CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 22 settembre 2015

ACID CLASSIC: a Bologna la Music Factory italiana

Il 3 luglio 2015 Acid Classic ha iniziato ufficialmente la sua attività di Music Factory con la pubblicazione del brano “Vivere (senza malinconia)”.
“Vivere (senza malinconia)” è la prima di una serie di pubblicazioni che ripropone brani della tradizione classica melodrammatica, italiana e non, sintetizzati nel format “canzone”.
La dissacrazione di opere classiche vuole essere uno strumento estremo di raccordo tra passato e futuro, un passaggio di testimone dalle vecchie alle nuove generazioni.
La rivisitazione di queste opere costituisce solo una sigla di testa, il controcanto di un programma artistico totalmente rivolto alla lavorazione “artigianale” di musica pop rigorosamente inedita.
Acid Classic non è un cantante e non vuole essere la tipica etichetta discografica; è un marchio che identifica una Music Factory, un laboratorio musicale che ha come unico comandamento la sperimentazione, la ricerca di sound non omologati e identità artistiche autentiche.

L’ideatore di Acid Classic, Pascal Basile, spiega così la sua iniziativa:
“In questi anni ho osservato tutto ciò che succedeva al mondo discografico e al suo indotto, e mi sono convinto che la crisi del settore musicale ha innanzitutto una radice grossa e profonda nella mancanza di autenticità.
C’è un’omologazione, nella maggior parte dei prodotti offerti, che non ha precedenti storici, pari solo alle catene di montaggio automobilistiche.
Spesso si attribuisce al progresso tecnologico la colpa di tutti i mali, dimenticando che è l’uomo a schiacciare i pulsanti con le sue manine.
Sono oramai troppi anni che non si mette in discussione nulla del prodotto artistico in sé, dalle stesure delle canzoni in poi.
Certo, la scomparsa di ideali e pulsazioni sociali ha sottratto all’arte carburante espressivo e voglia di mutazione. Tutto è cambiato e sta cambiando.
Il sistema, questo sistema, ha esaurito la propulsione di un passato sicuramente troppo affascinante per essere ignorato. Tuttavia non è un buon motivo per smettere di “creare”.
E allora, la sfida di Acid Classic è proprio quella di sovvertire lo status quo.
Acid Classic non contempla limiti di età per gli artisti perchè la musica deve essere capace di non avere età.
Non ci sono più strade da cercare ma solo percorsi nuovi da inventare.
Non so cosa succederà ma, rispetto al niente, qualsiasi cosa potrà essere un nuovo inizio.”

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *