CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

sabato 26 aprile 2014

Scolpire il suono - Ivan Fedele

Incontri di Musica Contemporanea: Scolpire il suono 
Masterclass IVAN FEDELE
Venerdì 2 Maggio ore 15:00 - 19:00
Sabato 3 Maggio ore 10:00 - 13:00
ore 15:00 - 17:00

Auditorium Conservatorio Tito Schipa - via Ciardo, 2 Lecce


Venerdì 2 e sabato 3 maggio il Conservatorio Tito Schipa di Lecce avrà l'onore di ospitare  Ivan Fedele, compositore e docente  del Corso di Perfezionamento di Composizione dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma per una Masterclass dal tema: Incontri di Musica Contemporanea: scolpire il suono. 


La Masterclass, ideata e curata da Giuseppe Gigante, docente di Composizione al Tito Schipa, si terrà presso l'Auditorium del Conservatorio in via Ciardo n° 2 secondo il seguente orario: Venerdì 2 Maggio dalle 15:00 alle 19:00, Sabato 3 Maggio dalle ore 10:00 alle 13:00

e, nel pomeriggio, dalle 15:00 alle  17:00.

Si tratta di una splendida occasione per i nostri studenti - sottolinea il direttore Salvatore Stefanelli - poter ospitare nella nostra Istituzione un musicista del livello di Ivan Fedele, uno dei maggiori compositori contemporanei, tra i più noti ed eseguiti in Italia e all'estero, nonché prestigioso docente di Composizione all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia; un'occasione per sostenere con ulteriore motivazione le passioni dei nostri allievi e per fornire straordinari spunti di approfondimento nello studio, incoraggiandoli a guardare avanti e a confrontarsi con professionalità esterne al consueto ambiente di studio. Questo tipo di didattica ha una funzione molto importante - continua Stefanelli - riqualifica l'Offerta Formativa del nuovo comparto dell'Alta Formazione, Biennio e Triennio, nella sua nuova struttura di livello universitario. 


Ivan Fedele, nato a Lecce nel 1953, ha compiuto studi pianistici con Canino, Vitale e Deckers e di composizione con Dionisi, Corghi e Donatoni. Alla facoltà di filosofia di Milano è allievo di Paci, Geymonat, Giorello. Figlio di un matematico, deve all'insegnamento del padre la passione per questa disciplina che lo accompagnerà in diverse importanti ricerche compositive come, per esempio, l'approfondimento e l'applicazione del concetto di "spazializzazione" (Duo en résonance, Ali di Cantor, Donacis Ambra), la formulazione di una "libreria" di procedure creative e la definizione di un prototipo di "sintetizzatore granulare" usato nella realizzazione della parte elettronica di Richiamo (per ottoni, percussioni e dispositivo informatico - IRCAM 1993). Il catalogo di Ivan Fedele comprende un'ottantina di titoli.

La sua musica è stata diretta, tra gli altri, da Boulez, Eschenbach, Chung, Saalonen, Muti, Slatkin, Robertson, Kalitze, Wit, Valade e Rophé ed eseguita da orchestre e ensemble quali BBC, Radio di Berlino, Orchestra Sinfonica di Chicago, SWR di Stoccarda, National de France, National de Lyon, Orchestra Sinfonica di Varsavia, OSN della RAI, S. Cecilia, Ensemble Intercontemporain, London Sinfonietta, Klangforum Wien. Nel 2000 è stato insignito dal Ministro della Cultura Francese dell'onorificenza di "Chevalier de l'Ordre des Lettres et des Arts". Nel 2005 è nominato Membro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma. Nel 2007 il Ministero della Cultura Italiano gli ha assegnato la Cattedra di Composizione nell'ambito dei Corsi di Perfezionamento in Studi Musicali presso la stessa Accademia. Dal 2009 al 2011 è stato direttore artistico dell'Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Il Consiglio di Amministrazione della Biennale di Venezia ha nominato Ivan Fedele Direttore Artistico del Settore Musica per il quadriennio 2012-2015 ed è attualmente Direttore Artistico dell'Orchestra Tito Schipa di Lecce.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *