CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

giovedì 16 ottobre 2014

Greta Panettieri "Non gioco più" Tour: live a Napoli sabato 18 ottobre



Greta Panettieri:  
"Non gioco più" a Napoli

Nuova tappa del tour italiano prima di partire per gli Stati Uniti. Elegante, virtuosissima, vulcanica: Greta Panettieri sta facendo sempre più parlare di sé con il nuovo album "Non Gioco Più" (Italian 60's in Jazz), un omaggio a Mina e agli anni '60 italiani con il quale esprime tutto il suo talento vocale ed il suo eclettismo, ospitando anche la tromba di Fabrizio Bosso.

Sabato 18 ottobre sarà live al New Around Midnight Jazz Club


Prima tappa partenopea del tour dedicato al suo nuovo album "Non Gioco Più" (Italian '60 in Jazz): sabato 18 ottobre alle 22.30 Greta Panettieri live sul palco del New Around Midnight di Napoli in via Bonito 32. Un nuovo concerto in Italia prima della partenza per New York, la sua città di adozione, dove terrà altri concerti dedicati al disco.
Insieme a lei sul palco, l'ensemble composto da Andrea Sammartino, Francesco Puglisi e Armando Sciommeri. 

Atteso dalla stampa italiana, in poco tempo "Non Gioco Più" ha raccolto numerosi ed illustri consensi: è stato presentato da Rai Uno nella rubrica di Vincenzo Mollica "Do Re Ciak Gulp" e Greta è stata più volte ospite di Radio Rai e delle radio della Capitale dove da tempo la sua musica è particolarmente amata.
Dopo l'uscita del video del primo singolo "Parole Parole" il disco ha conquistato anche il Giappone: dallo scorso settembre "Non Gioco Più" è distribuito da Albore Jazz (http://www.alborejazz.com/import/gbm001.html).
Questo nuovo lavoro, nonostante il dichiarato omaggio alla grande Mina rileggendo i suoi grandi successi degli anni '60 (da "Brava" a "Conversazione", a "Se telefonando"), ha un sound totalmente nuovo e originale, è il "luogo" dove Greta esprime il suo grande talento unendo l'innato virtuosismo della sua voce alla sua raffinata e poliedrica concezione musicale: cresciuta artisticamente New York, dove ha vissuto dal 2000, ha sempre "viaggiato" dai contesti jazz tradizionali fino ai più sperimentali, passando per il Latin, il Brazilian, il Soul e il Funk.

L'ALBUM
Le atmosfere dei brani custodiscono due suggestioni: quella del mondo del jazz, notturno e fumoso, con le
sue fughe in avanti e le improvvisazioni virtuose, e quella della canzone italiana d'autore negli anni '60 e '70 che riporta l'ascoltatore indietro nel tempo in cui lo spettacolo televisivo del varietà proponeva una colta leggerezza oltre a nuovi modelli sociali.
Grande special guest, la tromba di Fabrizio Bosso, uno dei migliori musicisti italiani che in questo disco va a fondere il suo grande carisma con la personalità vulcanica e glamour di Greta Panettieri. Nell'ensemble di registrazione, i sassofonisti Gaetano Partipilo e Alfonso Deidda si uniscono al pianista Andrea Sammartino, al contrabbassista Giuseppe Bassi e al batterista Armando Sciommeri. Una formazione di fuoriclasse che insieme a Greta Panettieri regala una perla unica nel panorama discografico italiano.   

"Non gioco più" arriva dopo altri due precedenti lavori: "The Edge of Everything" (per la Decca/UMG), "Brazilian Nights Live at ZincBar" (risultato di una collaborazione newyorkese con il leggendario pianista brasiliano Cidinho Teixeira, il bassista Itaiguara Brandao, il batterista Mauricio Zottareli e sassofonista Rodrigo Ursaia). Un ulteriore album "Under Control", è distribuito world wide su tutte le piattaforme digitali dalla fine del 2013 e sarà in uscita fisica in Italia nell'autunno 2014 come allegato ad una Graphic Novel ispirata proprio all'avventurosa vita di Greta.
Dopo i contratti negli USA con la Universal e la DECCAsono arrivati per Greta un tour europeo, aprendo i concerti di Joe Jackson, e le collaborazioni con Curtis King, Diane Warren, Poogie Bell, Sandro Albert, Terri Lynn Carrington, Mitch Forman, Robert Irvin III, Paolo Braga, Toninho Horta, Arthur Maia, Darryl Tooks.
Un grande talento, dotato di una vocalità straordinaria e una capacità interpretativa assoluta, che in Italia non è sfuggito a Gegè Telesforosceglie Greta come co-autore per molti dei brani del suo ultimo album "Nu Joy" edito da Columbia Records/Sony music e la chiama con lui sul palco per tutto il tour della Nu Joy Band.

Scrive di lei Terri Lynn Carrington:
"Greta ha un dono speciale, è capace di trasformare qualsiasi melodia in un'affermazione personale, è in grado di attrarre l'ascoltatore a fargli sentire il suo messaggio che parli la sua lingua oppure no. Interpreta le melodie come un grande musicista e non solo da cantante, aggiungendo il suo stile e la sua luce al momento giusto rendendo propria la melodia ma senza intaccarne l'intenzione originale…Greta è una delle migliori cantanti che abbia mai sentito ed è per questo che abbiamo bisogno che lei riesca a fare tutto quello che il suo cuore e spirito le dettano, sono sicura che darà un grande contributo all'industria musicale e al mondo in generale..."

LINK

INFO EVENTO 
New Around Midnight Jazz Club
sabato 18 ottobre ore 22.30
via Bonito 32 - Napoli
ingresso € 10

CONTATTI
Info & Booking

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *