CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 16 dicembre 2014

Zecchino d'Oro: in vetta alla classifica, aspettando i nuovi brani


Aperto il bando autori per inviare canzoni in vista della prossima edizione
 
Bologna, 15 dicembre 2014 - A meno di un mese dall'arrivo nei negozi di musica la compilation del 57° Zecchino d'Oro segna il suo primo successo e conquista il posto più alto nella classifica delle compilation riportata dalla Federazione Industria Musicale Italiana. Un risultato che conferma la tendenza registrata già lo scorso anno dalle oltre 30.000 copie vendute. Sono dati che rafforzano il valore di un concorso di canzoni che ogni anno vede la partecipazione di centinaia di autori e compositori: sono state oltre 300 le proposte di canzoni giunte all'Antoniano lo scorso anno.
 
E lo Zecchino d'Oro ha già aperto le porte della prossima edizione: è infatti attivo il bando rivolto a compositori e parolieri a cui si potrà aderire entro il 31 gennaio 2015. Si può partecipare inviando un brano inedito, in lingua italiana, preferibilmente cantato da un/una bambino/a, accompagnato esclusivamente da pianoforte o chitarra. Quest'anno l'adesione è esclusivamente digitale: sarà sufficiente leggere attentamente il regolamento disponibile sui siti web www.zecchinodoro.org e su www.antoniano.it e compilare il modulo online caricando la canzone in formato mp3 e le scansioni della documentazione richiesta dal regolamento.
 
Possono partecipare autori e compositori italiani, ma anche esteri, purché in possesso di un documento valido che attesti la cittadinanza del paese che si intende rappresentare con il brano.  Sono disponibili online i bandi in lingua inglese, francese e spagnola, così da garantire l'internazionalità del concorso, qualità nella quale lo Zecchino d'Oro è stato precursore: tra le 12 canzoni in gara verranno quindi scelte anche composizioni con testo in lingua estera.
 
In seguito alla chiusura del bando, tutte le canzoni verranno sottoposte ad una prima valutazione da parte di una giuria interna, per poi essere ulteriormente esaminate da una giuria mista che ne selezionerà 20 tra le quali la giuria interna sceglierà le 12 in gara. A vincere lo storico premio musicale saranno gli autori e i compositori della canzone che verrà più apprezzata durante la trasmissione 2015.
 
Negli anni, dal Valzer del Moscerino, a Hip Hop Ippopotamo fino al Blues del Manichino e a Bambù balla, lo Zecchino d'Oro è cambiato, facendo della manifestazione una gara musicale sempre al passo con i tempi proprio grazie alla creatività di autori e parolieri, tra cui anche molti noti cantautori italiani che hanno proposto canzoni divenute poi successi: da Lucio Dalla con Nonni Nonni, a Fabio Concato con L'Ocona Sgangherona, a Mogol con Bianco con il giallo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *