CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

sabato 24 settembre 2016

Red Nose: il video di "Quattro passi". È uscito l'album, "Reale".

Quattro passi è il primo estratto da Reale, il secondo album di Red Nose, in uscita oggi per SoundsGood. 

Il rapper classe 1984 originario dell'hinterland milanese ha prodotto musicalmente undici tracce su dodici del disco i cui testi ruotano attorno al concetto di "reale".

"Reale" è una delle parole più abusate nella scena hip hop: molti rapper, infatti, si autoproclamano "real" e Red Nose, anche prendendo spunto dal fatto che Reale è il suo cognome, riflette sull'ambiente che vive e frequenta da tanti anni - la musica -, sui rapporti tra le persone e sulla realtà che lo circonda. Tutto alternando ironia e introspezione. 

Questo primo estratto, Quattro passi, è la storia vera di un intellettuale che, dopo tanto tempo, incontra un suo vecchio amico che era finito in galera dopo essersi dato alla delinquenza, ci parla a lungo, ascolta la sua storia recente e si lascia ispirare da questa per scrivere una lettera che sancisce il loro riavvicinamento, nonostante le storie di vita opposte. 
La lettera, però, non arriverà mai a destinazione perché, nel frattempo, l'amico ha ripreso le vecchie abitudini ed è rimasto ucciso in un conflitto a fuoco con la polizia. 

Una storia che Red Nose si è sentito in dovere di mettere in rima dopo che una persona di un'altra generazione gliel'ha raccontata. 

Il video è diretto da Maurizio Ghiotti.

Musicalmente, Reale è un disco che, di fatto, non segue nessun filone già battuto nell'hip hop italiano ma che, semplicemente, rivela il background di Red Nose, in cui hip hop e pop elettronico d'autore si fondono in continuazione e in cui la scrittura evita gli schemi e le logiche del rap, con parole calibrate e concetti ben sviluppati.




--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *