CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

giovedì 30 ottobre 2014

FLA2014: Samuele Bersani riceverà a Pescara il Premio Lunezia "Canzone d'autore 2014"

 

#FLA014: aperte le prevendite per la serata finale.


Domenica 9 novembre il FLA si concluderà con un incontro tra musica e parole.

 

Costerà il prezzo simbolico di 5 euro l'ingresso alla serata finale del dodicesimo Festival delle Letterature dell'Adriatico. Le prevendite di domenica 9 novembre, che dalle 21.00 avrà come protagonista il cantautore riminese Samuele Bersani al cinema Massimo di Pescara, sono già attive nel circuito Ciaotickets.com. I biglietti saranno acquistabili anche presso il Circolo Aternino durante i giorni del FLA (6-9 novembre).

 

La serata è realizzata dal Festival delle Letterature dell'Adriatico in collaborazione con Banca Carim e ricalcherà un format già noto e di successo in regione, introdotto nel Pescarese dal critico musicale Paolo Talanca che condurrà anche la serata conclusiva del FLA2014. In linea con le serate conclusive delle precedenti edizioni del FLA, che hanno già ospitato Simona Molinari, Francesco Baccini e Max Gazzé, l'evento riproporrà l'unione di musica e parole. Samuele Bersani parlerà della sua evoluzione musicale e riceverà per l'album "Nuvola numero nove" il Premio Lunezia "Canzone d'autore 2014" (sezione "Premi di genere"). La consegna del riconoscimento avverrà direttamente dalle mani di Stefano De Martino, patron del Premio.

 

«Nella storia ventennale del Premio Lunezia, noto per la selezione di giovani proposte nel panorama musicale – commenta Stefano De Martino – è la prima volta che viene consegnato un riconoscimento outdoor, fuori casa. Sarà un momento molto significativo anche per noi: un buon auspicio per l'avvio di una collaborazione artistica con l'Abruzzo e con la città di Pescara, da aggiungere a un rapporto già felicemente consolidato con la Regione Toscana e la città di Carrara».

 

La sezione "Premi di genere" è destinata a quelle opere che valorizzano al meglio tutti i linguaggi in cui è possibile declinare l'arte della canzone, tutti i generi che ne caratterizzano lo spettro espressivo.

«Samuele Bersani è ormai unanimemente considerato uno dei migliori cantautori italiani – spiega Paolo Talanca, direttore di redazione del Premio Lunezia e conduttore della serata del 9 novembre – "Nuvola numero nove" rappresenta al meglio il genere della "canzone d'autore": quel modo di comporre brani che non sfrutta forme standard o iconiche, ma in cui sono riconoscibili una tendenza propria, un linguaggio esclusivo, una poetica sia nello stile sia nei contenuti: temi ricorrenti e costanti stilistiche. (…) Il dinamismo è una delle chiavi della poetica di Bersani. L'ascoltatore non sarà mai cullato eccessivamente, ci sarà sempre un'immagine spiazzante, un accordo o un ritmo inaspettati».

 

Tutti gli aggiornamenti sono su www.festivaldelleletterature.co.m

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *