CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

sabato 28 maggio 2016

Presentato ieri in Regione Emilia Romagna il cd dei Kachupa più bando iscrizioni per Romagnia Mia 2.0

Kachupa: esce il singolo Romagna Mia 2.0, mentre proseguono le adesioni a Romagna Mia 2.0 – Il liscio nella Rete organizzato dal MEI che fa vincere 1 anno di piadine e 1 soggiorno sulla Riviera Adriatica


Sono stati presentati ieri durante la presentazione della Notte del Liscio, il contest Romagna Mia 2.0 – Il Liscio nella Rete organizzato dal MEI e l’uscita del singolo dei Kachupa, vincitori del contest dello scorso anno, che hanno reinterpretato su cd in chiave rap-etno-folk-world la storica Romagna Mia.
“Così consegnamo la memoria della tradizione del folklore romagnolo alle piu’ giovani generazioni avviandola verso il futuro” dichiara Giordano Sangiorgi, patron del MEI e organizzatore della Notte del Liscio.
 I Kachupa, da sempre legati alla tradizione e alla contaminazione, stavolta ci stupiscono con una versione coraggiosa del celebre brano “Romagna mia”, che ha reso Secondo Casadei famoso in tutto il mondo. Giocando con sonorità moderne, molto distanti dal liscio, e variazioni di tempo, la band riesce lo stesso a trasmettere tutto il sapore di una canzone del passato, che non smette di unire e far cantare anche oggi le piazze. Nel brano si intravede l’anima della taranta, la freschezza del balkan beat, il rap unito allo spirito rock, in un mix che rende onore all’inno romagnolo per eccellenza. Questa sfida ha fruttato una importante vittoria, decretata nell’estate 2015 dall’organizzazione del contest “Romagna mia 2.0”, in collaborazione con il MEI di Faenza e il Comune di Gatteo Mare.
La band si dichiara estremamente orgogliosa di aver legato linguaggi così diversi tra loro, di aver portato ancora una  volta la bandiera della tradizione a contatto con la musica indipendente, con la loro solita ironia e solarità. “L’emozione più grande legata a questo brano è stata conoscere gli eredi del grande Secondo Casadei, che inaspettatamente si sono dimostrati felicissimi di questo nostro esperimento, dimostrando che  la musica ha bisogno di apertura mentale e di conoscenza delle nostre radici. Il nostro futuro ha bisogno di un grande passato.”
Insieme a “Romagna mia 2.0”, nel singolo è contenuto anche il brano “Rotola e balla”, altra interessante contaminazione di taranta e musica balcanica, in pieno stile Kachupa.
Il brano e’ stato realizzato grazie alla collaborazione di Moreno Conficconi e delle edizioni Casadei Sonora, da sempre attenta a rinnovare nel rapporto con le nuove  generazioni, la grande musica della Terra di Romagna.
“Creare sviluppo attraverso la musica è possibile – spiegano i Kachupa  Nasciamo come artisti di strada, sopra un carretto pieno di pentole e tamburi. Abbiamo girato l’Europa con uno spettacolo fiabesco e surreale. Ora saliamo sui palchi, produciamo dischi e spettacoli teatrali, scriviamo libri con la stessa intenzione: unire tradizioni lontane, cibi, profumi e colori di etnie diverse. Insieme alla nostra cantante Lidiya Koycheva, che viene dalla Bulgaria, sogniamo un’integrazione che non distrugga le differenze, in modo troppo semplice e crudele, ma le faccia convivere con orgoglio.”
I Kachupa (Lidiya Koycheva, Davide Borra, Alberto Santoru, Mattia Floris, Stefano Petrini) nascono come band di strada. All’inizio, in giro per l’Europa, il batterista suona cassa e pentole su un piccolo carretto, gli altri musicisti intorno alla carovana. Questo carretto magico permette alla band di vendere circa 5000 dischi in Italia e in Francia. Nel 2006 esce “Gabrovo Express”, premiato da Radio Popolare Network al MEI di Faenza come miglior disco autoprodotto del 2006 e che viene allegato alla rivista “World Music Magazine”. La band si esibisce in prestigiosi festival e rassegne, condividendo il palco con importanti artisti, partecipa a varie trasmissioni televisive, ma continua ad esibirsi anche in strada, con spettacoli che diventano fiabeschi e talvolta surreali. Nel 2011 i Kachupa vincono i premi “Sanremo Village” e “CartaSI Area Sanremo”. Nel 2012 vengono proclamati “The Absolute 2012” vincendo il primo premio all’ “Inedited World Music Festival” di Rimini ed una produzione a Londra negli studi di Bluey Maunick, chitarrista fondatore e produttore della band internazionale “Incognito”. Nel 2014 salgono sul palco del concerto del Primo Maggio a Roma, per presentare la canzone “Siamo tutti africani”, scelta da Slow Food come inno del movimento Terra Madre. Nel 2015 il singolo “Finché ce n’è” arriva primo nella classifica di iTunes. Sempre nel 2015 vincono il concorso del MEI per la migliore nuova versione di Romagna Mia, in pubblicazione a breve come singolo e all’interno del nuovo album.
Regolamento
BANDO DI CONCORSO MUSICALE
PARTONO LE ISCRIZIONI PER “ROMAGNA MIA 2. 0 – IL LISCIO NELLA RETE”
Per la grande NOTTE DEL LISCIO del 21, 22 e 23 LUGLIO SULLA RIVIERA ADRIATICA
 Fino al 10 giugno sono aperte le iscrizioni, aperta a tutti gli artisti “under 35” tra band, cantautori, cantanti, rapper, musicisti e artisti di ogni genere e stile,  provenienti da tutto il Paese e residenti in Italia, per reinterpretare i brani storici della tradizione della nostra Terra di Romagna.
Tra i brani storici indicati  per una reinterpretazione segnaliamo:  Romagna Mia, Il passatore, Il valzer degli sposati , Io cerco la morosa, Un bès in biciclèta, Ciao Mare, Simpatia, La Mazurka di Periferia, Romagna e Sangiovese, Romagna Capitale, solo per indicarne alcuni tra i piu’ noti.
Un elenco completo potrete trovarlo sui siti di www.casadei.it  e www.casadeisonora.it oltre ai siti di altre edizioni musicali legati alle tradizioni del Liscio di Romagna come la Galletti-Boston e di tutti gli altri editori di musica romagnola e ogni artista potra’ scegliere liberamente un brano della grande musica romagnola nota in tutto il mondo.
I brani inviati via mail possono essere realizzati con ogni modalita’: con un semplice video in diretta girato con smartphone, con la registrazione di un live in diretta, con la registrazione di un brano in studio e ogni altra modalita’ che l’artista vorra’ trovare e desidera proporre. I brani saranno inviati via mail entro e non oltre il 10 giugno nelle modalita’: Link Mp3 leggero, Link daiTunes, Link da YouTube e/o altro canale sia video che streaming per ascolto, Modalita’ Wetransfer, Soundcloud, Bandcamp e  altra modalita’ similare e devono essere inviati a : mei@materialimusicali.it e devono contenere un brano reinterpretato della tradizione romagnola, bio e cv dell’ artista/band, link a foto e video della band e artista, indirizzo postale completo, contatti mail e telefonici, profili sui social e quant’altro si ritenga utile e necessario con la causale “Partecipazione a Romagna Mia 2.0”
Il bando e’ lanciato dal MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti in occasione de La Notte del Liscio del 21, 22 e 23 luglio sulla Riviera Adriatica: i vincitori si esibiranno nella Notte del Liscio nella giornata di sabato 23 luglio lungo la Riviera Adriatica dove potranno eseguire il brano prescelto e rivisitato, altri brani della tradizione romagnola e brani inediti legati all’innovazione nel liscio.
Tutto il materiale deve pervenire  entro il 10 giugno e  non oltre. I vincitori saranno resi noti il 21 giugno in occasione della Festa Europea della Musica.
I vincitori ed eventuali altri selezionati saranno inseriti all’interno di una compilation on line che sara’ lanciata a fine giugno 2016  in contemporanea con il lancio della Notte del Liscio.
Al vincitore andra’:
Un anno di fornitura di piadine romagnole del Consorzio della Piadina Romagnola e un soggiorno turistico di tre giorni sulla Riviera Adriatica offerto da Apt Emilia Romagna  dal 21 luglio al 24 luglio 2016 compresi
La registrazione del brano a cura del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la pubblicazione del cd singolo del brano con videoclip e la messa on line per distribuzione digitale e l’esibizione a La Notte del  Liscio di sabato 23 luglio e l’apertura a un concerto delle due orchestre di Mirko Casadei e Moreno Conficconi e all’apertura del #Nuovo Mei 2016, dal 23 al 25 settembre a Faenza, e in altre occasioni eventuali.
Al secondo classificato andra’:
-          Sei mesi di fornitura di piadine romagnole del Consorzio della Piadina Romagnola  e un week end sulla Riviera Adriatica offerti dall’Apt Emilia-Romagna dal 22 luglio al 24 luglio compresi
-          La registrazione del brano a cura di Moreno Conficconi e l’esibizione pomeridiana alla Festa sulla Spiaggia di sabato 23 luglio
Al terzo classificato andra’:
-          Tre mesi di fornitura di piadine romagnole Consorzio della Piadina Romagnola  e un week end sulla Riviera Adriatica offerto dall’Apt Emilia-Romagna dal 22 luglio al 24 luglio compresi
-          La registrazione del brano a cura di  di  Mirko Casadei e l’esibizione pomeridiana sulla Festa della Spiaggia di sabato 23 luglio
-
Al vincitore inoltre andra’ una fornitura speciale di Piadine Romagnole tradizionali offerte da Piadiniamo, evento che si tiene a Savignano sul Rubicone dal 21 al 24 luglio.
Potranno essere assegnati altri premi e menzioni speciali.
 Il numero zero dello scorso anno vide la vittoria dei Kachupa con la versione 2.0 di Romagna Mia in chiave folk-world che esce ora su cd e vedra’ la partecipazione del gruppo grazie alla vittoria alla Notte del Liscio 2016.
 I vincitori saranno dichiarati dalla giuria composta da Giordano Sangiorgi del MEI, il cantante e musicista Moreno Conficconi, il cantante e musicista Mirko Casadei,  Mirco Mariani, co-fondatore di ExtraLiscio e leader di Saluti da Saturno, la promoter Carolina Casadei  e l’organizzatore Marco Barbieri e saranno resi noti entro il 21 giugno in occasione della Festa della Musica.
 Per informazioni:
Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti
0546.646012


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *