CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

venerdì 18 settembre 2015

SUL PALCO DELLA NOTTE BIANCA DEL MEI DI FAENZA SABATO 3 OTTOBRE DANIELE CANTA DANIELE per la Giornata Nazionale delle Vittime dell'Immigrazione

Per la Giornata Nazionale delle Vittime dell'Immigrazione

MEI: SUL PALCO DELLA NOTTE BIANCA DEL MEI SABATO 3 OTTOBRE "DANIELE CANTA DANIELE"

Al Mei arriva il grande omaggio a Pino Daniele


Nello Daniele sara' sul palco della Notte Bianca del MEI sabato 3 ottobre a Faenza sul palco in Piazza del Popolo nel Centro Storico della citta' manreda per un omaggio al fratello Pino Daniele durante il Concerto per le Vittime dell'Immigrazione che vede tra i protagonisti il grande Eugenio Bennato insieme a tanti altri artisti come Ciccio Merolla, Med Free Orkestra, La Rua, Mimmo Cavallaro e Giuliano Gabriele e tanti altri ancora.

Una serata speciale per sensibilizzare sul tema della tragedia delle Vittime dell'Immigrazione, spesso anche bambini innocenti, nella Giornata a loro dedicata dal Parlamento.

Nello Daniele e Pino Daniele: due artisti, ma soprattutto due fratelli uniti nella musica.

Nello canta Pino. Non in un concerto "nel ricordo di", ma in una celebrazione di vita vissuta tra strumenti, accordi e partiture musicali.

Un racconto di due artisti che dal cuore di Napoli partono alla conquista del successo. Daniele canta Daniele è la dimostrazione di un trionfo che ha valicato tanti confini. La chitarra latina di Nello si confida con l'anima blues di Pino, creando un poetico e intimo flusso di musica, emozioni e ricordi indimenticabili. Un tuffo nell'espressione più vera per cogliere ogni sfumatura del blues più blues, riscritto da Pino in una sintesi di colori accesi. Tutto questo senza mai dimenticare l'immagine dell'amata Napoli, multietnica e piena di contraddizioni com'è.

Daniele canta Daniele ha preso vita e vedrà presto in tour Nello con 5 musicisti che da sempre, insieme ai due fratelli, scrivono le pagine di questa musica: Tony Cercola alle percussioni, Gianni Guarracino alla chitarra, Lino Pariota alle tastiere, Vittorio Remino al basso, Mariano Barba alla batteria.

JE STO VICINO A TE

Le prove generali di Daniele canta Daniele, progetto musicale a cui Nello e Pino avevano iniziato a lavorare alla fine del 2014, trovano la loro base nell'evento dello scorso 19 marzo, giorno in cui Pino avrebbe compiuto sessant'anni. "Je sto vicino a te" è il titolo di quella giornata indimenticabile, fortemente voluta da Nello e dal Comune di Napoli. Alle 12:30 nel cortile del Maschio Angioino gli organizzatori hanno invitato i cittadini a suonare le loro chitarre sulle le note di Napul'è e alle 21:30, al Teatro PalaPartenope, si è tenuto il concerto tributo con gli amici e artisti di sempre.

Un successo, una lunga festa di compleanno che ha confermato ancora una volta quanto fosse amato Pino. "E' stato un lungo abbraccio di musica e pubblico – dichiara Nello – che non può e non deve fermarsi qui", ma toccare tutta la penisola in un tour multietnico oltre le sponde d



NELLO DANIELE – BIOGRAFIA

Cantante, compositore e chitarrista, Nello Daniele nasce a Napoli nel 1965. Respira musica fin da bambino trasformandola presto nella sua unica vocazione.

Dopo una lunga gavetta nei locali napoletani, nel 1998 arriva il primo album "Si potrebbe amare", prodotto da Fausto Leali per RTI music®, al quale segue nel 2001 "Dimmi che è vero" (Sony Music®), prodotto da Alessandro Colombini. La chitarra latina di Nello fa da collante tra gli elementi in stile giamaicano della sua band, producendo un combo acustico di forte intensità emotiva che gli permette di esplorare varie direzioni.

Nello torna ancora nel 2006 con il suo terzo album "Aspettando 'o soul" (Duck Record®), un viaggio musicale in cui è affiancato da cultori di ritmi e melodie della tradizione partenopea come Enzo Gragnaniello e James Senese, artisti dal virtuosismo indiscusso. Il tutto impreziosito poi dalle collaborazioni con Gianni Donzelli degli Audio 2 e Francesco Baccini.

Nel 2010 esce "Uguali a ieri" (distribuito da Universal Music®), interamente acustico e nel quale Nello si avvale della collaborazione di altri grandi musicisti: Agostino Marangolo, (batteria ) Gigi De Rienzo (basso ), Mariano Barba (batteria), Gabriele Borrelli (percussioni).

Nel settembre 2013 arriva la chiamata del fratello Pino che lo convince a suonare e cantare insieme nelle sei serate del concerto "Tutta nata storia", al Palapartenope di Napoli.

Nel 2014, a quattro anni dal suo ultimo album, Nello Daniele torna con un nuovo disco intitolato "Io bianco io nero". Dieci brani di sonorità world music scritti e musicati da Nello, realizzati in alcuni casi in collaborazione con artisti quali il bassista Alfredo Paxiao, il batterista Israel Varela (già al fianco di Mike Stern), Pietra Montecorvino (con la quale Nello Daniele duetta in "Aspiettame"), la cantante persiana Yalda (con la quale il cantautore duetta in "Famme sta cu' te", versione in lingua napoletana del brano "Baroun baroun"), la cantante tunisina M'Barka Ben Taleb e il batterista Franco Del Prete (compaiono entrambi in "Nun me pare o vero").

A fine 2014 Pino richiama Nello a partecipare alle date del tour "Nero a metà" al Palapartenope di Napoli e gli manifesta la volontà di mettere "on stage" il progetto "Daniele canta Daniele.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *