CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

mercoledì 25 febbraio 2015

27.02.2015: Audience Building for New Music - convegno internazionale sul pubblico della nuova musica - Milano, Auditorium Gruppo 24Ore ore 10.30/17 _ Concerto Divertimento Ensemble a Teatro Litta, ore 20.30_ venerdì 27 febbraio 2015

Divertimento Ensemble

Audience Building for New Music
convegno internazionale sul pubblico della nuova musica
Venerdì 27 febbraio 

Convegno:
Ore 10.30 -17.00 – Auditorium Gruppo 24Ore
Audience Building for New Music
Intervengono: Thomas Demidoff (Network Europeo New Music), Achim Müller, (Center for Audience Development della Freie Universität Berlin) Jutta Toelle (Max Planck Institute for empirical aesthetics), Francesca Colombo, Segretario generale Festival MITO, Filippo del Corno Assessore alla cultura del Comune di Milano.

Concerto:
Teatro Litta di Milano, corso Magenta, 24
Ore 20,30 Incontro con Artur Akshelyan, Ruggero Laganà e Ivan Fedele a cura di Roberto Andreoni
Ore 21 Divertimento Ensemble - Sandro Gorli, direttore

Venerdì 27 febbraio, Divertimento Ensemble presenta all'Auditorium Gruppo 24 Ore di via Monte Rosa 91, e in streaming su www.divertimentoensemble.it il convegno Audience Building for New Music, una giornata di studi con ospiti internazionali, sul pubblico della nuova musica.
Divertimento Ensemble fa parte del Network Internazionale Ulysses, rete europea che coinvolge le principali realtà di musica contemporanea (tra cui Ircam - Istituto per la ricerca e il coordinamento per acustica/musica e la Fondation Royaumont - Francia, Aldeburgh Music - Gran Bretagna, Institut für kulturelle Innovationsforschung e l'Internationales Musikinstitut di Darmstadt – Germania, Impuls Academy - Austria e, in Italia, anche il Centro Culturale San Fedele).

L'incontro annuale del gruppo Ulysses, che si svolge quest'anno a Milano ospitato da Divertimento Ensemble, diventa occasione per una giornata di lavori e di studio sul pubblico della nuova musica, dall'analisi delle modalità di fruizione alle strategie per costruirlo, grazie agli interventi di studiosi specializzati: Thomas Demidoff del Network Europeo New Music, Achim Müller, del Center for Audience Development della Freie Universität Berlin e Jutta Toelle del Max Planck Institute for empirical aesthetics, insieme con Francesca Colombo (Segretario generale Festival MITO) e il compositore e Assessore alla cultura del Comune di Milano, Filippo del Corno.

Saranno approfondite tematiche riguardanti la specificità del pubblico della musica più innovativa: dalle strategie attuate da teatri, società di concerti, associazioni impegnati per raggiungere nuovo pubblico (Müller), alle questioni estetiche dell'esperienza musicale durante il concerto; dal comportamento del pubblico al variare di alcuni parametri, come da risultati della ricerca MPIAS in corso (Demidoff), ai risultati dell'esperimento New Music: New audiences che, partendo dal concetto stesso di concerto quale esperienza in continua ridefinizione, riunisce lo sforzo di 32 gruppi musicali, intenti alla ricerca della formula perfetta del concerto di domani (Toelle).

Sempre venerdì alle ore 20.30 al Teatro Litta di Milano è in programma il terzo appuntamento della stagione Rondò. Saranno presentati in prima italiana i lavori di tre compositori conosciuti nel 2014 all'International Workshop for Young Composers di Mazsalaca (Lituania), nell'ambito degli scambi internazionali promossi dal network Ulysses: Igor Maia (Brasile), Alina Podzorova (Russia), Eugene Birman (Lettonia). Al loro fianco, il brano d'ispirazione popolare di Akshelayan, Mihr, intitolato al Dio del sole dell'antica cultura armena, una prima assoluta di Ruggero Laganà e la prima italiana di Mudra (in sanscrito "sigillo") di Ivan Fedele, che coniuga istanze poetiche personali ed elementi di comunicazione simbolica.

I 13 partner del Network Ulysses sono: Ircam - Istituto per la ricerca e il coordinamento per acustica/musica – Francia Aldeburgh Music - Gran Bretagna, Budapest Music Center – Ungheria, Brivas Muzikas Agentura – Lettonia, Divertimento Ensemble – Italia, Festival Flagey – Belgio, Gaudeamus Muziekweek – Olanda, IEMA - Internationale Ensemble Modern Akademie – Germania, IKI - Institut für kulturelle Innovationsforschung – Germania,  Impuls Academy – Austria, IMD - Internationales Musikinstitut Darmstadt – Germania, Fondation Royaumont –Francia, Centro Culturale San Fedele – Italia, Festival Time of Music - Finlandia Per Info: http://www.ulysses-network.eu/web/home/
Programma del convegno:
10.30:  Sandro Gorli: saluto e avvio lavori
10.45: Filippo del Corno (compositore e Assessore alla Cultura del Comune di Milano)
11.15: Francesca Colombo (Segretario Generale Festival MITO)
12.00: Thomas Demidoff (New Music: new Audiences, network europeo)
13.00: Pranzo
14.00: Achim Müller (Center for Audience Development della Freie Universität Berlin) 
15.00   Jutta Toelle (Max Planck Institute for empirical aesthetics)
16.00   Libera discussione
Programma del concerto:

Ruggero Laganà (1956) – Le grand miroir (2015), per ensemble **
Igor Maia (1988) – Imaginary Games (2014) *
Alina Podzorova (1989) – Dell'arte (2014) *
Eugene Birman (1987) - Addio (2014) *
Artur Akshelyan (1984) – Mihr II, (2013), per ensemble*
Ivan Fedele (1953) – Mudra (2013), per 13 strumenti*
  
Divertimento Ensemble
Sandro Gorli, direttore
Performance in live streaming
Concerto in collaborazione con Ulysses Network
*prima esecuzione italiana
**prima esecuzione assoluta
Comunicazione e ufficio stampa


BIGLIETTI E ABBONAMENTI

Ingressi ai concerti al Nuovo Auditorium San Fedele, Teatro Litta, Palazzo Reale, Palazzina Liberty
Intero                                                                         Euro 15
Ridotto (sopra i 65 anni)                                            Euro 10
Giovani (fino a 30 anni)                                            Euro 5
Gli studenti del Conservatorio G. Verdi di Milano e della Civica Scuola di Musica che esibiscono il tesserino di iscrizione possono usufruire di un ingresso speciale al costo di Euro 1 per tutti i concerti.
Concerti al Museo del Novecento: ingresso gratuito con biglietto di accesso al Museo
Concerti presso Gallerie d'Italia: ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili
Abbonamenti a 9 concerti al Nuovo Auditorium San Fedele, Teatro Litta, Palazzo Reale, Palazzina Liberty
Intero                                                                         Euro 90
Ridotto (da 26 a 30 anni e sopra i 65 anni)               Euro 60
Studenti (sotto i 25 anni)                                           Euro 30
Abbonamento aperto a 5 concerti:               
Intero                                                                         Euro 60
Ridotto (sopra i 65 anni)                                            Euro 40
Giovani (fino a 30 anni)                                            Euro 20
Abbonamento aperto a 3 concerti:
Intero                                                                         Euro 35
Ridotto (sopra i 65 anni)                                            Euro 25
Giovani (fino a 30 anni)                                            Euro 12
L'abbonamento aperto è acquistabile in cassa in occasione di ciascun
concerto.
PREVENDITA
www.vivaticket.it - call center 899.666.805

tel. 02 49434973 - cell. 334 1732400

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *