CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

mercoledì 22 giugno 2016

IN USCITA IL 24 GIUGNO IL PRIMO LAVORO DEGLI ARS NOVA NAPOLI "CHI FATICA SE MORE E FAMME"

CHI FATICA SE MORE E FAMME

IL PRIMO LAVORO DEGLI
ARS NOVA NAPOLI
IN USCITA IL 24 GIUGNO

Le sonorità popolari della musica di strada nelle note di Chi fatica se more e famme album di esordio degli Ars Nova Napoli, gruppo composto da Carlo Guarino (chitarra e voce), Marcello Squillante (fisarmonica e voce), Michelangelo Nusco (violino), Vincenzo Racioppi (charango e mandolino), Bruno Belardi (contrabasso) e Antonino Anastasia (percussioni).

L'appuntamento è per il 24 giugno 2016 per ascoltare le quindici tracce incluse in "Chi fatica se more e famme", primo album ufficiale dell'ensemble di Artisti prodotto da Apogeo Records, etichetta discografica indipendente, nata con il sostegno della Fondazione San Gennaro e dell'Associazione Onlus L'Altra Napoli, per diffondere la musica emergente napoletana e non, con sede (e cuore) nel folkloristico Rione Sanità.

Dopo anni di esperienze felicemente erranti tra strade e vicoli della città a raccogliere successi e fan, gli Ars Nova Napoli approdano finalmente al Sanità Music Studio, spazio di registrazione audio unico al mondo perché ospitato nella straordinaria Basilica di San Severo fuori le Mura risalente al XVI secolo.

"Chi fatica se more e famme" raccoglie interpretazioni intime e originali di molti brani chiave della tradizione popolare del sud Italia, sintesi delle esperienze raccolte dalla band in oltre sette anni di attività. Ad ogni traccia corrisponde una storia, una ricerca, un piccolo frammento di esistenza che ha permesso agli Ars Nova Napoli di costruire un repertorio personale che dà voce ai richiami della strada e custodisce, rielaborandolo, l'immenso patrimonio sonoro che ha reso Napoli la capitale della canzone attraverso le epoche: tra i brani, l'antica 'O Cardillo, la favola dell'Auciello Grifone, l'immancabile Tammurriata, la mitica Tarantella del Gargano.

Un album che restituisce il passato alla contemporaneità attraverso il talento dinamico e travolgente di sei ragazzi con la musica nel sangue e nelle mani che riassumono così la prima avventura discografica: "Chi lavora se more e famm è la viva testimonianza in note delle culture del Mediterraneo, dei vicoli stretti di Napoli, dove il sole riesce a portare luce a fatica, ma che riscalda ed allontana dalle inquietudini del mondo contemporaneo".

Il disco, registrato e missato da Rosario Acunto, sarà distribuito da Edel Italy attraverso i canali ufficiali a partire dal 24 giugno.

Ars Nova Napoli - bio

Vincitori per due anni consecutivi (2012-2013), in categorie diverse, delle edizioni del Buskers Festival di Ferrara, nel 2014 suonano per i detenuti del carcere della città, si esibiscono ai prestigiosi Desfolca't Festival in Spagna e Bac of Jazz in Francia, hanno partecipato ai programmi "On the Road- Joe Bastianic" di SkyArte, Rai2 "Sereno Variabile", La7 "L'Infedele". Dopo un 2015 che li ha visti esibirsi al Neuchatel Buskers festival in Svizzera e all'On the river Of Lillas in Grecia, decidono di fermarsi al Sanità Music Studio per lavorare ad un album che racconti la loro esperienza musicale e di vita.

 
 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *