CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

venerdì 21 novembre 2014

Gli album resistono all’epoca dei download di singole tracce e alla cultura delle playlist

  • L'84% dei consumatori dichiara che preferirebbe ascoltare un intero album , se fosse in alta risoluzione
  • Il trend è confermato dalle statistiche: da aprile 2014, i download di contenuti audio Hi-Res sono passati dall'11% al 53% del totale
  • Per la prima volta, a settembre 2014, i contenuti audio ad alta risoluzione hanno rappresentato oltre la metà dei ricavi provenienti dai download
  • I dati sono stati resi pubblici da Sony Europe in concomitanza con la presentazione dell'ultimissima gamma di prodotti audio ad alta risoluzione

Nonostante il presunto "declino degli album", gli studi condotti dalla divisione Consumer Electronics di Sony Europe e dal servizio di download musicale Qobuz rivelano che le vendite di questa tipologia di contenuti stanno registrando risultati incoraggianti, grazie anche all'introduzione di nuovi formati audio digitali di elevata qualità. 

Quasi la metà (49%) degli utenti che scarica musica afferma di ascoltare intere compilation dall'inizio alla fine, in successione, molto più spesso che non playlist di vari artisti o singole tracce. Inoltre, un quarto degli intervistati (24%) acquista ancora tra 5 e 10 album ogni tre mesi. Il boom degli album digitali è stato in parte alimentato dall'uscita di nuovi cataloghi e dalla riedizione di quelli precedenti. 

Dalle statistiche emerge che, se un album è disponibile in versione ad alta risoluzione, l'84% dei consumatori lo preferisce a un brano singolo compresso. La presenza di titani, quali Michael Jackson, Daft Punk e Alt-J, in vetta alle classifiche dei download Hi-Res, è un enorme incentivo alla diffusione di raccolte in questo formato. Per audio ad alta risoluzione (o Hi-Res) si intende la codifica e la riproduzione di musica a tassi di campionamento più elevati rispetto a quelli dei CD standard. 

In genere, gli artisti registrano gli album in alta risoluzione (24 bit/96 kHz) in studio e, dopo il mixaggio, le tracce vengono compresse (16 bit/44,1 kHz) e rese disponibili su CD o per il download. I prodotti ad alta risoluzione hanno il pregio di offrire una qualità sonora analoga a quella dello studio, la stessa pensata dall'artista. La piattaforma musicale europea Qobuz, specializzata in audio ad alta risoluzione, ha rilevato che, a settembre 2014, le vendite di tracce e album in questo formato hanno superato, per la prima volta, quelle di file di risoluzione inferiore, raggiungendo il 53% dei download totali (contro l'11% di aprile). 

 Il traguardo è dovuto alla sempre maggiore disponibilità di tracce Hi-Res: il numero complessivo di album è balzato dai 1.500 del 2013 ai 26.000 attuali e molti grandi artisti stanno, da un lato, rimasterizzando i loro cataloghi e, dall'altro, pubblicando le nuove opere direttamente in alta risoluzione. Tom Smith, frontman del gruppo indie degli Editors, che il 19 novembre ha presentato in anteprima gli album "In this light and on this evening" e "The weight of your love" in formato Hi-Res, si dice entusiasta di poter finalmente colmare il gap tra progetto originario e risultato finale: 

"Penso che questa sia una grandiosa opportunità per i fan che desiderano scavare più a fondo nelle note. In qualità di musicista, è fantastico sapere che le sonorità delle tracce possono essere esplorate in tutte le loro sfaccettature. L'audio ad alta risoluzione offre al pubblico la possibilità di avvicinarsi al momento della registrazione e, quindi, alla visione dell'artista molto più di prima." 

 Alberto Ayala, Vision and Sound Director di Sony Europe, ha commentato: "Le abitudini dei consumatori si stanno evolvendo: la 'generazione delle playlist' tende a gestire in autonomia la propria esperienza di ascolto. Abbiamo motivo di ritenere, tuttavia, che un audio di qualità superiore potrebbe contribuire a invertire la tendenza, dato che l'84% dei partecipanti al nostro sondaggio ha dichiarato che ascolterebbe più volentieri album interi se fossero in Hi-Res, cioè nel formato di registrazione originario". 

Sempre attenta alle richieste dei consumatori, Sony continua a lanciare prodotti in alta risoluzione all'avanguardia, pensati per riprodurre musica con una qualità autentica. Siamo convinti che gli album rivestiranno un ruolo fondamentale per le generazioni future e che l'alta risoluzione sia la via da perseguire." Sony, una delle prime aziende a proporre prodotti audio ad alta risoluzione in tutto il portafoglio, ha recentemente inaugurato una gamma di cuffie e un nuovo Walkman® in grado di riprodurre le sonorità volute dagli artisti. 

Con il suo stile superbo, il Walkman® NWZ-A15 è il lettore musicale digitale Hi-Res più piccolo e leggero al mondo e consente ai fan di immergersi in un mondo di suoni vividi e straordinariamente dettagliati, all'altezza delle aspettative degli audiofili più esigenti. Le cuffie MDR-1ADAC, invece, hanno un amplificatore DAC USB integrato, che sostituisce l'uscita digitale tradizionale e intensifica il segnale convertendolo in output analogico, potenziando qualsiasi tipo di suono. L'audio ad alta risoluzione di Sony... amplifica i sensi.
***
Sondaggio condotto su un campione di 2.000 intervistati che si dichiarano appassionati di musica.
Statistiche di vendita fornite dalla piattaforma di download musicale Qobuz, attualmente operativa in 9 mercati europei: Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo e Francia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *