CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

giovedì 19 novembre 2015

Doro Gjat parla di emigrazione e provincia nella title track dell'esordio solista. Il video.

Vai fradi è la title track e il secondo singolo estratto dal primo album solista di Doro Gjat in uscita il 25 novembre per ReddArmy. La produzione musicale è opera di Mole (Maci's Mobile/Moonwalktet) e DJ Deo (Carnicats). 

Doro Gjat, rapper e cantante classe 1983 già voce del gruppo friulano Carnicats, pubblica un album con sonorità che aprono a pop ed elettronica, con un'attitudine musicale che oltreconfine è frequentata nel rap d'autore ma in Italia resta per lo più inesplorata. 

Nel brano si passa dall'italiano alla lingua friulana (il ritornello è di Dek Ill Ceesa, altra voce dei Carnicats) anche perché l'identità territoriale è uno dei fili conduttori dei testi del disco insieme ai temi della provincia e dell'emigrazione, come anticipato dal primo singolo, Ferragosto. Uno dei versi di Doro Gjat in questo brano, recita: "stare su da me ha le sembianze di una via crucis / e guarda caso, di fatto, vanno via tutti".

Anche il videoclip, girato in Carnia, raffigura un tema centrale di Vai fradi, quello della partenza, in questo caso realizzata grazie a una Bianchina del 1961, una macchina simbolo di anni in cui emigrare, specie da una parte all'altra d'Italia, era all'ordine del giorno. 

Ideato da Doro Gjat insieme ai Carnicats, il video è diretto dal regista ventiseienne Fabio Tabacchi coadiuvato dalla riprese con il drone, che immortalano i paesaggi carnici, fatte da Fabio Pappalettera (Drone Reportage).


MORE INFO
https://www.facebook.com/dorogjat
https://www.facebook.com/Carnicats/
http://www.carnicats.com/
http://www.reddarmy.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *