CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

martedì 17 novembre 2015

Il rap di Kento sbarca alla Spezia, sabato 21 il concerto al May Day



Kento è un rapper di origini calabresi, molto attivo nella scena italiana già dai primi Anni '90. 

Può essere inquadrato nel filone musicale del rap militante/rap impegnato, negli anni è stato definito come "un Guccini con il flow". 

Nel 2002 Kento si unisce al collettivo de Gli Inquilini, con cui -tra il 2003 e il 2007- produce quattro album. 

Conteporaneamete consolida il suo progetto tra l'hip-hop e il reggae con la formazione reggina Kalafro. Esce nel 2009 il suo disco d'esordio solista "Sacco o Vanzetti" dove le recensioni attestano l'unicità di questo lavoro trasversale, capace di parlare a gruppi sociali e demografici finora divisi e a volte addirittura contrapposti. Nel 2010 con i Kalafro pubblica "Resistenza sonora", ricordato come il primo disco "prodotto dalla mafia", appunto perché finanziato con i proventi dei beni sequestrati ai boss. Album di rivolta contro l'oppressione della malavita organizzata e delle ingiustizie di uno stato sempre meno a favore del popolo, e con l'omonimo singolo "Resistenza Sonora" ricevono attenzioni e consensi da tutta Italia.

Nel 2014 riunisce una all-star-band e fonda i Voodoo Brothers, la prima formazione italiana che mescola il rap con il blues. Il primo album Radici è definito dalla stampa come il punto d'incontro tra "le origini della black music fino al delta blues degli Anni Venti e Trenta". Tra i numerosi artisti con cui ha collaborato ci sono Assalti Frontali, Ensi, Colle der Fomento, Piotta, Lion D, Piotta, Havoc dei Mobb Deep, Paolo Pietrangeli e molti altri.  Kento come solista è noto per il suo impegno sociale a favore delle cause antimafia, No Tav, No Mous e nel 2014 si è recato in Palestina nell'ambito di Hip Hop Smash The Wall, progetto di collaborazione militante con artisti della Cisgiordania e della Striscia di Gaza. In quest'occasione, Kento ha inaugurato il proprio blog sulle pagine del Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/kento/), dove continua a scrivere di musica, cultura, attualità e politica. Nel frattempo, ha iniziato un lavoro di ricerca sul rapporto tra rap e poesia, che al momento lo vede impegnato come membro del consiglio direttivo della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam.

Per la data spezzina, Kento proporrà una sezione del suo repertorio, da Radici a Sacco o Vanzetti fino a qualche strofa della formazione Kalafro e qualche inedito che sarà pubblicato nei prossimi cd.  In apertura Peggioklasse, Dalla Tana, Isobho, Otha & Plavo e Text & Ferro.

Csoa Rda May Day
Salato 21 novembre
Ore 23
Via delle Pianazze, 29 – La Spezia (Area Enel zona Nord)
Ingresso a sottoscrizione


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *