CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Musica e Discografia

Cerca nel blog

lunedì 24 ottobre 2016

Esce il nuovo album di GRETA PANETTIERI "SHATTERED-SGRETOLATA"


Special guests: Claudio "Greg" Gregori, Max Ionata, Cristiano Arcelli, Alfonso Deidda, Maurizio Zottarelli, Itaiguara Brandao, Francesco Diodati, Piji, Jennie Booth. 



"Mi sono sempre definita una cantante di jazz…ma non proprio. 
Improvviso, ma non faccio scat. 
Mi piace il soul e l'R&B ma non faccio melismi. 
Mi piace la melodia ma non sono una cantante pop. 
Chi sono allora? 
Sono quello che suono. 
Canto quello che mi piace, come mi piace. 
Lascio libera la mia voce senza cercare di incastrarla in uno stile. 
Gli stili li "studio" ma mi si "sgretolano" addosso."

   

Esce il 25 ottobre 2016 il nuovo disco di Greta Panettieri "Shattered - Sgretolata", il quinto nella produzione della multiforme cantante e compositrice, inciso tra Roma e New York.

Questo nuovo lavoro, composto quasi interamente da brani originali, è un ritratto a 360° della sua sfaccettata personalità e del suo virtuoso percorso artistico che da sempre va oltre la definizione di genere e di stile. Special guests nel disco: 

Claudio "Greg" Gregori grande protagonista vocale e autore del testo di "Oppure no", da New York il batterista Mauricio Zottarelli e il bassista Itaiguara Brandao, uno dei chitarristi jazz di punta Francesco Diodati e tre colonne portanti del sassofono jazz italiano Max Ionata, Alfonso Deidda e Cristiano Arcelli.

 

Il disco è una dichiarata apertura a infinite possibilità interpretative: dalla ballad voce e chitarra, al brazilian contemporaneo, alla dedica a Bowie con una personalissima versione di "Life on Mars" nata durante uno dei suoi live negli studi di LA7, all'improvvisazione free e psichedelica di "Don't Know", allo swing di "Oppure no" e "Non ci giurerei", al jazz moderno della titletrack di ispirazione shorteriana. La miscellanea di generi musicali diversi, come in un collage, permette di cambiare la texture di un brano e la percezione che si ha di esso risulta diversa dalla sua sostanza: è quindi possibile vestire di pop improvvisazioni d'avanguardia, fondere suoni acustici, analogici e digitali, giocare tra tradizione e innovazione.


Continua la prolifica collaborazione con Andrea Sammartino per la composizione e gli arrangiamenti del disco, reso unico e incalzante dalla grande varietà di musicisti che, tra Italia e Stati Uniti, hanno collaborato alla sua realizzazione: dai tre testi scritti rispettivamente da Claudio "Greg" Gregori, Piji Siciliani e Jennie Booth, ai brasiliani Itaiguara Brandao e Mauricio Zottarelli che hanno a lungo collaborato con Greta durante il suo periodo newyorkese, a Francesco Diodati coinvolto in un duo voce e chitarra, all'impronta jazz dei sassofonisti Max Ionata, Cristiano Arcelli e Alfonso Deidda.
Uno dei singoli del disco, "Oppure no", è il frutto dell'incontro in RAI tra Greta e Claudio Gregori, in arte "Greg", invitato sia come special guest che come autore del testo italiano
di
"How would I know" scritta a quattro mani da Andrea Sammartino e Greta. Il risultato è un brano esplosivo, ritmato, inevitabilmente divertente e ironico: la scrittura di Greg e la sua duplice interpretazione vocale hanno dato un nuovo accento alla raffinatezza dell'arrangiamento e al virtuosismo vocale di Greta, particolarmente accattivante in questo frizzante duetto.


"Don't know" è uno dei brani che più rappresenta il concetto di "sgretolamento" di Greta, ma soprattutto il suo innato eclettismo musicale.
E' in questa canzone che prendono voce tutte le sue personalità artistiche, soprattutto dal punto di vista strettamente vocale, con tessiture melodiche parallele che viaggiano su "mondi" musicali diversi, dal mainstream alla sperimentazione.


TRACKLIST
1. "Shattered" 2."Oppure no"  3."Don't know" 4."I'm in love" 5."Non ci giurerei" 6."Life on Mars" 7."Look back" 8."Pensamento feliz"  9."Less is more"


SPECIAL GUESTS
Claudio "Greg" Gregori – voice & lyrics on "Oppure no"
Francesco Diodati – guitar
Max Ionata – tenor sax
Alfonso Deidda – soprano sax
Cristiano Arcelli – alto sax, arrangements
Itaiguara Brandao – electric bass
Mauricio Zottarelli – drums
Pierluigi "Piji" Siciliani, Jennie Booth: lyrics on "Non ci Giurerei", "I'm in love"

LINE UP
Greta Panettieri – voice, compositions, arrangements, lyrics
Andrea Sammartino – compositions, arrangements, piano, organ, computer programming
Alessandro Paternesi – drums
Francesco Puglisi – doublebass
Daniele Mencarelli – electric bass
Francesco Ciniglio – drums
Francesco Fratini – trumpet
Alessio Bernardi – tenor & bariton sax
Federico Proietti – trombone


CONTACTS  

www.gretapanettieri.com
YOUTUBE https://www.youtube.com/user/gretasbakery

www.gretasbackerymusic.com




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *