CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

mercoledì 26 marzo 2014

Sentieri selvaggi: dal 1 Aprile - Fantasia al Potere, la nuova stagione musicale. Cartella Stampa


Sentieri selvaggi
presenta

Fantasia al Potere
concerti di musica contemporanea 2014

dal 1 aprile al 16 giugno 2014
in residenza al Teatro Elfo Puccini, Milano


I concerti di Sentieri selvaggi sono a emissioni zero grazie all'energia rinnovabile di Edison

Si inaugura martedì 1 aprile 2014, al Teatro Elfo Puccini di Milano, Fantasia al Potere, la nuova stagione musicale di Sentieri selvaggi, realizzata con il sostegno di Comune di Milano, Edison e Teatro Elfo Puccini, con il patrocinio di Regione Lombardia e in collaborazione con Uovo festival, Casa Musicale Sonzogno, Amadeus, La Repubblica Tuttomilano e Radio3.

Dopo il concerto di Carlo Boccadoro del 19 marzo alla Triennale di Milano, in occasione del festival Uovo performing arts, che ha annunciato la nuova stagione con l'esecuzione al pianoforte del monumentale ciclo pianistico Natürliche Dauern di Karlheinz Stockhausen, Fantasia al Potere si presenta con sei appuntamenti musicali, dal 1 aprile al 16 giugno, in residenza al Teatro Elfo Puccini di Milano, in Corso Buenos Aires, 33.

Il nuovo cartellone di concerti, ancora una volta caratterizzato da proposte originali, conferma l'attitudine di Sentieri selvaggi a seguire percorsi artistici mai scontati: l'attenzione verso autori italiani e stranieri, celebri o giovanissimi, la scelta di musicisti e formazioni ospiti senza preclusioni di genere, steccati stilistici o pregiudizi estetici, riuniti sotto il segno dell'assoluta originalità e qualità artistica, identificano da sempre la programmazione di Sentieri selvaggi, ormai una delle realtà più seguite nella programmazione musicale della città di Milano.

L'attività di Sentieri selvaggi, dal 1997 a oggi, si è contraddistinta per un costante lavoro di divulgazione e diffusione della musica contemporanea al grande pubblico, attraverso la scelta di un linguaggio nuovo. Sentieri selvaggi in oltre quindici anni di attività ha collaborato con numerosi protagonisti della musica internazionale (fra gli altri, David Lang, Louis Andriessen, James McMillan, Michael Daugherty), con uno sguardo attento alle avanguardie d'oltreoceano così come alla più originale generazione di compositori italiani (da Francesco Antonioni a Nicola Campogrande, da Armando Gentilucci a Carlo Galante, da Lorenzo Ferrero a Giovanni Mancuso).

 


Il concerto inaugurale di Fantasia al Potere si intitola Titanic ed è in programma martedì 1 aprile alle ore 21 nella sala Shakespeare del Teatro Elfo Puccini. L'ensemble al completo eseguirà pagine musicali divenute ormai classici quali Dérive I di Boulez, The Viola in my life n. 3 di Morton Feldman e Kreuzspiel di Karlheinz Stockhausen, accanto a un lavoro per clarinetto ed elettronica del giovane Maurilio Cacciatore, Concertino. Il programma, tuttavia, ruota intorno all'esecuzione di The Sinking of the Titanic, celebre pagina del compositore britannico Gavin Bryars, qui presentata in prima italiana nella versione per quartetto d'archi ed elettronica. Il brano, da cui prende il titolo la serata, è ispirato dal racconto secondo il quale i musicisti della orchestrina del celebre transatlantico decisero di continuare a suonare fino al momento in cui la nave si inabissò. Bryars scrive questo brano a partire da quel momento, immaginando il suono degli strumenti espandersi attraverso l'acqua. Composta tra il 1969 e il 1972 (la prima edizione fu prodotta da Brian Eno), l'opera è oggi considerata uno dei classici della musica sperimentale britannica.

Tra le proposte originali di ascolto di questa nuova stagione, merita particolare menzione il programma del concerto del 7 Aprile alle ore 21, che presenta l'esecuzione integrale dei quartetti del compositore Steve Reich, ormai unanimemente considerato uno dei maestri della contemporaneità. La portata innovativa della scrittura di questo trittico risiede nell'abilità di Reich di ripensare la grande tradizione europea del quartetto d'archi con soluzioni del tutto originali, così le testimonianze dei sopravvissuti all'Olocausto si trasformano in sorgente per idee musicali in Different Trains, uno sconvolgente documento e allo stesso tempo una delle pagine più importanti ed espressive per quartetto degli ultimi cinquant'anni. In Triple Quartet, il quartetto strumentale dialoga con la registrazione di se stesso, con risultati poliritmici e contrappuntistici di grande interesse, mentre in WTC 9/11 l'accento è ancora sulla drammaticità del mondo
contemporaneo: voci, suoni, rumori estratti dalle cronache della tragedia dell'11 Settembre a New York, si mescolano agli strumenti reali con risultati impressionanti per potenza evocativa.

Nel concerto successivo, mercoledì 16 aprile sempre alle ore 21, l'Ensemble lascia la scena musicale statunitense e torna a guardare all'attuale avanguardia italiana, con l'esecuzione di pagine musicali che tracciano un percorso unitario, seppur attraverso periodi ed estetiche differenti: Panorama Italiano, questo il titolo del nuovo appuntamento, presenta opere di compositori ormai affermati come Francesconi (Da capo 2) e Bussotti (Gran duo) accanto a quelle di autori più giovani come Montalbetti (Sei bagatelle per trio d'archi) e Franceschini (Middle eight), a cui si aggiungono tre brani che Sentieri selvaggi ha commissionato, per questa stagione, a tre autori delle ultime generazioni: Orazio Sciortino (Stasimo), Virginia Guastella (So far so good) e Filippo Perocco (Come  dura pietra).

Uno sguardo sul dinamismo e la sperimentazione del mondo del Jazz contemporaneo e dell'improvvisazione radicale, caratterizza il doppio concerto di lunedì 19 maggio, che ospita due formidabili musicisti appartenenti al Collettivo El Gallo Rojo: il duo MassaBon, una delle formazioni musicali più interessanti nel panorama musicale europeo. Le chitarre di Simone Massaron, e i sassofoni di Piero Bittolo Bon, riescono a disegnare paesaggi stilisticamente disparati, oscillando tra momenti di lirismo quasi intimista a urticanti escursioni nel mondo dell'improvvisazione più spericolata. L'ironia è la chiave di volta della loro idea di improvvisazione: ironia che denuda la seriosità del jazz ufficiale e che corrode l'auto-celebrazione dei presunti maestri. I due musicisti si presentano a Milano con un doppio appuntamento, nella sala Bausch del Teatro Elfo Puccini, per una sorta di maratona musicale che li vedrà impegnati in due differenti Set, con inizio alle ore 19 e alle ore 21.

Il concerto di lunedì 9 giugno, alle ore 21, è invece un omaggio al compositore Carlo Galante. Fin dalla sua fondazione, Sentieri selvaggi ha prestato grande attenzione al suo lavoro di scrittura musicale (il brano La formula del fiore, scritto per l'Ensemble ed eseguito in questo concerto, dà il titolo al primo CD di Sentieri selvaggi, pubblicato nel 1999). Galante è uno degli autori che ha messo da subito in discussione l'esperienza dell'Avanguardia del dopoguerra, per creare uno stile personale caratterizzato da un lirismo acceso, da un uso rinnovato della tonalità e da uno sguardo sempre attento allo svolgersi della drammaturgia musicale. Questo concerto è un omaggio alla musica di una tra le figure più importanti del panorama musicale italiano degli ultimi decenni.

La stagione si conclude lunedì 16 giugno alle 21 con il concerto dell'ensemble veneziano Laboratorio Novamusica, autentica fucina di invenzioni stravaganti che scaturiscono dall'inarrestabile fantasia di Giovanni Mancuso, compositore con cui Sentieri selvaggi ha da anni una collaborazione intensa. I brani eseguiti dall'ensemble ospite in questo concerto, intitolato ironicamente Smallest Hits, rappresentano pienamente l'originale ed eccentrico sguardo musicale sul mondo di Mancuso. E' sufficiente leggere solo alcuni titoli in programma per comprenderlo: da Concerto per flauto e sei strumenti con trappole a Marcello e Mancino ricorda! (musicoterapia ipnotico-regressiva), sono brani che uniscono mondi in apparenza lontanissimi, dal jazz all'Avanguardia, dal rock zappiano al teatro musicale, qui presentati in una selezione capace di catturare ascoltatori provenienti da esperienze musicali diverse.
I biglietti singoli per i concerti della stagione Fantasia al Potere saranno in vendita al prezzo di € 15 / 10 / 5 presso la biglietteria del Teatro Elfo Puccini, in Corso Buenos Aires 33, e sul circuito www.vivaticket.it. Per prenotazioni: tel. 02 00 66 06 06, dal lunedì al sabato ore 10:30/19:30 e la domenica ore 14:30/17:30.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.sentieriselvaggi.org
Biglietteria

Intero                           15
Convenzioni            10
Ridotto*                      € 5

*Amici di Sentieri, lettori di Amadeus, lettori di la Repubblica Tuttomilano






Sentieri sostenibili con

Anche quest'anno grazie al contributo di Edison continua l'iniziativa Sentieri sostenibili: i primi dieci spettatori che la sera stessa del concerto arriveranno a Teatro in bicicletta, avranno diritto ad un biglietto omaggio; le biciclette dei primi dieci spettatori verranno ospitate nel foyer del Teatro in un'apposita rastrelliera.


Prenotazioni

Biglietteria Teatro Elfo Puccini
corso Buenos Aires 33 - tel. 02 00 66 06 06
lunedì - sabato 10:30/19:30 | domenica 14:30/17:30



Informazioni

Sentieri selvaggi Associazione Culturale
viale Monza, 169 - 20125 Milano
Tel./Fax. 02-28510170
Laura Pronestì

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *