CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

giovedì 17 luglio 2014

18 luglio: dal classico alla disco con Tristano, Salis e Bertallot per PianoForte. Al via anche i Sapori del Casentino




Venerdì 18 luglio a Stia e Pratovecchio
DAL CLASSICO ALLA DISCO:
CON FRANCESCO TRISTANO E ANTONELLO SALIS
Al via anche i "Sapori del Casentino", incontri su diritti e doveri della musica,
i 30 talenti del pianoforte

Dopo l' "Aperitivo in musica"  a Stia, la seconda edizione di PianoForte Sostenibile con la direzione artistica di Roberto Carlone e della Banda Osiris entra nel vivo con eventi a ingresso gratuito, concerti ovunque, sapori, profumi e colori e spettacoli serali davvero per tutti i gusti e tutte le età.

La serata-evento di venerdì 18 luglio è affidata a due artisti d'eccezione.
Da una parte la follia artistica di Antonello Salis: uno dei più importanti interpreti del panorama italiano ed internazionale, salirà sul palco di Piazza Nova a Pratovecchio alle 22 (biglietto: 5 euro).
Con lui il giovane ma dalla grande esperienza Francesco Tristano, un pianista davvero trasversale: in piazza Nova proporrà un repertorio classico. Poi si trasferirà al Palagio Fiorentino di Stia per una performance elettronica sperimentale.
Una "Casentino Electronic Night" (ingresso: 10 euro) imperdibile che sarà accompagnata da Alessio Bertallot, noto conduttore, Dj. produttore. Con loro lo stesso  Salis, Mark Baldwin Harris,DJ Fiore, Edoardo Puri e Jacopo Danesi. 

Entra nel vivo anche la partecipazione dei 30 giovani talenti che selezionati in tutta Italia: si esibiranno no stop sui 4 palchi lungo le vie di Pratovecchio, parteciperanno a masterclass d'eccezione con Stefano Bollani e la Banda Osiris, potranno suonare finalmente per un grande pubblico, con rispetto e dignità.
Per poterli ospitare, offrire loro vitto e alloggio, gli strumenti su cui suonare e l'assistenza di un tecnico del suono, è attivo un 
crowdfunding su Music Raiser, un modo per coinvolgere chi crede in questo progetto musicale. Chi contribuisce economicamente, riceve una ricompensa.
Altro appuntamento imperdibile della giornata è il "Pianista Immaginario".
Al Parco della Rimembranza alle 20,15 le letture di Andrea Biagiotti e la musica al pianoforte di Matteo Trimigno si fondono nel dar voce ai pensieri di un pianista fallito, dimenticato, che ripercorre la sua vita con i ricordi del primo concerto. Al termine del concerto di Salis, il pianista immaginario torna con un testo profondo e malinconico di Nabokov, come una favola della buonanotte.
L'evento è a cura della libreria "Il viaggiatore Immaginario"

E poi ancora musica a sorpresa negli orti, garage, terrazze di Pratovecchio con i pianisti stabili di PianoForte: Mark Baldwin Harris, Rocco De Rosa, Nico Pistolesi. E ancora lezioni a cielo aperto, la musica per i bambini con i campi solari e il PianoBimbi,

PianoForte è anche gusto: al via venerdì anche la nuova edizione dei "Sapori del Casentino" con protagoniste le produzioni locali, e l'Osteria in piazza, ma anche un incontro sul Casentino a tavola con Massimo Cirri, Roberto Burdese e Saverio Agostini.
Si parlerà anche di musica tra diritti e doveri.

Informazioni: Segreteria Artistica: Caterina Cavallari, tel. 335.7987555
Web: www.pianofortesostenibile.it

IL PROGRAMMA COMPLETO DI VENERDI 18 LUGLIO

STIA
  • ore 17,30 piazza Tanucci OPERA BESTIALE di Aldo Tarabella per pianoforte in collaborazione con Pievi e Castelli in Musica
  • ore 24,00 Palagio Fiorentino DISCO PIANO DISCO FORTE - CASENTINO ELECTRONIC MUSIC NIGHT con FRANCESCO TRISTANO e ALESSIO BERTALLOT feat. Antonello Salis, Mark Baldwin Harris,DJ Fiore Edoardo Puri, Jacopo Danesi
PRATOVECCHIO
  • ore 16,00 Sala del Podestà MUSICA SOLARE laboratorio per ragazzi con SOLE FELTRINELLI
  • ore 16,30 Piazza Maccioni aula banda MASTERCLASS BANDA OSIRIS in esclusiva per "Cercasi Pianisti"
  • ore 17,30 Parco della Rimembranza palco Sassolini "A TAVOLA IN CASENTINO" con MASSIMO CIRRI (Caterpillar Radio2), ROBERTO BURDESE (Slowfood) e SAVERIO AGOSTINI
  • ore 17,30 Piazza Maccioni Aula banda MUSICA E DIRITTI Siae, Imaie, Enpals con Andrea Marco Ricci (nuovo IMAIE)
  • ore 18,30 Parco della Rimembranza palco Sassolini MUSICA TRASVERSALE incontro con ALESSIO BERTALLOT (casa bertallot) e BANDA OSIRIS
  • ore 18,30 Piazza Nova palco Marco Concerto dedicato ai ragazzi con MARK BALDWIN HARRIS
  • dalle ore 18,30 alle ore 23,00palco Dante, pedana Borgo, palco Marco, pedana Sotto la Torre CERCASI PIANISTI concerti a rotazione dei 30 GIOVANI PIANISTI, ospiti a sorpresa MARK BALDWIN HARRIS, ROCCO DE ROSA, NICO PISTOLESI
  • ore 20,00 orto Beppe PIANOF-ORTI con MARK BALDWIN HARRIS
  • ore 20,15 Parco della Rimembranza palco Sassolini IL PIANISTA IMMAGINARIO letture con ANDREA BIAGIOTTI accompagnato dal pianoforte di MATTEO TRIMIGNO a cura della libreria "Il viaggiatore Immaginario"
  • ore 22,00 Piazza Vecchia Gran Palco Nardi Berti PIANO ALBERO concerto con FRANCESCO TRISTANO a seguire ANTONELLO SALIS
  • ore 24,00 Parco della Rimembranza IL PIANISTA IMMAGINARIO letture con ANDREA BIAGIOTTI accompagnato dal pianoforte di MATTEO TRIMIGNO a cura della libreria "Il viaggiatore Immaginario"



--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *