CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

mercoledì 22 aprile 2015

Provincia meccanica, musica contro l’ordinario. A Martano (Lecce) Venerdì 24 aprile


Inizia la programmazione estiva dell’AreYouExperienced.
Sul palco Dub Engine, da Bologna, powerati da Earthikal Towa Sound System. A seguire dj set di Dub In.


Venerdì 24 aprile
Ore 22.00
Atlantide (S.P. Martano - Soleto) Martano (Lecce)
Costo tessera: 3 euro.


Venerdì 24 APRILE presso Atlantide di Martano, i bassi e i ritmi in levare di Dub Engine da Bologna, supportati dal sound system di Earthikal Towa e seguite dal dj set di Dub In inaugurano il primo concerto di “Provincia Meccanica”, la nuova programmazione musicale proposta da AreYouExperienced.

Sei concerti, uno al mese da aprile a settembre, risuonano nella provincia leccese e animano l’intera stagione primaverile e estiva, lasciando la porta aperta alla programmazione successiva, che continuerà nell’autunno.
Grandi esponenti del genere Dub, Rock e Funk/Hip Hop, ma non solo, si alterneranno sul palco nel corso delle diverse serate, che nascono con il preciso intento di essere accessibili da tutti e alla portata di chiunque.  

Ad ospitare la prima serata è “Atlantide” di Martano, nuova yard per eventi che, grazie ai suoi ampi spazi, nasce come nuovo centro di ritrovo della cultura reggae salentina. 

Cos’è provincia meccanica?

Provincia Meccanica è la nuova programmazione musicale di AreYouExperienced e nasce come un faro acceso sulla provincia.
Scardina quei meccanismi che, quasi inconsapevolmente, ne condizionano la vita e le proposte artistiche che spesso sono ripetitive e monotone.
La sua programmazione vuole essere uno scossone che, anche per poche ore, smuove le acque, attraversa i bar, le piazze semideserte, le stanze degli oratori. Con una pallonata rompe la vetrata del salotto, sposta le lancette delle ore pasti sempre puntuali e scombina le carte dei tressette giocati nel centro anziani.    

L’AreYouExperienced considera la provincia un’area fertile per accogliere proposte musicali originali. Non si rassegna al fatto che solo i grossi centri urbani possano ospitare eventi degni di nota e vuole far sì che anche i ragazzi dei piccoli paesi possano entrare in contatto con la buona musica, quella autoprodotta e indipendente, proposta a prezzi popolari.  

Cos’è AreYouExperienced?

AreYouExperienced è una realtà giovanile che diffonde e valorizza la produzione di musica inedita, cercando spazi adeguati per manifestarla e promuoverla. Vuole sviluppare un circuito che favorisca le produzioni musicali in arrivo e in partenza dal Salento, grazie al confronto tra le realtà creative locali e internazionali, capace di stimolare partenze e ampi sguardi. 

AreYouExperienced valorizza nuove produzioni musicali con eventi e booking e crede nel viaggio per creare incontro e scambio, reti che ospitino un flusso continuo di talenti. 

Già lo scorso anno, l’AreYouExperienced Music Fest del 22 agosto e i “fuori festa” che lo hanno preceduto hanno ospitato, tra gli altri, artisti quali Bassi Maestro, Dj Zeta e Perfect.



Gli artisti della prima serata di Provincia Meccanica:

Dub Engine è un duo composto da Tux (dubmaster, fx) e Sabry (vocal, synth) fondato a Bologna nel 2009. 

Bassi ruvidi, synth acidi in levare, delay infiniti e tonnellate di wobbles sono il marchio di fabbrica del sound “engine”, figlio di quella nuova generazione di dub che ridipinge i propri suoni in una giocosa miscela di diversi generi: dal roots-reggae ai suoi discendenti elettronici come stepper, jungle e dubstep. 

Profondamente influenzati dalle sonorità dub inglesi/francesi del nuovo millennio, hanno iniziato ad evolvere il loro stile live nella “psycho-steppa”, unendo l’energia ipnotica del dub con lo stile militant-warrior tipico della musica stepper. 

Hanno condiviso il palco con artisti internazionali della dub-music come Zion Train, Alpha & Omega, Mad Professor, OBF, Martin Campbell, Jahtari, portando il loro live-set tra i principali festival, clubs e centri sociali in Italia ed Europa.
Rilasciano nel 2010 la loro prima net-release di 8 tracce per “Irie On Air” net-label sotto licenza gratuita Creative Commons, prima di pubblicare nel 2011 “Rude Boy” il loro primo 7” in vinile per l’etichetta francese Dubatriation Records.  

Dubin, dj e producer del duo salentino “Insintesi ”, è da oltre quindici anni un promotore della musica a basse frequenze spaziando dal dub, alla jungle alla musica mediterranea. Dubin ha alle spalle importantissime collaborazioni di livello nazionale ed internazionale con artisti della scena reggae, dub ed elettronica come Dr Das (Asian Dub Foundation), Sud Sound System, Congorock, Zion Train, Papet J (Massilia Sound System); ha inoltre suonato in club e festival musicali internazionali in svariate città italiane ed europee.

Earthikal Towa è un collettivo musicale indipendente nato a Roma nel 2009. I membri iniziano a costruire l’impianto nel Febbraio del 2007 per unire la gente nella yard e trasmettere informazione dal basso, come fine unico quello di rompere le catene del sistema che ci opprime e promuovere musica cosciente attraverso le vibrazioni della musica Roots/Dub.

Il progetto è stato fondato da Ranking Dee (Operator/Producer), Dread Rocker (Composer/Riddim Maker)  ed oggi, ospita al suo interno le esperienze di altri appassionati e selecta come Roots Faith, Khris Warrior e le voci di Petah Sunday, Tzelalot e Mighty Howard. Tra le collaborazioni ricordiamo Vibronics & Echo Ranks (UK), Word Sound Power (UK), DubTerror (UK), Afrikan Simba (UK), Brother Culture (UK), Murray Man (UK) UK Principal (UK) Insintesi (IT), Resistence In Dub (IT), DubEngine (IT) e molti altri artisti, gruppi e Sound System Italiani.

Fino ad oggi Earthikal Towa ha prodotto, arrangiato e rilasciato ben 4 release in Vinile: PacoTen – Peacefulman (2009), Mighty Howard – Lion Paw mixata da Vibronics (2013), Brother Culture – Jah Elements (2013) e l’ultimo lavoro in edizione limitata 12” Dread Rocker – Serious Time EP (2015) che ha visto la partecipazione vocale di Murray Man, Petah Sunday, Natty Jack con ben 3 version rubadub sul SideB. La selezione di Earthikal Towa spazia dal Classic Roots al Dub più elettronico e Stepper degli ultimi anni, ed è ricca di autoproduzioni, dubplates e specialcuts.

Earthikal Towa Sound System è un’esperienza mistica cosciente e collettiva dove il basso è potenza sonora nella danz.


Il calendario della programmazione:


APRILE

MAGGIO

GIUGNO
Venerdì 24 ore 22.00

Venerdì 22 ore 22.00

Venerdì 19 ore 22.00
Earthikal Towa Sound System

Ghetto Child Sound System

MinimAnimalist
Dub Engine

The Natural Dub Cluster

Omosumo
Dub In (from In Sintesi)

No Finger Nails Ft VHS Vj Set

FRNZ "techno ritual"





LUGLIO

AGOSTO

SETTEMBRE
Giovedì 10 ore 22.00

Giovedì 20 ore 22.00

Venerdì 11 ore 22.00
Float A Flow [Karlino  Done  Neos]

Black Jeekous

Jd Akus
Dj Lugi feat Med’Uza

Colle Der Fomento

Attenti Alle Mucche (Agro Post Rock)
Platform

Kosmiko

Defolt




Info: 328 819 5201 – 334 9471569.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *