c'è chi ha scelto di non rinunciare a Dio ma
ad esercitare la professione di sacerdote secondo le regole della Chiesa. Cristiano, Martha, Antonio: protagonisti di una coraggiosa storia di cambiamento in nome dell'amore,
della passione, della libertà. Cristiano è uno scalatore Veneto. Ha trascorso metà della sua vita a Venezia, per poi decidere di abbandonare tutto - casa, lavoro, amici, parenti - in virtù del suo più grande desiderio: inseguire la natura. Negli ultimi quindici anni, Cristiano Ha tirato su, un mattone dietro l’altro, un piccolo paradiso a strapiombo sul mare di Positano, “La Selva”, dove vive e lavora con la sua compagna, Martha, e dei suoi due figli. Tra lui e il primo centro abitato, un lungo e impervio percorso di trekking, che rappresenta una invisibile linea di confine tra due mondi: il suo, e quello che ha preferito lasciarsi alle spalle. Martha è una ballerina e con l'aiuto del suo compagno ha deciso di vivere di danza e natura creando un rifugio eco-sostenibile. Antonio è un moderno guerriero della Fede.
Per tutta la vita si è scontrato con le istituzioni della Chiesa cattolica, incapaci di accettarlo nella sua diversità. Abbiamo seguito Antonio in punta di piedi per alcuni giorni. Abbiamo assistito alla sue lezioni di catechismo in una Chiesa di Napoli. Abbiamo scoperto il suo rifugio a Pratella, in provincia di Caserta: “La mano sulla roccia”, dove mensilmente celebra la Santa Messa coi suoi amici, e subito dopo pranza con loro, e discute con loro, in un’atmosfera surreale e gioiosa, fraterna, magica. Più volte “perseguitato” dalle istituzioni cattoliche, Antonio ha raccontato alle nostre telecamere i motivi che lo hanno spinto a costruire la sua Chiesa, immersa in una valle silenziosa e piena di storia. Si
unisce alle voci dei protagonisti il saggio commento del cantautore italiano Franco Battiato. Ognuno di loro è, Diversa-Mente, lontano dalle convenzioni sociali. Ognuno di
loro è quell'essere diverso da chi non sceglie se stesso.

DIVERSAMENTE- Un’ esistenza Outsider
Italy, 2013. HD, Color, 51’- Documentary
Regia: Lorenzo Marinelli
Produzione: La Società Orizzontale
Co-produzione: NFI Video
Musiche: Sound Ciak
Cast: Franco Battiato, Padre Antonio Maione, Cristiano Bacci, Martha Rubino
Special Thanks: Peppe Lanzetta


Tommy Totaro: rare relations, consultancy and press office T .338.74.54.859 tommytotaro@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *